BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - presa aux legge chiavette usb? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 presa aux legge chiavette usb?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da (marzo), 20 Marzo 2022.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    salve.
    mi scuso innanzitutto per la domanda forse ignorante, ma tale è la mia affinità coi dispositivi elettronici.

il mio quesito è il seguente
    la mia vecchia E87 è dotata di radio con cd.

sotto al bracciolo ha però una presa AUX come questa:

a casa ho una chiavetta USB contenente dei brani musicali in formato Mp3.

se utilizzando un adattatore come questo, sfruttassi la presa AUX, funzionerebbe?

oppure è necessario interporvi una sorta di lettore Mp3?

nel secondo caso, QUALE tipo di lettore dovrei reperire?
    ( avevo provato a usare uno di questi, ma si sentiva talmente male che l'ho buttato)

un grazie anticipato

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la presa aux è un mero ingresso audio

3. Tankard

Tankard Aspirante Pilota

23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Nel caso possa essere ancora utile: una normale chiavetta usb ha solo funzione di immagazzinamento dati (storage) quindi lei da sola non ha capacità di riprodurre file di qualsiasi tipo. Quando tu colleghi la chiavetta a un computer, è il computer che si occupa della riproduzione dei file, così come fanno le autoradio che nativamente sono dotate di porta USB.

Ergo nel tuo caso chiavetta + aux non funziona.
    La via più semplice senza acquistare (quasi) nulla sarebbe caricare i file mp3 sul tuo smartphone e collegare lui alla presa aux (se lo smartphone ha l'uscita cuffie, con un cavo jack maschio-maschio, se non ha uscita cuffie e ha solo l'USB Type C, un cavo da un lato tipo C e dall'altro jack maschio)
    Altrimenti, player mp3 portatile, possibilmente compatto (visto che deve stare in macchina, più piccolo è, meno crea fastidio) che a sua volta collegherai sempre con il cavo jack-jack dall'uscita cuffie del lettore alla presa aux della vettura. Ovviamente previo passaggio dei file musicali dalla chiavetta usb al lettore.

Riguardo quale lettore, di base ogni lettore portatile con buona capacità di memoria e uscita cuffie jack va benissimo a parte roba troppo infima :mrgreen:
    E qui dipende quanto vuoi spendere.. o vai su roba di marca (che però se non stai attento ti costa come una nuova autoradio :mrgreen: ) o vai roba più o meno cinese ma senza esagerare.

Io uso regolarmente un lettore da 32GB marchiato "ihoumi" (arriva dalla Germania ma la produzione è indubbiamente cinese) preso su amazon (dove suppongo si trovi proposto anche con altri 2 o 3 marchi differenti, perché poi finisce sempre così) pagato una trentina di euro o meno e il suo lo fa tranquillamente.
    Per diritto di cronaca, non lo uso in macchina, ma nel magazzino dove mi diverto con tutti i miei hobby e lo faccio andare per pomeriggi interi collegato a un piccolo amplificatore e va benissimo. Qualità giusta per il prezzo, buona navigabilità tra le canzoni con gestione cartelle, sottocartelle ecc, tutte le funzioni che servono e batteria che dura parecchio.
    Ma come questo ce ne sono tanti altri simili per prezzo e funzionalità.

A nivola piace questo elemento.
  4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti ringrazio della preziosa per me delucidazione.
    non possedendo uno smartphone, credo che mi indirzzerò verso un lettore compatto come citavi.

in pratica la soluzione che avevo già sperimentato.
    senza successo, ma perchè utilizzavo un lettore da 5 euro pensato per l'utilizzo con cuffiette, e con presumibilmente scarsa qualità di riproduzione.

un grazie!
    marco

5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.894
    3.002
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    È proprio la qualità dell'ingresso aux a essere scarsina.
    Prima di spendere soldi provala con un lettore o smartphone di amici o parenti.

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, grazie.

dunque ancora piu complicato di ciò che immaginavo probabilmente.

7. Tankard

Tankard Aspirante Pilota

23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Prova comparativa semplice e a costo zero: mettere qualcuna delle canzoni in oggetto sul lettore mp3 "supereconomico" che già si possiede e ascoltarle con un paio di comunissime cuffiette/auricolari (tipo quelle in dotazione con il lettore o simili) e poi riprovare sull'aux della vettura.
    - se la qualità dell'ascolto e pessima anche con le cuffie, ci sono discrete probabilità che a essere di bassa qualità sia la riproduzione del lettore (o per limiti di come butta fuori il segnale, o per qualche problema nel gestire file mp3 con un determinato bitrate ecc ecc)
    - se la qualità dell'ascolto è soddisfacente con le cuffie, mentre è inferiore usando un cavo jack collegato alla presa aux dell'auto, allora il problema probabilmente non è nel lettore ma dopo (cavo jack, ingresso aux, gestione dello stesso da parte dell'unità installata sulla vettura)

Alternativa: collegare lo stesso lettore ad uno stereo casalingo dotato di aux, o sull'auto di un amico/parente e poi trarre le dovute conclusioni.

