@teopiù: cosa significa aumentare i tempi di iniezione? per caso hai lo steptronic? Se non vuoi scriverlo quà, mi puoi mandare in pm il prezzo che ti ha fatto la biesseracing? @ravenmax: grazie, l'originalità è la natura umana..
Significa che invece di aumentare la pressione gasolio tramite il rail agisci sui tempi di iniezione cioè il tempo/la durata che l'inniettore resta aperto, e lo fai agendo dentro la centralina tramite il programma...... Se resta aperto più tempo inietta più gasolio. Questo a grandi linee....... Per il prezzo 450 euro come da listino....comprese le rullate. p.s ma nessuno del forum ha mappato la sua 123 d da Biesse? Che valori ha visto di serie e dopo....??
mi sembra strano così poca coppia non capisco davvero il perchè..la mia è schizzata di 12 kgm in più, vero è che abbiamo alzato di 0.1 entrambi i turbo..a 0.2 andava in protezione, sarebbe bastato tolgiere i "limitatori di pressione" per andare più su, ma mario (ferraris) ha preferito non farlo perchè, da amico, non voleva assolutamente rischiare sull'affidabilità..quindi lui ha scelto, a differenza di biesse, la strada di 0,1 prex turbo, anticipi e limitatori di coppia oltrechè limitatore motore e speed limit..entrambi noto che hanno preferito non alzare la prex del rail, per cui abbiamo una conferma di quale sia l'eventuale punto critico del 123 (che in effetti lavora già a oltre 2000 bar che secondo mario è già un prex limite per gli iniettori). Peccato eheheh
sulla rullata influiscono molto i pneumatici che hai. magari hai pneumatici a mescola molto morbida o semplicemente li hai pelati...
Ciao a tutti...post molto interessante devo dire...anche se un pò off visto che si parla di 123d (purtroppo io mi devo accontentare di un solo turbo :-( ) dico la mia su rimappe e rullate e dati cronometrici dischiarati: 1-a mio avviso, su un 2000cc, non si possono avere incrementi superiori ai 20-25 cv effettivi senza andare a compromettere l'affidabilità specie se l'incremento di CV e Nm si ottengono lavorando solo sull'elettronica 2-sono mooolto diffidente dei risultati di certe rullate con valori di potenze e coppie spropositate 3-altrettanto scettico sono sui dati cronometrici dichiarati da certe testate automobilistiche 4-anch'io sulla mia 120d non ho alzato i livelli di pressione del gasolio (i valori stock sono già molto stressanti per gli iniettori) mentre ho innalzato di 0,1 bar la pressione turbo e lavorato molto sui tempi di iniezione e limiti di coppia (2 sulle 120d) il risultato è stato moolto positivo: purtroppo non so parlarvi di numeri (secondi, Nm o CV) ma posso solo dirvi che la macchina va molto più di prima e raggiunge con molta più celerità la vel max :-D Unico appunto negativo è che dopo un mesetto circa dalla rimappa, l'auto ha iniziato gradualmente a fumare fino a livelli da me non accettati. Tornato dal preparatore, abbiamo abbassato un pò il gasolio dopi i 3500 giri/min e risolto brillantemente il problema senza tuttavia compromettere in maniera percepibile le prestastioni finali! PS: spero sia chiaro che il mio tono NON è assolutamente polemico ma è solo uno scambio di pensieri al fine costruttivo, dunque....W le rimappe 4ever !!!!
Max, concordo per discorso banchi. Per ciò che concerne la mia ho parlato col preparatore. Per i picchi di coppia bassi da originale (36 invece che i soliti 40/41) gli è già successo su altre macchine....probabilmente dipende dal fatto che si è rullato in un momento che il fap era intasato. Per l'incremento di "soli" 3 kg/m è dovuto a come è stata fatta la mappa. Mio padre ha chiesto allungo e non troppo in basso perchè già di serie ne aveva. E così è stato fatto infatti i cv ci sono (240 ) ma manca il picco di coppia, la botta perchè è stato basso. Nessun problema a ritoccare la mappa e dare anche + coppia ai bassi con altri 2-3 kg/m come da mappa del loto sito.....(sempre con pressione turbo originale...) Facciamo un pò di km poi prossima settimana si rirulla con mappa originale per vedere se i 36 diventano 40 e si mette mappa + spinta ai bassi.......per avere un incremento sul picco massimo di 6-7 kg/m.
