Il discoso è un pò differente. Se con una modifica (e questo vale per tutte le auto), ammesso e non concesso, guadagni cv (e quindi coppia) su tutto l'arco di giri il guadagno si ripercuoterà appunto su tutto l'arco di giri. Nel caso specifico da 1.500 a 5.000 giri, indipendentemete dalla marcia inserita. E quindi in tutte le marce se tu farai un passaggio 1.500/5.000 vedrai un minor tempo dopo la modifica. Però, nelle marce basse la differenza in termini assoluti sarà minore rispetto alle marce alte. Questo per due motivi: 1) il minor tempo della prova. Se in terza un 1.5/5,0 ci metti, che so tiro a caso, 7 secondi in sesta ce ne metti 35.........il guadagno in % farà si che in terza migliori di 2 secondi in sesta di 10........ 2) anche in % all'aumentare delle marce alte e della velocità avrai un maggior guadagno. Quindi se in terza in % il guadagno è del 15% in senta potrà essere del 20%. Non dimentichiamo che la resitenza all'aria aumenta con il quadrato della velocità....quindi più si sale e più i cv in più "servono"..... Per rispondere alla tua domanda ho fatto prove dalla terza (compresa) in su.....ed avviene quello che ti ho detto. Il guadagno in % c'è su tutte le marce, ma più salgono le marce e più si vede guadagno in termini assoluti e anche in %. Quindi per capire se una modifica è stata fatta bene e ha dato guadagno sconsiglio di usare marce basse.....in prima e seconda il guadagno sarà irrisorio in termini assoluti. E la prova troppo breve per capire bene le differenze. Tipo 0-100 per togliere mezzo secondo (sembra poco ma è tantissimo) devi avere molti cv in più. Invece nelle marce alte vedi molto meglio anche "dove" ai guadagnato o perso sul range..... Non ho dietro i dati.....alla prox...!
Cavoli mi vedo per una pizza con le persone con cui andrò, a breve, in vacanza..... Peccato sarà per la prossima.... Grazie! p.s però con gli altri ho appuntamento alle 21:00, magari prima passo a salutare. (ma senza 123d che è di mio padre e sarà in suo possesso...) Per essere in tema bmw posso venire con la mia vecchietta 323ti compaq, che si difende ancora bene....
Ma l'affidabilità di questo 123d è superiore al 120d? Come tutti sappiamo il 2000 ha problemi al turbo. Lo chiedo perchè ne vorrei prendere una anch'io ma sono indeciso tra 120 e 123 proprio per questo discorso
Ormai anche il motore della 120d ha risolto i problemi di affidabilità alla turbina. Certo che se il dubbio per te è solamente questo e non hai problemi di portafoglio io non ci penserei neanche un secondo...
Le 120 avevano problemi al turbo (ora risolti) le 123 montano turbo diversi e non accusano quel tipo di problema.......quindi vai tranquillo. Vai pure di 123d, 2 è meglio di 1.....:-))))