[video=youtube;Lqr3TL5kQbE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Lqr3TL5kQbE[/video]
Nel frattempo... "La Ferrari si sta preparando al lancio della sua vettura di F1 per la stagione 2014 di Formula 1. La nuova monoposto del Cavallino sarà presentata quasi certamente prima dei test invernali a Jerez. Le date più probabili sono il 23 o il 25 gennaio mentre il 24 gennaio appare improbabile in quanto si tratta di un venerdì e per motivi scaramentici potrebbe essere evitato. Secondo indiscrezioni la nuova vettura sarà sottoposta ai crash test obbligatori della FIA la prossima settimana presso la struttura CSI di Bollate. Secondo il giornale spagnolo Marca la Ferrari avrebbe già testato i nuovi sistemi di recupero dell’energia per il 2014 su una vettura 2011. Il debutto in pista potrebbe avvenire con uno shakedown a Fiorano per eseguire alcune riprese video. La nuova Ferrari di F1 tornerà probabilmente alla più convenzionale sospensione pushrod all’anteriore dopo l’innovazione del pullrod introdotto nel 2012 e confermato nel 2013." Mentre... "La Lotus non parteciperà alla prima sessione di test invernali sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna (28-31/1) in vista del Mondiale 2014. La vettura della scuderia britannica non sarà svelata prima del 19 febbraio in occasione dei test successivi in programma in Bahrain. 'Noi non sveleremo la nostra vettura - ha annunciato Nick Chester, dt Lotus - così presto come altre scuderie. Venire a Jerez non è la soluzione ideale nell'ambito del nostro programma di costruzione e sviluppo'." Mah, che la causa reale non rimanga legata ai risaputi problemi finanziari.
Data | Team | Luogo | ore 23-25/01 | Ferrari | Maranello/online | tbc 24/01 | McLaren | woking/online | 12:00 28/01 | Mercedes | Jerez, in pista | tbc 28/01 | Caterham | Jerez, in pista | tbc 19/02 | Lotus | Bahrain, in pista | tbc
http://blog.quotidiano.net/turrini/2014/01/07/quelle-leggende-sui-nuovi-turbo/ Quelle leggende sui nuovi turbo
Toro Rosso: la STR9 passa le verifiche ed è quasi pronta Il team di Faenza, attraverso un comunicato sul proprio sito web, ha fatto sapere di aver passato i crash test del telaio a dicembre e che il primo esemplare della vettura 2014 è quasi pronto
sono d'accordo che i motoristi renault non sono sprovveduti, ma l'importante è aver piegato il regolamento tecnico in modo da ridimensionare il fattore aerodinamico. Red bull avrebbe dominato gli ultimi 4 anni anche con un cosworth . Aveva un efficenza aerodinamica superiore ( penso) del 10% rispetto alle altre monoposto. Non era il Renault il loro punto di forza.
R: Presentazioni Monoposto 2014 Non sono d'accordo, il Renault è il motore che ha ottenuto più deroghe rispetto agli altri.. Vedesi mappature ad hoc per presunti problemi di affidabilità, o la grandissima porcata dei vari serbatoi dei liquidi sparsi per la Red Bull, che il buon e astuto Newey, applicando la legge dei vasi comunicanti, ha adoperato per variare l'altezza da terra dell'auto durante le varie fasi dei gp.. La Red Bull, senza il Renault cucitole addosso, sarebbe stata molto meno competitiva. Anche se è innegabile che abbiano svolto un lavoro sull'aerodinamica migliore rispetto agli altri team, ma non tale, da solo, a giustificare il divario prestazionale visto ad esempio negli ultimi frangenti di stagione..
Replico : I motori sono congelati dalla fine del 2006.Le deroghe riguardavano componenti accessorie del motore e sono state sottoposte al vaglio FIA (Perchè se cominciamo con il discorso che hanno un auto irregolare ci mettiamo al livello di quelli che contestavano le vittorie a ripetizione di Shumy e della ferrari adducendo irregolarità nell'uso dei materiali del team italiano) Le mappature depositate da Newey ad inizio anno potevano funzionare solo sulla red bull perchè si integravano nel progetto monoposto che fin dal 2009 sfruttava i gas di scarico per recuperare carico aerodinamico. La Ferrari o qualsiasi altro team poteva depositare le loro mappature ma non sarebbe servito a molto perchè la loro monoposto non era in grado di sfruttare anche in rilascio gli scarichi per sigillare il diffusore. Ergo: il più intelligente vince. Accoppialo con un pilota formidabile ed esente da errori, mescola bene ed ottieni 4 titoli di fila. Quando Newey nel 2008 poteva scegliere tra ferrari e renault ha scelto il motore transalpino non perchè fosse il più potente o affidabile(sono tutti affidabili ormai) ma perchè poteva piegarlo meglio alle sue leggi aerodinamiche(radiatori più piccoli=pance più rastremate-dimensioni più contenute=maggiore miniaturizzazione della fluidodinamica interna e quindi più spazio per genialate tipo scarichi soffiati) chiudo il papiro.
Mi scuso per il piccolo OT. Ho visto adesso che hanno assegnato i numeri definitivi ai piloti: Hulkenberg si è preso il 27.... il 28 non assegnato. Avrei gradito che Ferrari avesse insistito con i suoi piloti perchè si beccassero due simboli più che due numeri(Gilles e Didì perdonateli perchè non sanno quello che fanno) Magone...
R: Presentazioni Monoposto 2014 [MENTION=53381]bimmermau316[/MENTION] replico anch'io poi magari ci spostiamo in un topic più adatto se vogliamo continuare. Non so se posso linkare un articolo di un sito di formula 1 in cui un ingegnere renault spiega come abbiano potuto modificare pesantemente il motore anche se lo sviluppo è stato congelato. Hanno fatto passare il taglio dei cilindri in fase di rilascio come una mera questione di affidabilità quando invece era un fattore indispensabile per poter sfruttare al meglio i gas di scarico per funzioni aerodinamiche. Senza dubbio Newey è il miglior progettista attuale in formula 1, ma qualche aiutino lo ha pure avuto.
PILOTI E NUMERI Vettel #1 (#5) Ricciardo #3 Rosberg #6 Raikkonen #7 Grosjean #8 Perez #11 Maldonado #13 Alonso #14 Bianchi #17 Massa #19 Magnussen #20 Gutierrez #21 Button #22 Vergne #25 Kvyat #26 Hulkenberg #27 Hamilton #44 Bottas #77 Sutil #99
http://www.f1passion.it/2014/01/f1-plasse-spiega-perche-motori-renault-erano-ben-poco-congelati/ Plasse spiega perché i motori Renault erano ben poco “congelati” e pure qui : http://www.blogf1.it/2014/01/10/renault-cosi-abbiamo-sviluppato-il-motore-rs27/