se ti posso dare un consiglio fallo, la frizione finora non ne ha minimamente risentito, ma è molto più goduriosa basta un filo di gas quando passeggie ti cavi dagli impicci senza nemmeno accorgertene..ovviamente per precauzione mi evito lo scriteriato uso della coppia tipo macchina carichissima e sesta a mille giri giù tutto
Per il momento i dati su strada (pista chiusa) dopo la prima mappa....(blanda ai bassi regimi.....) La macchina dopo circa 150/200 km si è messa ad andare molto bene. Probabilmente si doveva assestare tutto o fare una pulizia del particolato....ora va decisamente forte ma si può migliorare.... Con uso del cambio: 1)50-100: 4,4 secondi (ora 4,0) 100-150: 7 secondi (ora 6,3 ) Tempo totale 50-150 prima 11,4 (ora 10,3) partenza inseconda cambiando a 4.500 giri 2) 100-160: 9,8 (ora 8,8) 160-200: 12 (ora 10,5 ) (9,6 se non si mette la sesta, con limitatore spostato si arriva a 200 km/h in 5°) Tempo totale 100-200 prima 21,8 (ora 19,3 oppure 18,4 tirando la 5° a 200 km/h) Stima 0-200 24,5/25 secondi. partenza in quarta cambiando a 4.500 -Vel Max 235 effettivi (ora 240 effettivi) Ripresa nelle varie marce (sempre stessa marcia): IV 50 (1.500 giri) - 100 (3.000 giri): 5,8 (ora 5,3) 100 (3000 giri) -150 (4.500 giri): 6,9 (ora 6,1) Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 12,7 (ora 11,4) V 60 (1.500 giri) - 125 (3.000 giri): 9,9 (ora 9,1) 125 (3000 giri) -190 (4.500 giri): 14,4 (ora 12,6) Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 24,3 (ora 21,7) VI 75 (1.500 giri) - 150 (3.000 giri): 15,4 (14,1) 150 (3000 giri) - 225 (4.500 giri): 33,5 (25,5) Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 48,9 (ora 39,6) Direi non male. Come si vede l'incremento è stato maggiore dai 3.000/4.500 rispetto che da 1.500/3.000.......mercoledì ci sarà ritocco alla mappa per dare anche ai bassi......e un filo ancora agli alti......
Ci stai uno di questi giorni ad incontrarci? Sono proprio curioso.....dai tempi postati deve viaggiare veramente da paura!
No problem ma ricordo che la macchina non è mia......quindi devo sentire il capo! Ma per un giretto da passeggero non dovrebbero esserci problemi. Ma aspetterei la seconda versione della mappa........ La tua è mappata? La macchina già con questa prima versione di mappa va davvero bene.....molto fluida e se apri la differenza si sente decisamente....molto più cattiva!
Non guido mai le macchine di altri, per cui stai tranquillo :) La mia è mappata, ma non mi interessa di certo competere con una 123d mappata che, sicuramente, ha performance superiori.
[/QUOTE] VI 75 (1.500 giri) - 150 (3.000 giri): 15,4 (14,1) 150 (3000 giri) - 225 (4.500 giri): 33,5 (25,5) Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 48,9 (ora 39,6) .[/QUOTE] però decisamente buona in sesta c'è un abisso...
King..non hai rilevazioni della tua? Mi piacerebbe avere un confronto sia ora, sia a post seconda mappa......
VI 75 (1.500 giri) - 150 (3.000 giri): 15,4 (14,1) 150 (3000 giri) - 225 (4.500 giri): 33,5 (25,5) Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 48,9 (ora 39,6) .[/quote] però decisamente buona in sesta c'è un abisso...[/quote] Direi di si...soprattutto sopra i 3.000...(ai 235 vel max di prima ci arriva con tanti, tani metri prima....)...il bello della curva, al di là del picco che sarà upgradato,.....è che resta quasi al valore massimo fino a limitatore. La copppia non crolla dopo il picco massimo.....
Direi di si...soprattutto sopra i 3.000...(ai 235 vel max di prima ci arriva con tanti, tani metri prima....)...il bello della curva, al di là del picco che sarà upgradato,.....è che resta quasi al valore massimo fino a limitatore. La copppia non crolla dopo il picco massimo.....[/QUOTE] a dire il vero non ne ho a parte una delle ultime rullate...ti confermo comunque che anche nella mappa fatta a me il picco di coppia era a 2000 ma a 3000 c'è il maggior differenziale di cavalli erogati con un piu 37..mica male eheheh per i rilevamenti come li fai?