sono possessore di una 118d restyling e l'altro giorno ho notato che la presa d'aria frontale del motore è chiusa con un pannello di plastica. Ho confrontato con altre serie1 e ho notato che alle altre non c'è questo pannello di plastica completamente chiuso, le bocchette sono tutte aperte e si scorge il radiatore. Forse è una differenza tra pre-restyling e restyling? Forse sulle restyling il radiatore è stato posizionato in basso? Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Mi sembrerebbe un errore madornale, ma non vorrei che non entrasse aria nel mio motore!
Ciao, tranquillo si aprono automaticamente solo quando serve.... fanno parte del pacchetto efficent dynamics... chiuse migliora il cx e il motore va prima in temperatura corretta di esercizio.... mentre vai se occorre raffreddare, ops.. si aprono in automatico.... questo sistema e' stao adottato su auto sportive, tipo maserati, e poi biemme ha fatto lo stesso. Queste griglie, son presenti solo sulle restyling, se prive di pack M
Ok. Grazie per le info precise e puntuali. Ma per verificare il corretto funzionamento che fare? Lasciare il motore acceso e aspettare che si surriscaldi e dovrebbero aprirsi? Ciao.
se si accendono tutte le spie....senti un rumore intenso...tipo botti di san silvesro, ti si bloccano improvvisamente le ruote di dietro..... probabilmente non si aprono le alette!
ad oggi io sincereamente ancora non le ho viste aprirsi . e fuori ci stanno 32° deve implodere il motore per vedere se funzionano?
Infatti, anche sulla mia, con temperatura esterna 35° bloccato sul GRA di Roma, con aria condizionata accesa, lamiera nera (attira il sole) ........ le alette non le ho mai viste aprirsi!!!! Ma siamo prorpio sicuri che si aprano? Qualcuno le ha viste aprirsi?
si si aprono , ma mi chiedo quando ......mah.... appena presa mi ricordo che una volta le vidi aperte. ma poi mai piu.... ho provato anche a scendere e vedere con il motore acceso dopo un po di strada, ma erano achiuse....... mistero...
si aprono solo quando serve, se tutto e' gestibile con la normale ventilazione del ventolone del radiatore... stanno belle chiuse.....
Insomma, si nota che c'è tanta confusione a riguardo. Non c'è nessuno che sappia fugare qualsiasi dubbio sulle bocchette d'aria?
Non cè alcun dubbio, è stato esplicato già perfettamente! Le serrande dentro la griglia frontale si aprono da sole in base alla necessità di raffeddamento del motore, a motore freddo rimangono chiuse per permettere di raggiungere la temperatura del motore ideale e si aprono solo nei momenti richiesti, durante la marcia quando sono chiuse migliorano i flussi aereodinamici della vettura!
Ragazzi io ci ho provato a farle aprire! Un pomeriggio con 33.5°C mi sono messo a fare ciclo urbano, partendo da tutti i semafori a manetta e tirando le marce.. dopo una decina di minuti... ancora chiuse... vuol dire che d'inverno sto motore ci metterà mezza giornata per scaldarsi! (se lo sapessi, perché sti crucchi risparmiano anche sui termometri...)
é molto probabile che con le temperature esterne il motore riesca a smaltire il calore senza la necessita di dover aprire le serrande! poi comunque i due reni non sono le uniche prese d'aria presenti sull anteriore
Io le ho viste aprirsi spesso con i 33 gradi e il clima impostato a 22 con l'auto ferma sotto il sole....forse perchè da nuova ha più attriti interni che la fanno scaldare in fretta, bah.....
Ieri dopo aver letto questa discussione, tornando a casa dopo aver fatto spesa al supermarket e percorso neanche mezzo chilometro, scendendo dalla macchina per aprire il cancello del garage, l'occhio mi è caduto sulle serrande 'aperte' davanti al radiatore. Non credo proprio che il motore fosse particolarmente caldo ... uniche osservazioni: temperatura esterna sui 30 gradi e aria condizionata della macchina a palla