BMW Serie 1 F40 Pressione pneumatici ridotta

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Steel76, 18 Luglio 2022.

  1. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.169
    460
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ma invece cosa ne pensate del gonfiaggio con azoto secco? Qualcuno lo ha fatto?

    A giugno sono rientrato in Italia (avevo la macchina da nemmeno tre giorni), strada che porta su dai miei, buca poco visibile per via della salita e del sole, ernia sul pneumatico e via di gommista (Norauto) che mi ha chiesto se volevo fare il gonfiaggio con azoto secco. Poi non se ne è fatto niente perchè hanno fatto un casino con l'ordine e sono andato da un altro gommista, ma mi interessava approfondire.

    Il vantaggio se ho capito bene è che l'azoto secco e meno sensibile a temperatura e umidità e non c'è perdita di pressione.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il mio gommista mi fa quello al 78%. Secondo me questo vale la pena.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Una ventina di anni fa era diventata una moda, poi scemata.
    Sembra non portasse reali vantaggi ma solo costi ... lo ho avuto sulle aziendali per diversi anni, mai percepito differenze o notato vantaggi.
     
  4. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.169
    460
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Mi chiedevano 3€ a gomma. Avevo anche accettato, ma poi come detto ho cambiato gommista e quest'altro non mi ha chiesto niente sul gonfiaggio!
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.604
    3.582
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.347.309.493
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sostituendo le Bridgestone S005 con le Goodyear Asymmetric 6 ho notato che sulle prime la differenza di temperatura - soprattutto con il caldo - influiva maggiormente sulla pressione rispetto alle nuove. Potrebbe quindi aver senso utilizzare il gonfiaggio con azoto su pneumatici più delicati da quel lato, diversamente dal lato prestazionale è una soluzione/spesa inutile nell'ottica della sostituzione stagionale estivi/invernali.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.217
    2.118
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    L'aria è per 75% azoto 22%ossigeni e resto frittura mista che non credo influenzi. Tra l'altro prima di iniziare il gonfiaggio comunque c'è aria dentro a meno che non fai il vuoto
     
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  7. ale.tsrm

    ale.tsrm Kartista

    224
    75
    22 Aprile 2022
    Aprilia
    Reputazione:
    20.000.000
    f40 118d msport
    :haha
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.657
    1.488
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Anche solo un decimale fa una sensibile differenza.

    Ah beh, allora…
     
  9. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.169
    460
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ci mette anche l'1% di Argon immagino!
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.604
    3.582
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.347.309.493
    120d XD, E91 LCI 320d
    anche una buona dose di CFC ;)
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A cacchio, anche tu vai da quello di lusso. Poi mio è un sommelier della gomma. Pensa che prima comprime il gas per avere un iniezione dell’azoto che sia costante durante tutto il gonfiaggio.
     
  12. albgnn

    albgnn Collaudatore

    369
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    beh robe da pazzi..sicuramente la signora andava piano, ma in curva o in frenata apriti cielo! Le gomme creano attrito e tenuta di strada; e' fondamentale la pressione e ed il battistrada in caso di pioggia! Sono le prima cose che vi insegnano ai corsi di guida sicura,
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.217
    2.118
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Mi ricordo che quando mi hanno consegnato la serie 1 precedente il capo officina mi ha ripetuto almeno 142 volte che il sensore è di foratura non di pressione e che le gomme vanno controllate, che non vada la a lamentarmi che le gomme si sono consumate in maniera anomala. Evidentemente non solo le donzelle non sanno gonfiare le gomme
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E quindi i numeri che appaiono sul display secondo lui sono casuali e messi li giusto per far scena?
     
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  15. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.217
    2.118
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Era il.modello vecchio non aveva sensori sulle valvole ma segnava la foratura perché sentiva la variazione di giri
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.140
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi non aveva i sensori ma usava le ruote foniche dell'abs per monitorare i giri ruota, così torna.
     
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