Ciao a tutti, sulla mia Bmw F22 218i (225/45R1791W) del 2015 la targhetta dice che con due persone a bordo bisogna mettere la pressione sia davanti che dietro a 2.2 bar. Sono stato da poco in officina BMW e mi hanno messo dietro a 2.4 e mi sembra che la macchina sia più scivolosa di coda in autostrada (sulla provinciale a 70km h non cambia nulla). Rimetto ai valori consigliati o magari è il caso di far controllare la convergenza?
allora la geometria dovrebbe essere corretta; si possono fare delle prove, riducendo la pressione prima a 2.3 bar osservando il comportamento della macchina e poi eventualmente a 2.2 ; saluti
Ma il fatto che la targhetta prescriva una pressione di 2.2 per tutte e quattro le gomme quando viaggio scarico (come faccio praticamente sempre) come lo devo intendere? Come un consiglio?
salute, le indicazioni delle case andrebbero prese come prescrizioni; certo se aumenti di 1 o due decimi ( in funzione anche del carico o del percorso) e vedi che la macchina va meglio o peggio , allora bisognerebbe correggere se il caso; ad ogni modo nei siti dei produttori di gomme ci sono delle indicazioni precise
Il fatto è che a gonfiarle così è stata l'officina BMW in fase di tagliando. Forse si sono solo sbagliati, ma non vorrei che nel tempo avessero cambiato la prescrizione senza prevedere la sostituzione della targhetta).