Prestazioni 123 D Pre Mappa

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Teopiù, 3 Marzo 2009.

  1. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Il discoso è un pò differente.
    Se con una modifica (e questo vale per tutte le auto), ammesso e non concesso, guadagni cv (e quindi coppia) su tutto l'arco di giri il guadagno si ripercuoterà appunto su tutto l'arco di giri.
    Nel caso specifico da 1.500 a 5.000 giri, indipendentemete dalla marcia inserita.

    E quindi in tutte le marce se tu farai un passaggio 1.500/5.000 vedrai un minor tempo dopo la modifica.
    Però, nelle marce basse la differenza in termini assoluti sarà minore rispetto alle marce alte.
    Questo per due motivi:
    1) il minor tempo della prova. Se in terza un 1.5/5,0 ci metti, che so tiro a caso, 7 secondi in sesta ce ne metti 35.........il guadagno in % farà si che in terza migliori di 2 secondi in sesta di 10........
    2) anche in % all'aumentare delle marce alte e della velocità avrai un maggior guadagno. Quindi se in terza in % il guadagno è del 15% in senta potrà essere del 20%.
    Non dimentichiamo che la resitenza all'aria aumenta con il quadrato della velocità....quindi più si sale e più i cv in più "servono".....

    Per rispondere alla tua domanda ho fatto prove dalla terza (compresa) in su.....ed avviene quello che ti ho detto. Il guadagno in % c'è su tutte le marce, ma più salgono le marce e più si vede guadagno in termini assoluti e anche in %.

    Quindi per capire se una modifica è stata fatta bene e ha dato guadagno sconsiglio di usare marce basse.....in prima e seconda il guadagno sarà irrisorio in termini assoluti. E la prova troppo breve per capire bene le differenze.
    Tipo 0-100 per togliere mezzo secondo (sembra poco ma è tantissimo) devi avere molti cv in più. Invece nelle marce alte vedi molto meglio anche "dove" ai guadagnato o perso sul range.....

    Non ho dietro i dati.....alla prox...!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2009
  2. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    148
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    bel mostriciattolino:mrgreen:
    passi a trovarci venerdì?:wink:
     
  3. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Dove venerdì?
     
  4. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    148
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    alle 20 alle gru e poi cenazza :wink:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    bestia
    :d
     
  6. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Cavoli mi vedo per una pizza con le persone con cui andrò, a breve, in vacanza.....
    Peccato sarà per la prossima....
    Grazie!

    p.s però con gli altri ho appuntamento alle 21:00, magari prima passo a salutare. (ma senza 123d che è di mio padre e sarà in suo possesso...) Per essere in tema bmw posso venire con la mia vecchietta 323ti compaq, che si difende ancora bene....
     
  7. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    148
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    passa passa che ci si conosce :wink:
    20-20,30 alle gru vicino al benzinaio dellla shell
     
  8. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Peos Spammone :D:D
     
  9. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    148
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    :cool:
     
  10. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Scusa ma.....i cerchi performance ce li hai ancora...:D:D:D:D
     
  11. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Cercherò.....grazie dell'invito!!
     
  12. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    148
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    ufff....noooooooooooooooooooo :sad: =P
     
  13. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Ma l'affidabilità di questo 123d è superiore al 120d? Come tutti sappiamo il 2000 ha problemi al turbo. Lo chiedo perchè ne vorrei prendere una anch'io ma sono indeciso tra 120 e 123 proprio per questo discorso
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ormai anche il motore della 120d ha risolto i problemi di affidabilità alla turbina. Certo che se il dubbio per te è solamente questo e non hai problemi di portafoglio io non ci penserei neanche un secondo...
     
  15. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Le 120 avevano problemi al turbo (ora risolti) le 123 montano turbo diversi e non accusano quel tipo di problema.......quindi vai tranquillo.

    Vai pure di 123d, 2 è meglio di 1.....:-))))
     

Condividi questa Pagina