Ascolta... tanto per chiarire alcuni punti, dove sta la tecnica nei tuoi discorsi? boh!!! io non mi sono mai spacciato per uno che ne capisce, e che insegna di auto, ho espresso un parere esattamente come te, l'utente che dicevi la pensava come te, non ha le RF e le tiene un decimo meno delle tue, comunque l'auto la guidi te, è tua, e per quanto mi frega le puoi tenere pure a 10,3 non disturbarti a farmi notare niente, ne del tuo lavoro, ne dove sei ecc... hai detto bene perdi soltanto del tempo, e per quanto mi riguarda ne potevi risparmiare ancora, non scrivendo niente :wink: Vedo che sei nuovo della comunità, e sono sicuro che con il tuo modo di fare, ti farai centinaia di amici dimenticavo.... a differenza di Enricob, quello che ho detto, non l'ho detto scherzando per me la discussione con te termina qui.... scrivi un pò quello che ti pare
Riprendo questo post per un consiglio. Ho da poco acquistato una 320d E91 Attiva con gomme Bridgestone RunFlat da 225/45-17 91V......sulla targhetta c'è scritto per questa misura 2.6 ant e 3.1 post (con carico fino a 4 persone) visto che sono le gomme raccomandate BMW e che presentano una stella......possibile mai una pressione così alta?
Lo so lo so....più che altro mi chiedevo se è una pressione da adottare oppure per esperienza con assetto e gomme RF sarebbe meglio un pò meno :wink:
Assolutamente no...la pressione che ti consiglia BMW nella targhetta è 2.1 ant. 2.6 post. in condizioni normali. La pressione che indichi tu vale solo se la macchina è stracarica!
Ci sono due settori alla targhetta..... . uno "normale" in cui ci sono pressioni più basse. . l'altro in cui c'è scritto "BMW reccomended tires with * (stella)".....e i miei ce l'hanno.... Per i miei 225/45-17 91V porta 2.6 ant e 3.1 post! Appena posso faccio una foto alla targhetta e la posto....
sono d'accordo, c'e' tutta una teoria sui gas inerti ma in fondo l'esperienza insegna che non cambia nada de nada :wink:, meglio la classica aria
Sono l'ultimo arrivato in questo forum e quindi non conosco bene tutti i topic aperti e l'esperienza da Voi fatta in proposito ma per la mia esperienza utilizzo l'azoto da oramai 15 anni circa su tutte le autovetture che ho posseduto e devo dire che mi sono sempre trovato + che bene in tutte le situazioni e poi non credo che € 10 l'anno per gonfiarle non ci si possa permettere ...... E poi bisogna vedere se le teorie quando vengo0no applicate sono valide oppure no.
Guarda, prima di tutto, per dire che la gomma e' gonfiata ad azoto, bisognerebbe vuotarla d'aria, cosa che NON avviene, al massimo la puoi sgonfiare, ma non e' che si accartoccia completamente sul cerchio, dunque una percentuale consistente di aria atmosferica resta comunque nella gomma. Inoltre l'aria che respiriamo e' comunque costituita per il 78% da azoto... quanto pensi che possa essere 'puro' quello che ti mettono in gomma, aggiunto della parte di aria che gia' c'e' ?
Quoto in totale e aggiungo: non mi risulta che una gomma ad azoto si sgonfi meno di una gonfiata ad aria... Le uniche differenze a breve termine fra aria e azoto sono che l'azoto ha sbalzi di pressione minori perchè si scalda meno, ma questo per me non è un vantaggio su una auto stradale. :wink:
quoto ed aggiungo che non è questone di spendere i 10€ o meno, ma dei vantaggi che si ricavano, tutto sommato non mi sembrano tanto rilevanti
Riesumo questa discussione perché non mi sembra ce ne siano altre con all'attivo così tanti messaggi... Di recente mi sono posto il problema della pressione delle gomme perché ho deciso di tornare alla gommatura differenziata... la mia 318d LCI E91 monta i 194M, ma il vecchio proprietario aveva montato 4 pneumatici uguali, 225/45 R17... io invece, visto che i pneumatici posteriori presto saranno finiti, vorrei rimontarli differenziati, ma notavo nella targhetta all'interno della porta che per i 255/40 R17 al posteriore è prevista una pressione più bassa che all'anteriore... non sarà un errore di battitura? Su una macchina del genere (questa è la quarta E91 che compro, e ne ho avute anche coi 18) secondo me una pressione al posteriore più bassa che all'anteriore, oltre che ad accentuare l'effetto galleggiamento oltre i 160km/h (e vi assicuro che li supero spessissimo, sono in Germania in media 2 volte al mese), non dovrebbe provocare una instabilità nelle curve veloci al posteriore? C'è qualcuno che ha una E91 LCI Msport coi 194M? Che pressione mettete? PS, spero di non aver scritto castronerie, mi rendo conto che non aver vissuto in Italia per quasi 9 anni comincia a pesare sul mio italiano scritto... e a volte anche su quello parlato...