BMW Serie 3 G20 - Pressione gomme | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Pressione gomme

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by Paolo B, Sep 24, 2020.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Jun 21, 2015
    TO
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    Dimmi quali pneumatici hai anteriori e posteriori.
     
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Aug 17, 2012
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    19 pollici..
     
  3. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    ESTIVE
    Devi gonfiare a 2.3 con carico medio (tre persone), a 2.8 con carico medio per risparmiare carburante (ovviamente si perde qualcosa in grip) e a 2.7 ant 3.2 post a pieno carico non ECO.

    INVERNALI
    Se metti le stesse dimensioni delle estive non c'è il caso, quindi suppongo stesse pressioni di cui sopra. Altrimenti dimmi che gomme hai che ti dico.
     
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  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    tmp.jpg
     
  5. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

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    G22
    coi 19": a freddo 2,4 ant e 2,6 post e non sbagli nel 99% delle bmw in circolazione
     
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  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Ok grazie.
    Ma cosa significa il valore nominale ; tra l'altro varia (non è costante) in funzione del valore misurato istante x istante dai sensori.
    Sembra una media per asse, e quindi a che mi serve:-k.??
     
  7. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    Apr 30, 2021
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    Ho cercato su Driver's Guide. In pratica ti dice quale dovrebbe essere la pressione di riferimento in funzione di diversi parametri (temperatura, modalità di guida...). E' un po' lungo, ma se cerchi Pressione di riferimento lo trovi. Utilità? Boh!
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
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    F36 420d xdrive
    Edit.
    Post errato.
     
    Last edited: Aug 27, 2021
  9. Int21

    Int21 Aspirante Pilota

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    Aug 18, 2021
    Caput Mundi
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    G21 320D Luxury
    In effetti, non e' proprio intuitiva...soprattutto per i set di pneumatici che sembrano a cavallo tra 2 livelli di gonfiaggio (es 225/50 R17 98 H M+S XL va a 2.2 e 2.2 o 2.7 e 2.7?)
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Non c'entra nulla che sia a cavallo tra due set di pressioni, i 3 set di ogni riquadro valgono per tutte le misure nel box secondo la situazione di carico dell'auto.
    Quindi 2.2 a medio carico, 2.7 a medio carico per cosumare meno (e avere meno confort), 2.6-3.1 a pieno carico per quelle misure e tutte le altre nello stesso riquadro.
     
  11. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    Apr 30, 2021
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    G21 320d XDrive MSport
    Esattamente. I riquadri sono per le varie configurazioni di carico e tipologia gonfiaggio (normale/ECO).
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    320d msport g20
    Ecco spiegato perché.. Ho messo 2.5 a tutte e quattro.. Avere tutte quelle scelte toglie credibilità.
    Tanto più che ho girato più manometri ( 2 in casa e due distributori) ed ognuno riporta misurazioni diverse..
    Ho fatto a gusto personale, 2.5 a freddo con le mie turanza seminuove mi va bene buon compromesso tra confort scorrevolezza e precisione in appoggio.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Ho due manometri digitali (economici) che hanno tra loro uno scarto di 2 centesimi di bar e che ogni tanto verifico con un professionale in bagno di glicerina, anche con quello lo scarto è dell'ordine dei 2/3 centesimi.
    I sensori dell'auto riportano circa un decimo in meno.
    Se tra i tuoi manometri hai scarti di diversi decimi fai fede a quelli dell'auto, sono fuori taratura.
    Non capisco cosa intendi con la credibilità inficiata dalle "scelte" ... Non ci sono scelte ma la pressione corretta per ogni gomma (la spalla diversa necessita pressioni diverse per sostenere il peso) secondo la condizione di carico, come è normale che sia.
     
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    320d msport g20
    Se non ho capito male per le 19"
    Posso gonfiare a 2.3 con carico medio (tre persone), oppure a 2.8 con carico medio ECO.
    Per come la vedo io ( e per come sento la vettura guidando) da un min di 2.3 ad un massimo di 2.8 non si supera nessun limite tecnico, lo considero un range entro il quale muovermi in modo consapevole.
    Verso il limite più basso se voglio aderenza, verso quello più alto se voglio scorrevolezza.
    Un pó come faccio con la moto..
     
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  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Stesso ragionamento che faccio anche io, mi tengo nel range indicato, tendenzialmente sui valori più bassi in quanto uso normalmente la macchina con poco o niente carico in termini di peso.
    In occasione di lunghi viaggi autostradali di solito aumento un po'.
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    120d XD, E91 LCI 320d
    La pressione Eco, a mio avviso, rende il viaggio cemento-style mentre la pressione più idonea - quella che alla lunga permette un consumo regolare del battistrada - trovo sia la più attendibile in ogni evenienza.
    I lunghi viaggi (1000/1200 km) non trovo richiedano ulteriore modifica visto che nelle ore di rotolamento l'aria aumenta notevolmente di volume.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La pressione, non il volume, con l'aumento della temperatura, circa un decimo di bar ogni 10 gradi.
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Jun 21, 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, è stato un lapsus ;)
    W Boyle :mrgreen:
     
  19. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

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    Dec 6, 2019
    Venezia
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    X1
  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    Sep 26, 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
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    G21 (ex F36)
    Non per tutti, evidentemente... :biggrin:
     

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