Prestazioni 123 D Pre Mappa

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Teopiù, 3 Marzo 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    @teopiù: cosa significa aumentare i tempi di iniezione? per caso hai lo steptronic?
    Se non vuoi scriverlo quà, mi puoi mandare in pm il prezzo che ti ha fatto la biesseracing?

    @ravenmax: grazie, l'originalità è la natura umana..
     
  2. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Significa che invece di aumentare la pressione gasolio tramite il rail agisci sui tempi di iniezione cioè il tempo/la durata che l'inniettore resta aperto, e lo fai agendo dentro la centralina tramite il programma......
    Se resta aperto più tempo inietta più gasolio. Questo a grandi linee.......

    Per il prezzo 450 euro come da listino....comprese le rullate.

    p.s ma nessuno del forum ha mappato la sua 123 d da Biesse? Che valori ha visto di serie e dopo....??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2009
  3. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    mi sembra strano così poca coppia:-k non capisco davvero il perchè..la mia è schizzata di 12 kgm in più, vero è che abbiamo alzato di 0.1 entrambi i turbo..a 0.2 andava in protezione, sarebbe bastato tolgiere i "limitatori di pressione" per andare più su, ma mario (ferraris) ha preferito non farlo perchè, da amico, non voleva assolutamente rischiare sull'affidabilità..quindi lui ha scelto, a differenza di biesse, la strada di 0,1 prex turbo, anticipi e limitatori di coppia oltrechè limitatore motore e speed limit..entrambi noto che hanno preferito non alzare la prex del rail, per cui abbiamo una conferma di quale sia l'eventuale punto critico del 123 (che in effetti lavora già a oltre 2000 bar che secondo mario è già un prex limite per gli iniettori). Peccato eheheh
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    sulla rullata influiscono molto i pneumatici che hai. magari hai pneumatici a mescola molto morbida o semplicemente li hai pelati...
     
  5. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao a tutti...post molto interessante devo dire...anche se un pò off visto che si parla di 123d (purtroppo io mi devo accontentare di un solo turbo :-( ) dico la mia su rimappe e rullate e dati cronometrici dischiarati:

    1-a mio avviso, su un 2000cc, non si possono avere incrementi superiori ai 20-25 cv effettivi senza andare a compromettere l'affidabilità specie se l'incremento di CV e Nm si ottengono lavorando solo sull'elettronica

    2-sono mooolto diffidente dei risultati di certe rullate con valori di potenze e coppie spropositate

    3-altrettanto scettico sono sui dati cronometrici dichiarati da certe testate automobilistiche

    4-anch'io sulla mia 120d non ho alzato i livelli di pressione del gasolio (i valori stock sono già molto stressanti per gli iniettori) mentre ho innalzato di 0,1 bar la pressione turbo e lavorato molto sui tempi di iniezione e limiti di coppia (2 sulle 120d) il risultato è stato moolto positivo:
    purtroppo non so parlarvi di numeri (secondi, Nm o CV) ma posso solo dirvi che la macchina va molto più di prima e raggiunge con molta più celerità la vel max :-D

    Unico appunto negativo è che dopo un mesetto circa dalla rimappa, l'auto ha iniziato gradualmente a fumare fino a livelli da me non accettati. Tornato dal preparatore, abbiamo abbassato un pò il gasolio dopi i 3500 giri/min e risolto brillantemente il problema senza tuttavia compromettere in maniera percepibile le prestastioni finali!

    PS: spero sia chiaro che il mio tono NON è assolutamente polemico ma è solo uno scambio di pensieri al fine costruttivo, dunque....W le rimappe 4ever !!!! ^_^
     
  6. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Max, concordo per discorso banchi.
    Per ciò che concerne la mia ho parlato col preparatore.
    Per i picchi di coppia bassi da originale (36 invece che i soliti 40/41) gli è già successo su altre macchine....probabilmente dipende dal fatto che si è rullato in un momento che il fap era intasato.
    Per l'incremento di "soli" 3 kg/m è dovuto a come è stata fatta la mappa. Mio padre ha chiesto allungo e non troppo in basso perchè già di serie ne aveva. E così è stato fatto infatti i cv ci sono (240 ) ma manca il picco di coppia, la botta perchè è stato basso.
    Nessun problema a ritoccare la mappa e dare anche + coppia ai bassi con altri 2-3 kg/m come da mappa del loto sito.....(sempre con pressione turbo originale...)

    Facciamo un pò di km poi prossima settimana si rirulla con mappa originale per vedere se i 36 diventano 40 e si mette mappa + spinta ai bassi.......per avere un incremento sul picco massimo di 6-7 kg/m.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2009
  7. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    se ti posso dare un consiglio fallo, la frizione finora non ne ha minimamente risentito, ma è molto più goduriosa basta un filo di gas quando passeggie ti cavi dagli impicci senza nemmeno accorgertene..ovviamente per precauzione mi evito lo scriteriato uso della coppia tipo macchina carichissima e sesta a mille giri giù tutto :mrgreen::mrgreen:
     
  8. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Procederò........e vi farò sapere. Nuovi risultati e dati su strada....
     
