Prestazioni 123 D Pre Mappa

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Teopiù, 3 Marzo 2009.

  1. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    E' stato un piacere parlare con m.stra.
    Riguardo alle prestazioni / sensazioni io credo che vadano di pari passo....
    E infatti al momento della prova (pochissimi km dopo la seconda mappa) la macchina non andava come avrebbe dovuto.......
    Era successo anche con la prima mappa.......(ci sono voluti diversi km prima che la macchina andasse come doveva e anche a sensazione si sentiva una bella differenza)

    Anche per me provandola (non l'avevo ancora provata prima di quella sera con la seconda mappa...la macchina non è mia ma di mio padre) non mi dava la sensazione di andare di più rispetto alla prima mappa, anzi di meno.

    E infatti, provata la macchina nella solita pista ho rilevato prestazioni leggermente inferiori alla prima mappa. (cosa non possibile considerando l'incremento sostanzioso dato con la seconda mappa soprattutto ai bassi)
    Credo sia normale e anche chi ha fatto il lavoro lo conferma.......ci vogliono diversi km prima che la centralina "digerisca" le modifiche.

    Sto aspettando che il babbo faccia un pò di km per poi verificare il tutto. Non appena i risultati saranno ok volentieri per una nuova prova con m.stra.:wink:

    p.s
    quella centralina e la gestione del particolato è molto complassa (ci sono due processori/centraline che dialogano e una controlla a priori quallo che fa l'altra) per questo le modifiche vanno "digerite"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2009
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Troppo gentile..:mrgreen:
     
  3. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    io rimappai a suo tempo...la macchina tirava fino a 5000 giri benissimo...andava piu' forte si...ma io per volere la rimappa deve avere il tiro di un 3000 da 52 kg di coppia.e questo non lo aveva quindi son ritornato stock anche per preservare la meccanica e l affidabilita' dato che la finiro di pagare fra mezzo secolo e ha solo 20'000 km.
     
  4. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Riesumo il post.....
    Sono stato un pò latitante e non sono più riuscito a provare la macchina.
    Questo we. ho avuto modo ma solo di provare il tempo 100-160 e 160-200 con uso del cambio...........
    Allora pare che la seconda mappatura ora funzioni. Si erano dati soprattutto più bassi ma anche un pò di alti......in quei passaggi con uso cambio si vede solo gli alti.....

    100-160: Serie 9,8 / I° mappa 8,8 / II° mappa 8,0

    160-200: Serie 12 I° mappa 10,5; 9,6 se non si mette la sesta, con limitatore spostato si arriva a 200 km/h in 5°/ II° mappa 9,0


    Tempo totale 100-200: serie 21,8 / I° mappa 19,3 / 18,4 tirando la 5° a 200 km/h / II° mappa 17.
    Considerate che ora fa un gran caldo, mentre le prove di serie e mappa I furono fatte col fresco, non so se iturbo diesel risentono del caldo e dell'afa...nel caso credo che sipossa ancora limare qualche cosa........

    Sullo stesso tratto la S3 di un mio amico (col fresco) di serie 265cv fece rispettivamente:

    100-160: 7,7/7,9
    160-200: 10,1 / 9,9.
    Totale 100-200 miglior tempo 17,6...........
    Direi che il 123d mappato cammina?????????!!!!!!!!!!!!

    Appena riesco le prove di ripresa con II mappa.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.307
    6.007
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Quindi di progressione la tua va più di un S3. Interessante....sarei curioso di fare una prova comparativa con la mia, visto com'è andata ieri sera con una 123d stock.
     
  6. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Com'è andata.......??????
    La tua cos'ha, che non ricordo (mappa Ferraris???)

    La mia sopra i 160 quindi in 5° e 6° marcia ha una progressione impressionante.....arriva a 240 di tachimetro senza nessun calo di velocità di spinta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.307
    6.007
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148043&page=17

    Comunque anche la mia sola mappa. Il preparatore non è Ferraris.
    Comunque, ripeto, sono MOLTO curioso di vedere come va il biturbo mappato come si deve.
     
  8. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Però, però però
    sti filtri antiparticolato rompono le balle non poco.

    Se la usi in città si intasano e la macchina va molto di meno....poi fai un pò di autostrada e va di nuovo.

    In pratica le prestazioni variano molto a seconda di quanto il filtro è intasato o di quando si è ripulito dopo la pulizia..(si ripulisce tutto al 100% solo dopo molta autostrada..).......un pò una palla perchè non sai mai se la macchina è al suo miglior potenziale.
    Io ho fatto quei tempi dovo diversi km......
     
  9. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Nessun problema a provare.....se vuoi ci mettiamo anche l'apparecchiatura satellitare....
     
