Purtroppo confermo. Sulla mia Serie 2 appena immatricolata, ci sono 4 prese usbc, tutte solo ricarica. Sistema operativo 9. Cosa si può fare per ascoltare i propri brani sull'auto?
Gentile utente @Loris1949 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Metti un bel grammofono sul sedile del passeggero e potrai ascoltare tutte le tue incisioni senza nemmeno farle storpiare dal pessimo impianto audio che BMW monta in tutte le sue auto
Io sto per comprare una X1 ma non capisco; ho una macchina di 10 anni e dalla presa USB sento la mia sconfinata libreria di MP3 alcuni dei quali masterizzati da me tanti anni fa da vinili rari e non posso sentirli in una nuovissima x1??? Oltretutto su hd esterno ha anche dei film e cartoni che ogni tanto uso se resto in macchina per vari motivi in attesa di qualcuno o in coda ... quindi non potrò sentire file audio e tanto meno vedere filmati archiviati su HD?
No, però puoi abbonarti a Spotify (o altri servizi di streaming) e poi abbonarti a BMW Premium (o come si chiama) e puoi anche videogiocare
Io ho già un account a pagamento spotify ma alcuni miei brani non sono commerciali e quindi??? Mah non ho parole tutta questa tecnologia ma mi sembra che andiamo indietro piuttosto che avanti. Oltretutto detesto gli abboanamenti ... ma dovrò quindi pagare per dei servizi nonostante gli optional completi acquistati?
Altrimenti come fa BMW a fatturare di più se tu non compri i loro servizi digitali e ti porti la musica da casa
I brani che avevo sulla chiavetta li ho messi sul telefono e quando voglio ascoltare quei brani in particolare o uso Samsung Music tramite Android Auto oppure uso Audio Bluetooth.
Vedendo che il bluetooth può connettere più dispositivi stavo pensando di prendere un lettore portatile bluetooth in sostituzione della pendrive. Secondo voi funzionerà?
Ti infili in un labirinto dal quale difficilmente uscirai. Potrebbe funzionare, ma anche no. Magari qualche modello viene riconosciuto correttamente come sorgente e altri no, ma dovresti provarne più d'uno. A questo punto perchè non caricare i tuoi mp3 (o altro tipo di file musicale) direttamente nello smartphone? Quello lo riconosce sicuramente come sorgente multimediale.
Io con iphone (non so se c’é anche per android)ho risolto con l’applicazione flacbox, e copiando gli mp3 su una cartella del telefono. Con l’ ultimo aggiornamento hanno risolto l’unico problema che avevo e devo dire che funziona bene possibilitá di navigare nelle sottocartelle come su una chiavetta.
Il sistema operativo è il 9? Le porte sono USB-C ? Vi risulta anche a voi che inserendo una chiavetta USB il sistema non riconosce la chiavetta perchè la porta USB-C dell'auto può solamente essere usata per la ricarica dei telefoni? La X1 F48 precedente leggeva tranquillamente i dati da chiavette USB2 o USB3.
Si, non è legato al software, le porte usb sono solo per ricarica. Ennesima riduzione costi in corso d'opera, perché la mia di novembre 2023, con ID9, legge tranquillamente la chiavetta usb.
Più che cost saving, IMHO è una strategia per forzare i clienti a sottoscrivere i servizi telematici a pagamento. Credo che il risparmio in produzione sia quasi trascurabile, ma l'aumento del fatturato grazie all'incremento delle sottoscrizioni del servizio BMW Digital Premium potrebbe non essere altrettanto trascurabile.
E' semplicemente vergognoso che la filosofia di BMW sia quella di portare la propria clientela a sborsare ulteriori soldi per acquisti di svariati servizi di streaming talvolta inutili e talvolta non funzionanti se la rete è scarsa in particolar modo quando sei in viaggio. Questa "strada" intrapresa dalle ultime auto in consegna porterà ad uno scontento molti utenti in particolar modo quelli che lavorano e vivono nell'ambito musicale come cantanti, musicisti, compositori, insegnanti ecc. Speriamo che BMW torni presto sui propri passi dando un servizio che, a fronte di una piccola spesa possa tornare a offrire un servizio utile che oggigiorno viene già incluso tecnologicamente nelle auto di marchi meno blasonati.
Il cost saving spesso e volentieri è fatto anche su componenti da pochi centesimi, perché sommando anche solo pochi euro di saving a vettura, moltiplicato per migliaia di vetture prodotte, fa migliaia di euro di risparmio. Parlo per esperienza vissuta. Inoltre, nel caso specifico di poter leggere chiavette usb, non vedo come qualsivoglia servizio BMW Digital Premium possa integrare questa funzionalità. Aggiungo anche che un saving sul costo vettura è un guadagno sicuro, mentre la sottoscrizione di un servizio in abbonamento non lo è altrettanto, essendo la sottoscrizione facoltativa.
In questo thread limitiamoci a discutere sulle caratteristiche e funzioni delle prese USB C, senza andare OT con altre motivazioni legate ai "costs savings", grazie
Verissimo. E se questo è comprensibile in brand popolari, su brand (teoricamente) premium questo è ancora più irritante. C'è da dire che, senza abbonsarsi a servizi esterni, il workaround è tutto sommato semplice: basta caricare la musica sul cellulare e andare di streaming via Apple Carplay o Android Car: la qualità audio è sostanzialmente equivalente alla connessione cablata (il flusso dati non è Bluetooth ma Wifi Direct) e si possono gestire playlist a volontà. Io sulla mia G21 ho usato la chiavetta due o tre volte per ascoltare dei brani in FLAC, poi mi sono stufato di fare ogni volta attacca/stacca della chiavetta e oggi ascolto tutto dalla libreria musicale dell'iPhone senza particolari problemi.