  9. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Per il momento i dati su strada (pista chiusa) dopo la prima mappa....(blanda ai bassi regimi.....)
    La macchina dopo circa 150/200 km si è messa ad andare molto bene. Probabilmente si doveva assestare tutto o fare una pulizia del particolato....ora va decisamente forte ma si può migliorare....

    Con uso del cambio:

    1)50-100: 4,4 secondi (ora 4,0)
    100-150: 7 secondi (ora 6,3 )
    Tempo totale 50-150 prima 11,4 (ora 10,3)
    partenza inseconda cambiando a 4.500 giri

    2) 100-160: 9,8 (ora 8,8)
    160-200: 12 (ora 10,5 ) (9,6 se non si mette la sesta, con limitatore spostato si arriva a 200 km/h in 5°)
    Tempo totale 100-200 prima 21,8 (ora 19,3 oppure 18,4 tirando la 5° a 200 km/h) Stima 0-200 24,5/25 secondi.
    partenza in quarta cambiando a 4.500


    -Vel Max 235 effettivi (ora 240 effettivi)

    Ripresa nelle varie marce (sempre stessa marcia):

    IV
    50 (1.500 giri) - 100 (3.000 giri): 5,8 (ora 5,3)
    100 (3000 giri) -150 (4.500 giri): 6,9 (ora 6,1)
    Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 12,7 (ora 11,4)

    V
    60 (1.500 giri) - 125 (3.000 giri): 9,9 (ora 9,1)
    125 (3000 giri) -190 (4.500 giri): 14,4 (ora 12,6)
    Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 24,3 (ora 21,7)

    VI
    75 (1.500 giri) - 150 (3.000 giri): 15,4 (14,1)
    150 (3000 giri) - 225 (4.500 giri): 33,5 (25,5)
    Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 48,9 (ora 39,6)

    Direi non male. Come si vede l'incremento è stato maggiore dai 3.000/4.500 rispetto che da 1.500/3.000.......mercoledì ci sarà ritocco alla mappa per dare anche ai bassi......e un filo ancora agli alti......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2009
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.307
    6.008
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Ciao Teo, per curiosità, di dove sei?
     
  11. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Torino!
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.307
    6.008
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Ci stai uno di questi giorni ad incontrarci? Sono proprio curioso.....dai tempi postati deve viaggiare veramente da paura!
     
  13. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    No problem ma ricordo che la macchina non è mia......quindi devo sentire il capo! Ma per un giretto da passeggero non dovrebbero esserci problemi.
    Ma aspetterei la seconda versione della mappa........
    La tua è mappata?

    La macchina già con questa prima versione di mappa va davvero bene.....molto fluida e se apri la differenza si sente decisamente....molto più cattiva!
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.307
    6.008
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Non guido mai le macchine di altri, per cui stai tranquillo :)

    La mia è mappata, ma non mi interessa di certo competere con una 123d mappata che, sicuramente, ha performance superiori. ;)
     
  15. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    So di 120 d con 220 cv........non credo vadano tanto più piano delle 123d mappate...
     
  16. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    più piano no, ma fidati che manca pur sempre un turbo e si sente..(provata :wink:)
     
  17. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    [/QUOTE]
    VI
    75 (1.500 giri) - 150 (3.000 giri): 15,4 (14,1)
    150 (3000 giri) - 225 (4.500 giri): 33,5 (25,5)
    Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 48,9 (ora 39,6)
    .[/QUOTE]

    però decisamente buona in sesta c'è un abisso...
     
  18. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    King..non hai rilevazioni della tua? Mi piacerebbe avere un confronto sia ora, sia a post seconda mappa......
     
  19. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    VI
    75 (1.500 giri) - 150 (3.000 giri): 15,4 (14,1)
    150 (3000 giri) - 225 (4.500 giri): 33,5 (25,5)
    Tempo totale 1.500 / 4.500 prima 48,9 (ora 39,6)
    .[/quote]

    però decisamente buona in sesta c'è un abisso...[/quote]

    Direi di si...soprattutto sopra i 3.000...(ai 235 vel max di prima ci arriva con tanti, tani metri prima....)...il bello della curva, al di là del picco che sarà upgradato,.....è che resta quasi al valore massimo fino a limitatore. La copppia non crolla dopo il picco massimo.....
     
  20. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    Direi di si...soprattutto sopra i 3.000...(ai 235 vel max di prima ci arriva con tanti, tani metri prima....)...il bello della curva, al di là del picco che sarà upgradato,.....è che resta quasi al valore massimo fino a limitatore. La copppia non crolla dopo il picco massimo.....[/QUOTE]

    a dire il vero non ne ho a parte una delle ultime rullate...ti confermo comunque che anche nella mappa fatta a me il picco di coppia era a 2000 ma a 3000 c'è il maggior differenziale di cavalli erogati con un piu 37..mica male eheheh per i rilevamenti come li fai?
     

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