Pressione circuito raffreddamento

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da uberto, 21 Maggio 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nel 320d non c'è la boccia (vaso d'espansione)

    il tappo del bocchettone è praticamente sul radiatore,e se guardi dentro non vedi niente, perchè c'è un galleggiante che funge da indicatore di livello.

    ma nel collo bocchettone, lateralmente, vi è un forellino.

    da questo forellino, quando il liquido è a livello corretto, esce uno zampillo che viene reimmesso nel collo del bocchettone stesso.

    (è il ricircolo per lo spurgo automatico di cui parlavo)

    da questo zampillo deve uscire un getto continuo e senza interuzzioni o tremolìi. (significa che non c'è aria presente nel flusso del liquido)

    in pratica è lo stesso sistema che guardare nel vaso d'espansione come diceva Giacomo.
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    marzo non ti posso reppare#-o#-o:cool::cool:.. comunque orisolto era un gommino di un tubo che sta vicino al rabbocco dell'acqua, per fortuma... ma tu non fai il falegname?:biggrin:
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma grazie a quei cornuti che ci governano, il giugno scorso ho dovuto chiudere l'attività..

    ora ho fatto il salto di qualità....[​IMG]

    comunque da giovane diciamo che ho studiato qualcosa e ho lavorato un pochino sui motori.

    adesso mi accontento di seguire i forum, e così mi tengo in allenamento per riparare il mio catorcio, che ogni mese mi ci tocca mettermi sotto a smontarlo....

    se faccio il conto, mi sa che sono più le ore che ho passato sotto all'auto o nel cofano, che quelle che sono stato seduto al volante...
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    bastardi ... mettiti ad aggiustare auto. fatti qualche lavoretto privato.:cool:=P
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    cambiato il tappo, spurgato come dice il TIS, apparentemente sembra che la situazione sia a posto, ma ho fatto solo una ottantina di km pestando forte sul pedale aceleratore, su strade in salita, stando sempre il piu possibile tra i 5000 e i 6500.

    domani mattina vediamo che succede
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Si.. la mia....[​IMG]
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Che tormento!!!

    Questa mattina si e' rotto il vaso di compensazione.

    Inizio ad innervosirmi, finisce che domenica tiro giu la testa.

    Oppure cerco un motore più "fresco", magari con qualche cc in più'

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  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    magari è solo perchè la plastica è cotta (sono fatti di cacca )

    la pressione l'hai poi verificata?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se può essere d'aiuto a qualcuno ecco dove sono tutti gli sfiati sul 320d (M47)

    C: spurgo sul bocchettone del radiatore (in pratica il vaso d'espansione)

    [​IMG]

    B: spurgo riscaldamento

    [​IMG]

    E: spurgo sulla termostatica EGR

    [​IMG]

    D: spurgo tubo di ritorno pompa acqua

    [​IMG]

    A: spurgo riscaldatore ausiliario WEBASTO

    [​IMG]

    oppure per chi ha il riscaldatore elettrico (è sempre dietro al duomi lato passeggero come per il webasto)

    [​IMG]

    F: spurgo sul monoblocco

    [​IMG]

    e chi più ne ha più ne metta....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2012
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    nella prima foto dopo il cerchio rosso . quel raccordo che entra vicino al rabocco, e li che perdeva. cambiato gommino. e ritornato tutto come prima
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo..

    a volte sembra chissà cosa, e invece non è nulla..
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    E... Crepi l'avarizia!

    Ordinato anche il radiatore, Valeo, maggiorato per climi caldi e tropicali, 130 euri (mannaggia la pupazza sbomballata)...

    E se ancora non ci siamo?

    Giu il motore...

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  13. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    ti dico quello che ho avuto io +- 8 anni, fa stesso problema mi scoppiava il tappo e ho cambiato 3 dico 3 radiatori e niente da fare ho dovuto fare la testa, pero prova di fare quello che facevo io, fai andare il riscaldamento anche se fa caldo io lo fatto al agosto e se migliora e di certo la testa, e alla fine volevo dirti di non sprecare un radiatore nuovo.
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Ho cambiato il vaso di espansione e il problema si e' risolto al 80 per cento.

    Dato che sembra ci sia una perdita fra massa radiante e fianco nell'angolo alto a sin in pratica in corrispondenza del tappo, cambio il radiatore che comunque ha 10 anni e 200mila km.

    Verificato sia con la diagnosi che con una sonda temperatura , non si passa mai i 105 gradi, e' solo quando ci pesti bene sul aceleratore che perde, ma la temperatura non sale...

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  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi cambiando tutto la vascetta e radiatore hai risolto?,
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Si ho risolto.

    E la pressione del circuito sta a 1,6 bar, a quanto ho capito sta nella norma.

    Comunque il radiatore l'ho dato ad un artigiano che dovrebbe rifarmene uno maggiorato tutto in alluminio con tanto di nourisse in alluminio...

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  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    mi sa che dovro cambiare la vascetta pure io, ma
     
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    la vaschetta original in due pezzi di plastica saldati assieme mi pare sia soggetta con una certa frequemza a danneggiarsi...
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    metto l'acqua circa un litro, poi lo svuota, dopo un pai di tirate, mi segna la spia dell'acqua,
     
  20. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Il radiatore l'ho preso su interdet, su MisterAuto, spedito in contrassegno, 93 euro in totale, ordinato il giovedì alle 23 circa, consegnato da UPS il lunedì alle 11.

    La nourisse/vaso espansione o come caspita si chiama, l'ho presa in bmw, costava meno che di concorrenza e su interdet nn sono stato capace di trovarlo, euro 70 circa.

    In questo modo ho risolto il problema, questo wkend sgroppata andata e ritorno colico - stoccarda, sulla autobhan a tavoletta, tutta oltre i 200, ovvero motore sopra i 6000 giri, non ha buttato fuori una sola goccia d'acqua e il livello e' rimasto invariato.

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