  10. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    la mia è Ferraris :wink:
    tu ar non ricordo da chi eri passato...
     
  11. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Io credo che mapperò da Rama Racing a Imola...

    Appena è pronta vi faccio sapere le impressioni...
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao Teopiù! è un po' che non ti fai sentire!

    Bei risultati hai postato..=D>
    Però una piccola osservazione: il confronto con la S3 è un po' ingannevole e IMO fuorviante. Ti spiego: i tempi delle prove che hai fatto dipendono molto dalla rapportatura del cambio. Mentre la nostra 123d è in coppia già a 2000giri in sesta, la S3 in sesta e alla stessa velocità è sottocoppia e pertanto è ovvio che vada di meno. La minima differenza (circa 1 sec) significa che la rapportatura è simile, ma è impensabile sia uguale!

    Ti faccio un esempio per capire meglio:

    nella ripresa 70-120km/h

    la 123d stock fa 10.1 sec.
    la F430 Scudera fa 10.5 sec.

    Questo però non significa che la nostra 123d vada di più di una F430 Scudera!!!:lol:
     
  13. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    scusa ma hai rimappato o montato un modulo aggiuntivo! #-o
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.307
    6.007
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    @ cooper d: ha rimappato, da Biesse Racing

    @ Luccicanza: i tempi sono in accelerazione pura per la 123d, e penso, anche per l'S3.

    Io l'S3 per strada l'ho incontrata e fino a 200 - 210 km/h eravamo lì, poi prendeva pochissimo. Per cui non mi meraviglio più di tanto dei tempi della 123d mappata.
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    I tempi non sono di accelerazione pura, ma di ripresa, in 5/6 marcia da 100-160.
    Quanto alla tua "sfida" per strada, tutto dipende da moltissimi fattori: in che marcia eravate, peso delle vetture (quanta benzina, passeggeri..), quanto si pestava sul pedale, inizio di pressione sul pedale, ecc..:wink:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.307
    6.007
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Teopiù ha scritto

    "Questo we. ho avuto modo ma solo di provare il tempo 100-160 e 160-200 con uso del cambio..........."

    Per come la vedo io i tempi non sono di ripresa ma di accelerazione.
    Del resto, un 100 - 200 km/h in 17" già di per se è un ottimo tempo. Fosse di ripresa in sesta....sarebbe PAUROSO.
     
  17. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Si, ha ragione AR.
    Con seconda mappa sono riuscito a fare solo i tempi con uso cambio.
    Quindi 100-160 e 160-200 sono partendo in 4° marcia a 90 km/h, affondo tiro tutta la 4 fino a 4.800, metto la 5, poi tiro tutta la 5.
    Con il limitatore un pò spostato ora si arriva a 200km/h in 5, prima no.

    Ovvio che sulla ripresa i tempi non sarebbero confrontabili. Non solo per diversi rapporti ma per diversa erogazione dei vari motori, poi tra un diesel e un benzina......tutto diverso.
    Le prove di ripresa (prendendo tutto l'arco di giri del motore nelle variemarce) le faccio solo per un confronto "prima/dopo".
    Anche le prove con uso cambio servono per confronto prima/dopo (alti regimi) ma danno anche un "valore assoluto" confrontabile con ogni altra auto.

    I tempi con la S3 sono presi con la stessa apparecchiatura, stesso guidatore e stesso tratto di pista.(se prendi la rivista Auto e la prova della S3, vedrai che da 100 a 200 i tempi sono quelli....)ù
    Ma eravamo in due, però faceva fresco.....

    Ad ogni modo era solo per dare un ordine di grandezza..........un diesel 2000 turbo con 240 cv se va uguale o un filo meno di un 2000 benza turbo da 265 cv, direi che c'è da essere contenti......(ed è abbastanza incredibile e assurdo solo pochi anni fa.....ma il diesel è stato svilupapto molto dalle case....p.s nonsono un amante e fautore dei motori Diesel......)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2009
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao teopiù!
    mi dici com'è ora la situazione del dpf? la rigenerazione è sempre molto più frequente rispetto a quando la macchina era stock? Si è stabilizzata?
     
  19. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Credo (e dico credo) devo chiedere bene, che tramite la mappatura si sia interventuo anche sulla frequanza della pulizia del filtro.
    Ora dovrebbe avvenire dopo meno km rispetto auto di serie. Se prima puliva ogni 900 km ora ogni 400 o giù di lì.
    Ma ripeto, chiederò bene.....!
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Teopiù, per caso hai fatto qualche rilevazione col tuo performance box dei miglioramenti che ti ha dato la mappa nelle marce basse? (accelerazione in 2 e 3)

    Migliora solo alle alte?
     

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