... ah beh certo anche gli angoli fanno la loro! ma non mi dite che una serie1 con pressione e gomme ok, convergenza, angoli assetto e tutto COME SI DEVE poi va male perchè allora vuol dire una delle due cose (o entrambe: - non sapete guidare - vi aspettate di avere una porsche boxster S e invece avete semplicemente una compatta sportiveggiante che fa abbastanza bene tutto
118d con cambio automatico: io ho questa targhetta ma non riesco a capire come leggerla. Ora gomme estive Bridgestone Potenza S001 rft, praticamente quelle di primo equipaggiamento Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Devi innanzitutto identificare le dimensioni dei tuoi pneumatici. Immagino la tua monti le 225/40 R18 all'anteriore e 245/35 R18 al posteriore, quindi direi 2,2 all'anteriore e 2,4 al posteriore. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Confermo [MENTION=66345]R_Ray[/MENTION], 225/40-18 anteriore e 245/35-18 al posteriore. Grazie Tuttavia quelle due misure non sono nel riquadro 2,7 e 3,2 ? Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Mi intrometto ma no, le tue misure non sono in quel riquadro, o meglio, la tabella va letta così: nel riquadro grosso a sinistra identifichi quali gomme monti, nel riquadro centrale identifichi a che pressione metterle (ma non è che segui la linea retta immaginaria che va dalla misura gomme alla pressione, sono due riquadri proprio separati), infine a seconda del numero di persone che ipotizzi di caricare,scegli la pressione ideale. Vediamo se riesco a farmi capire con immagini : Se invece ho le 225/40 R18 e presumo di andare spesso a pieno carico : Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Grazie [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION], ora mi é più chiaro. Come sempre eccellente nelle spiegazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] ma se sto a 2,5 / 2,6 su tutte e quattro? Viaggio prevalentemente da solo o in due. Perdo aderenza o rischio solo di consumare troppo al centro del battistrada ?
[emoji4] grazie, sono contento di essere riuscito a farmi capire, perché è una stupidaggine, ma se la interpreti in maniera errata è difficile spiegarti come tornare sulla retta via, ma ce la abbiamo fatta [emoji123]! Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
La differenza non mi sembra molta. Devi tenere nel conto che adesso che inizia la stagione calda gli pneumatici si scaldano di più e quindi la pressione aumenta di conseguenza. Già adesso io parto con una pressione di 2,4 spaccati a freddo e dopo una trentina di chilometri la pressione è a 2,6. Monto ancora le invernali, non so se con le estive il fenomeno sia meno accentuato. Comunque, giusto per non farne una mania: se la pressione fosse un dato così critico probabilmente BMW ci avrebbe gonfiato le ruote con l'azoto Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Pressione ideale gomme!!! A mio avviso cambia poco quando si varia di poco la pressione, diverso è se si varia di molto. Quindi secondo me vai tranquillo, soprattutto prova e considera che è solo un mio pensiero in quanto non sono un tecnico di pneumatici [emoji2]. Di sicuro se rispetti la tabella non sbagli, ma neanche puoi stare a cambiare pressione ogni volta che vari il carico... Grazie, figurati! Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
grazie guru hai dato luce alle mie interpretazioni sbagliate...pure io andavo con pressioni a 2.8 dietro...e mi lamentavo perché non la sentivo a posto...adesso provo 2.2. 2.4 dietro e vediano
Grazie [MENTION=66345]R_Ray[/MENTION], proverò anche io a fare questa verifica: appena accesa e dopo un po' di strada. Forse i valori che ho scritto sono con un po' di percorrenza. Io sono già con i sandali estivi comunque Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Anche la mia BMW non vede l'ora di mettere le infradito Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao un quesito, la cui risposta magari è ovvia, ma volevo chiedere.......nn avete differenze tra manometro e indicazione computer di bordo? Ho due manometri ed entrambi propongono grosso modo la stessa misura, ma il computer è almeno di 1 bar più basso! Voi avete tutto preciso? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh una piccola differenza io l'ho riscontrata, ma è nell'ordine del decimo di bar... Non di un bar intero. Prova a rifare la calibrazione dei sensori: dall'idrive a vettura ferma vai su info vettura e seleziona reset pressione (o qualcosa del genere) e poi mettiti in marcia. Una progress bar to dice a che punto è la calibrazione. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ah ok, allora tutto a posto. Tieni conto che in tutti gli strumenti di misura c'è sempre un errore. Né il manometro del compressore né i sensori di pressione sono strumenti di precisione, quindi una discrepanza di un decimo di bar è accettabile. Per di più tieni conto che i nostri sensori di pressione fanno una misura indiretta, cioè estrapolano il dato di pressione dal raggio del pneumatico. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Pressione ideale gomme!!! Bene, son contento di esserti stato utile! Sei sicuro di quello che dici sul metodo di misurazione dei nostri sensori? Non so io eh, chiedo perché ero abbastanza convinto che i sensori fossero provvisti di pressostato e termometro (ma è appunto una mia convinzione e non ho info). Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Se così fosse non sarebbe necessaria la fase di calibrazione, che avviene appunto in fase di marcia. Se trovo qualcosa di più specifico allego link. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk