Prestazioni BMW B47 su 420d cabrio e 320d GT xdrive ... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Prestazioni BMW B47 su 420d cabrio e 320d GT xdrive ...

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 11 Febbraio 2017.

1. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    A fine mese ho appuntamento in BMW. Vedremo cosa trovano. Misuratore flusso d'aria? EGR/FAP? Attuatore turbina che non lavora bene? Nulla? Mah. Di certo la e92 177cv n47, oltre alla 320 gt 190cv b47, spingevano di più di questa benedetta 420d b47 quasi 175 cv "fiacca"...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Oggi sono andato in montagna con la 420d cabrio. Una sofferenza. Non tira. Non prende potenza. Sembra un aspirato... È fiacco. È come se fosse flangiato/strozzato, per far capire. Chiaramente non sono uno stupido e non mi aspetto un tiro da Porsche 911... ma da BMW B47 "buono", si, tipo il famoso 320d GT provato... Ed a me un 2.0d con 190cv veri basta ed avanza. A confronto del 420d cabrio andava quasi meglio la precedente F31 318d 143cv, con 47 cv "nominali" in meno. Oltre che la mia altra ex, E92 177cv... era un missile al confronto di questa 420. Sono incazzato nero. Lunedì vedremo cosa viene fuori in BMW. Spero solo che affrontino il problema molto seriamente, trovando la rogna e risolvendola, e non a suon di "cagate" e scuse inascoltabili...

3. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Curiosità: ma la 420d te la sei comprata, nonostante dalla prova che avevi fatto il motore non ti sembrava a posto?

4. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

La 420d cabrio è mia da due mesi. Chiaramente da prima di aver scoperto la magagna. Ovvero aver provato la 320d GT, auto di cortesia BMW, avuta per altro intervento sulla mia. F31 318d 143cv mia precedente auto. E92 320d 177cv auto precedente alla F31. Prima avevo una Golf 4 GTI 20v 150cv bz. E prima tante altre...

Ultima modifica: 25 Febbraio 2017
  5. Iceman69

Iceman69 Collaudatore

473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    A, OK, ora ho capito perché sei arrabbiato.

Però è difficile che tu riesca a convincerli a intervenire seriamente per controllare cosa non funziona, feci fatica io con la M135i che ogni tanto si fermava e non ripartiva più, solo dopo la terza volta che si è fermata e sono arrivato con il carro attrezzi si sono decisi a controllarla veramente e a trovare il guasto (c'era qualche cosa che non funzionava con i cablaggi che sono stati sostituiti tutti per sicurezza).

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Scusami se te lo chiedo, magari l'ho già fatto, ma il richiamo alla valvola EGR , problema che affligge il B47, lo hai già fatto? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

7. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Te lo avevo già chiesto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io comunque insisto, secondo me lunedì ti cambiano la EGR ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

8. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

Si, anche io penso possa essere quello il problema... Per la mia auto non c'è alcun richiamo, controllato in due diverse concessionarie per sicurezza... Speriamo risolvano, e mi restituiscano tutti i cavallini che ho pagato...

Ultima modifica: 26 Febbraio 2017
  9. Gabo

Gabo

40.275
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    molti B47 190cv anche se non elencati negli archivi del richiamo EGR ne soffrono ugualmente

morale: se avete problemi di erogazione o strane spie motore accese, recatevi in BMW e insistete sul fattore EGR

10. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Grazie Gabo!!

Domani mattina!!!

11. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Seguo.

Io per la mia 420d ho chiesto espressamente in conce se c'erano richiami (per sondare se la egr era da cambiare) e mi hanno detto che effettivamente uno c'era, e mi hanno cambiato entrambi i cavi delle maniglie delle portiere del lato guida [emoji1] [emoji1]

Tuttavia la mia era solo una premura perché l'erogazione del motore la trovo corposa e lineare, giusta per il tipo di motore e la potenza dichiarata. Poi si sa, i cavalli non bastano mai ma questa è un'altra faccenda [emoji6]

12. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Anche per la mia nessun richiamo. Stamani l'ho lasciata, ed ho parlato un po' col capoofficina. Vediamo che succede, ora... Sono prudenzialmente fiducioso...

13. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Intanto come courtesy car stavolta mi hanno downgradato ad una F31 316d 116cv [emoji12]

14. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

...mi hanno appena chiamato dalla concessionaria. "Hanno fatto i diagnostici", e per loro è tutto a posto. Sono incazzato nero, spendere 50 mila euro e dover combattere per avere l'auto in ordine come deve essere è inaccettabile. Ci trattano come stupide vacche da mungere. Inoltre dovranno spiegarmi perché, da quando gli ho consegnato l'auto ieri mattina, hanno disabilitato la localizzazione tramite GPS.

PS: secondo voi come mi devo muovere, a questo punto? Altra concessionaria? Contattare BMW Italia?

Ultima modifica: 28 Febbraio 2017
  15. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Perché è già in un container diretta verso l'Estonia! :mrgreen:

Scherzi a parte, l'unico filmato che ho trovato ritraente la 420D cabriolet in accelerazione non rivela dati lusinghieri, anzi sembra proprio che BMW si sia tenuta un bel margine sui dati ufficiali, se però la tua viaggia meno di così chiedi direttamente a BMW Italia.

16. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

Appena finito di discutere per telefono. Hanno detto che, nonostante per loro vada tutto bene ("anche gli sport display mostrano 140kw"...), proveranno a cambiare l'EGR-se disponibile a magazzino... Vedremo.

17. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0

Sostituita EGR, aggiornato software centraline. Provata, anche se piove a dirotto, ed ora sembra andare meglio. Con riserve. Proverò meglio con l'asciutto...

Ma per lo meno apprezzo il fatto che si siano impegnati per accontentarmi...

Grazie a chi ha avuto la pazienza di seguire fino a qui, e la cortesia di suggerire possibili problemi/soluzioni.

R.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2017
  18. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Dai che te ala godi adesso!!! Son contento per te [emoji1]

Adesso mi stai facendo venire il dubbio che sostituendo la egr alla mia potei guadagnare in prestazioni [emoji33]

Vabbé, aspetto fine garanzia a ottobre e dopo ci penso io alla egr [emoji41]

19. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Aggiornamento: oggi l'ho provata come si deve, e devo dire che ADESSO va meglio. Sono stato, giusto per dormire tranquillo e per fare un po' di autostrada, a farla provare anche in in altra concessionaria. Il tester, molto professionale e preparato, oltre che bravino alla guida, mi ha confermato che va molto bene. E mi ha confermato anche che, rispetto ai precedenti motori e per causa dei sistemi antinquinamento, il 190 cv è meno "spigoloso" di come era il 177. Spinge forte, ma da l'impressione di spingere meno. Giusto per informazione. [emoji2]

20. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    te lo dicevo che avresti risolto con l'EGR ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

bene così, meno male.....tu pensa chi non segue i forum, accusa il problema, va in concessionaria e gli dicono che è tutto a posto: si tiene la vettura così!

Condividi questa Pagina