Pressione ideale gomme!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Pressione ideale gomme!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da alex.leone, 3 Aprile 2017.

  1. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    ...

    ah beh certo anche gli angoli fanno la loro!

    ma non mi dite che una serie1 con pressione e gomme ok, convergenza, angoli assetto e tutto COME SI DEVE poi va male perchè allora vuol dire una delle due cose (o entrambe:

    - non sapete guidare

    - vi aspettate di avere una porsche boxster S e invece avete semplicemente una compatta sportiveggiante che fa abbastanza bene tutto
     
  2. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    118d con cambio automatico: io ho questa targhetta ma non riesco a capire come leggerla. Ora gomme estive Bridgestone Potenza S001 rft, praticamente quelle di primo equipaggiamento[​IMG]

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  3. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Devi innanzitutto identificare le dimensioni dei tuoi pneumatici.

    Immagino la tua monti le 225/40 R18 all'anteriore e 245/35 R18 al posteriore, quindi direi 2,2 all'anteriore e 2,4 al posteriore.

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    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2017
  4. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Confermo [MENTION=66345]R_Ray[/MENTION], 225/40-18 anteriore e 245/35-18 al posteriore. Grazie

    Tuttavia quelle due misure non sono nel riquadro 2,7 e 3,2 ?

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    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2017
  5. fmaita71

    fmaita71 Guest

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    Quoto tutto!!
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.389
    8.354
    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Mi intrometto ma no, le tue misure non sono in quel riquadro, o meglio, la tabella va letta così: nel riquadro grosso a sinistra identifichi quali gomme monti, nel riquadro centrale identifichi a che pressione metterle (ma non è che segui la linea retta immaginaria che va dalla misura gomme alla pressione, sono due riquadri proprio separati), infine a seconda del numero di persone che ipotizzi di caricare,scegli la pressione ideale.

    Vediamo se riesco a farmi capire con immagini :

    [​IMG]

    Se invece ho le 225/40 R18 e presumo di andare spesso a pieno carico :

    [​IMG]

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  7. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    4 Settembre 2016
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    F20 118d Lci MSport
    Grazie [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION], ora mi é più chiaro. Come sempre eccellente nelle spiegazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] ma se sto a 2,5 / 2,6 su tutte e quattro? Viaggio prevalentemente da solo o in due. Perdo aderenza o rischio solo di consumare troppo al centro del battistrada ?
     
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  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    [emoji4] grazie, sono contento di essere riuscito a farmi capire, perché è una stupidaggine, ma se la interpreti in maniera errata è difficile spiegarti come tornare sulla retta via, ma ce la abbiamo fatta [emoji123]!

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  9. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
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    BMW 120d
    Ottima spiegazione Guru!

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  10. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    La differenza non mi sembra molta. Devi tenere nel conto che adesso che inizia la stagione calda gli pneumatici si scaldano di più e quindi la pressione aumenta di conseguenza. Già adesso io parto con una pressione di 2,4 spaccati a freddo e dopo una trentina di chilometri la pressione è a 2,6. Monto ancora le invernali, non so se con le estive il fenomeno sia meno accentuato.

    Comunque, giusto per non farne una mania: se la pressione fosse un dato così critico probabilmente BMW ci avrebbe gonfiato le ruote con l'azoto

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  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.389
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    12 Febbraio 2016
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    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Pressione ideale gomme!!!

    A mio avviso cambia poco quando si varia di poco la pressione, diverso è se si varia di molto. Quindi secondo me vai tranquillo, soprattutto prova e considera che è solo un mio pensiero in quanto non sono un tecnico di pneumatici [emoji2]. Di sicuro se rispetti la tabella non sbagli, ma neanche puoi stare a cambiare pressione ogni volta che vari il carico...

    Grazie, figurati!

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  12. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
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    2.425.838
    Niente
    grazie guru hai dato luce alle mie interpretazioni sbagliate...pure io andavo con pressioni a 2.8 dietro...e mi lamentavo perché non la sentivo a posto...adesso provo 2.2. 2.4 dietro e vediano
     
  13. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    4 Settembre 2016
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    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Grazie [MENTION=66345]R_Ray[/MENTION], proverò anche io a fare questa verifica: appena accesa e dopo un po' di strada. Forse i valori che ho scritto sono con un po' di percorrenza. Io sono già con i sandali estivi comunque



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  14. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
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    17 Ottobre 2016
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    156.580
    BMW 120d
    Anche la mia BMW non vede l'ora di mettere le infradito

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  15. Anachin

    Anachin Kartista

    84
    3
    6 Febbraio 2017
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    BMW 120d xdrive
    Ciao un quesito, la cui risposta magari è ovvia, ma volevo chiedere.......nn avete differenze tra manometro e indicazione computer di bordo? Ho due manometri ed entrambi propongono grosso modo la stessa misura, ma il computer è almeno di 1 bar più basso! Voi avete tutto preciso?

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  16. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Beh una piccola differenza io l'ho riscontrata, ma è nell'ordine del decimo di bar... Non di un bar intero.

    Prova a rifare la calibrazione dei sensori: dall'idrive a vettura ferma vai su info vettura e seleziona reset pressione (o qualcosa del genere) e poi mettiti in marcia. Una progress bar to dice a che punto è la calibrazione.

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  17. Anachin

    Anachin Kartista

    84
    3
    6 Febbraio 2017
    Reputazione:
    128
    BMW 120d xdrive
    Scusa, un decimo circa anche io, diciamo uno e mezzo

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  18. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
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    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Ah ok, allora tutto a posto. Tieni conto che in tutti gli strumenti di misura c'è sempre un errore. Né il manometro del compressore né i sensori di pressione sono strumenti di precisione, quindi una discrepanza di un decimo di bar è accettabile. Per di più tieni conto che i nostri sensori di pressione fanno una misura indiretta, cioè estrapolano il dato di pressione dal raggio del pneumatico.

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  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Pressione ideale gomme!!!

    Bene, son contento di esserti stato utile!

    Sei sicuro di quello che dici sul metodo di misurazione dei nostri sensori? Non so io eh, chiedo perché ero abbastanza convinto che i sensori fossero provvisti di pressostato e termometro (ma è appunto una mia convinzione e non ho info).

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  20. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
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    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Se così fosse non sarebbe necessaria la fase di calibrazione, che avviene appunto in fase di marcia. Se trovo qualcosa di più specifico allego link.

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