Domanda: premesso che non mi è mai capitato di provare l'aux di queste BMW con smartphone, lettori mp3 o altre fonti, ma l'ho fatto in maniera abituale su altre tipologie di auto, da cosa dipende questa scarsa qualità dell'aux BMW? Connettore economico, cablaggi non isolati, head unit o che altro?

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il lettore che utilizzavo l'ho buttato, ma in realtà credo fosse pessimo.
    si sentiva giusto con l'auricolare.
    ma anche collegato ad altri apparecchi la qualità del suono non pareva eccelsa.
    (eppure la stessa schedina nel pc forniva una qualità apparentemente soddisfacente)

9. Tankard

Tankard Aspirante Pilota

23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    in questo caso a occuparsi della riproduzione del file mp3 è la scheda audio del PC, insieme al software (il media player) quindi è una cosa che prescinde dal supporto su cui sono memorizzati i file, ovviamente dando per scontato che il file mp3 sia di buona qualità e non troppo compresso. Nell'equazione poi ci sono anche le casse collegate al pc, ma queste vengono dopo.

di base comunque, una volta che il file è quello ed è messo su una chiavetta/memoria usb, poi la qualità dell'ascolto varia solo in base ai vari elementi che vengono dopo nella "catena".

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    capito.
    la qualità dei file dovrebbe essere eccellente.
    ma se utilizzo un lettore scrauso è tutto inutile.

se poi nonostante il lettore buono è l'apparato presente nell auto ad essere scrauso è tutto vano.

penso che lascerò perdere..

ma per curiosità; qualcuno con un auto analoga, ascolta file mp3, e in che modo?

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.545
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eccomi, Marco aka @(marzo) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Bravo!! Fai come me che nella mia utilizzo ancora e sempre le compact cassette ossia queste:
    sony-cassette-tapes.jpg

Con l'immancabile contenitore delle stesse da tenere in auto. ossia questo:

Sai che auto ho!! :haha

Saluti, Grande!!!

A (marzo), Matteo77 e rsturial piace questo elemento.
  12. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Ma veramente? E si sentono ancora?
    :confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2

A nivola piace questo elemento.
  13. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
  14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    argh! io sono un "no smartphone".

fede:
    ma il modulino linkato funziona solo blu tut , o posso collegargli una chiavetta usb con dentro i brani mp3?

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non hai anche solo un conoscente con uno smartphone e un lettore MP3?
    Tu ci metti il cavo aux maschio maschio (che gia' hai) e un caffe' da offrire.
    Provi e, se sei soddisfatto, ti regoli di conseguenza in base al tuo desiderio di musica, disponibilita' economica e interesse nella soluzione tecnologica.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mia moglie usa lo smartphone, ma l'audio di quel telefonino è quel che è.

se gli collego un lettore mp3 si sentirebbe male comunque credo.

per curiosità ho visto questo:
    https://www.ebay.it/itm/274523681322?hash=item3feae2f22a:g:gFoAAOSw3xJffV6K

ma questa sorgente fornirà una qualità soddisfacente?
    mah..

17. Ale_72

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Perche' vorresti collegare un lettore MP3 allo smartphone?

18. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.894
    3.002
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Non ne ho idea.
    Nella mia E83 la presa aux non c'era e dovetti comprarla in Bmw alla modica cifra di 65 euro ( un metro di filo con due connettori).
    A me non ha mai funzionato bene a parte il fatto che odio i fili,ma ho sentito anche altri che se ne lamentavano.

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non so.
    credevo dovessi fare questa prova, leggendo il tuo scritto:

"Non hai anche solo un conoscente con uno smartphone e un lettore MP3?"

20. Ale_72

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Mi sa che mi sono spiegato male.
    Riassumendo mi pare di aver capito questo.
    La tua domanda e': come posso utilizzare la mia presa AUX sulla E87 per sentire gli MP3?
    Pare che l'anello debole della catena sia appunto la presa AUX della E87 ma non ne sei convinto.
    Quello che farei io se fossi nella tua condizione (in sintesi, trascurando le ovvie varianti e test di regressione):
    1. Chiedere ad amico e/o conoscente di caricare un MP3 di tuo gradimento e con la qualita' da te attesa sullo smartphone e/o lettore MP3.
    2. Collegare smartphone e/o lettore MP3 a ingresso aux BMW E87 utilizzando tuo cavo
    3. Verificare qualita' della riproduzione
    4. Decidere step successivi in base al risultato del test

Condividi questa Pagina