Preparazione soft per 320 CI del 2002

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Germano1000, 14 Luglio 2008.

1. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ok... però quando ti chiedevo dov è roveggio.. intendevo proprio il lungo fisico.... :D sono un pò ignorante in geografia.... ha ha...

2. pat320ci

pat320ci Collaudatore

288
    8
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    145
    320Ci E46
    Da Bologna prendi l'autostrada per Firenze, passi Sasso Marconi e dopo poco (se non ricordo male) c'è l'uscita Rioveggio...nel dubbio esci prima e ti fai un po' di provinciale che qualche curva non fa mai male :wink:

3. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    GRANDE NOVITA'

CIao, ricordi che anche la mia non ha mai superato i 210?? in pratica pochi gironi fa mi arriva il kit per diagnosi da maurinax (grande uomo), ho fatto una diagnosi..cancellato gli eventuali errori e resettato la DME autoadattiva..

Oltre ad aver risolto alcuni problemini mi sono accorto che in prima e seconda sui 5000 giri circa (pistando il gas) si accendeva il controllo di trazione..allora incuriosito da questo e dal fatto che la sentivo leggermente più grintosa la tiro sulla strada che faccio sempre e dove sono arrivato max a 210 più di una volta..ma stavolta...SONO ARRIVATO AI 230!!!!CAVOLO MAI SUCCESSO..

solo che, ora io ti ho esposto la cosa..chi mi aiuta a capire il perchè??? sarà perchè ho resettato la centralina autoadattiva? o perchè ho eliminato la memoria errori?

chi mi sa dire qualcosa di più???

4. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    per mè non centra..... hai cambiato il sensore??

5. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

no vado lunedì in conce..

all'inizio pensavo fosse effetto placeebo..ma dopo questa..

secondo me si tratta solo dell'elettronica..infatti all'inizio pensavo che nell' M52TU (cioè il mio) fosse montata la centralina dell'M52 normale..però vedo che non è così..infatti l'M52 normale montato sulle e36 non andava lontano..arrivava solo a 210 ma non aveva nemmeno il doppio vanos per la fasatura..

6. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    spesa??

vai sul mio profilo... c è un video... :D

7. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

scusa ma non ho capito..spesa di cosa?

8. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    spesa in € per cambiare il sensore....

9. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    se faccio da solo sta sui 80 € circa mentre in conce ci vado per passarlo in garanzia..sennò lo compro e faccio io..

10. Gian320ci

Gian320ci Kartista

179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio

ciao, cos hai speso per il kit diagnosi?? proverò a farlo ank'io... è l'unica cosa ke mi resta da provare..

11. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

non c entra niente azzerare gli errori.. se vuoi azzerare la memoria della carburazione basta che stacchi la batteria per un pò.. tipo 5 min... quando la riattacchi si rimposta tutto.......

la tua è cabrio.. pesa anche di più...

12. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

scusa x non è per contraddirti..io ho parlato con maurinax per esporgli la cosa e mi ha spiegato che sicuramente è per l'eliminazione dei dati autoadattivi..

sicuramente sarà un eeprom (memoria elettornicamente cancellabile e programmabile) quindi se tu stacchi la batteria non succede nulla..è tipo la rom che sta sulla centralina luci e serve a memorizzare i km..se stacchi la batteria non si cancella..non è così facile..la eeprom si cancella solo cortocircuitandola o tramite software e hardware..(elettronica e telecomunicazioni alle superiori e una gran passione dalla seconda media)

questo è il link se ti serve.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=82842

io stamattina ho tirato la macchina e se vuoi ti posso postare una foto dove stavo sopra i 225 km/h però ho toccato i 230 con il mio 15o cv..mai successo..

se vuoi però prima parlaci..risolvi molte cose con questa cosa..

13. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

tranquillo.. se mi dici cosi ci credo.. poi a te. credo sempre.. ;)

è che mi sembra strano...
    perchè..... ti spiego:

_nella centralina, ci sono memorizzate le carburazioni della macchina legate al relativo funzionamento....
    esempio:se hai 3 kg di schifo dentro al filtro, la carburazione sarà più magra, perchè passa meno aria... ecc ecc.....
    perchè la macchina deve "sempre" avere la carburazione ottimale in ogni momento.......
    e la tua macchina prima di resettare(a parte il sensore rotto) andava bene.... se no, si sarebbero accese 1000 spie...(visto che ci sono)
    cavando la batteria, molti di questi dati legati alla carburazione si cancellano... e quando la riattacchi le macchine di qualche hanno fa(possibile anche la tua...sono rimasto un pò indietro con le car) quando le riaccendevi, facevano l auto apprendimento.... altre invece(quelle più nuove) partono dall ultima carburazione memorizzata... però cmq riadattano le eventuali varizioni...
    è per quello che non capisco.... o prima c erano degli errori grossissimi.. però sarebbe dovuta andar di meno anche in tiro...

14. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ragazzi ci vuole la V-Power. Mi dispiace fare pubblicità ad una benzina così costosa ma fa la differenza. La BluSuper dell'Agip non rende come la Shell. Costa meno della V- Power ma non vale come quella. Dipende anche molto dall'onesta del distributore ma si senta che non è la stessa roba.

15. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Dimenticavo che ho talto tutte le guarnizioni del vano motore in prossimità del parabrezza, tranne quella dell'aria dell'abitacolo che sigilla sul motore. Perchè questo motore scalda davvero troppo e non si fredda. Ho tolto anche delle paratie in plastica nera di alto sempre nel vano motore. In settimana cerco di modificare il fondo piatto sotto il motore per far defluire l'aria calda. Dopo interverò sulla leva del cambio per accorciare la sua corsa con l'aiuto del post nel "Fai da te" per lo short shift. e monterò lo Sprint Booster. Vediamo un pò come va

16. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

scusa ma se non ricordo male quel 3d è per una e36 non per una e46..

le plastiche? secondo me a qualcosa servono..infatti quella che sta sul parabrezza, sotto, la voglio cambiare perchè si sta rovinando la gomma...se ci fai caso ha delle canaline che fanno defluire l'acqua ai lati per poi farla cadere sotto al parafango..ricorda che è un motore con troppa elettronica..fa che ci va un po' d'acqua e poi voglio vedere come l'accendi..IMHO

sai quanti ne ho visti che hanno spruzzato un po' di acqua per lavare il motore e la macchina non partiva più? tanti...hanno dovuto aspettare che la macchina si asciugasse..

considera che si mette a piovere e hai la macchina fuori..l'acqua dal parabrezza va in giù nel vano motore..ora precisamente non so dove va a finire, però.......................................

17. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    la macchina andava bene, è vero ma devi vedere ora..quella centralina credo che distribuisca la coppia e la potenza in base alle tue necessità..ho detto credo perchè non la consco bene (vorrei tanto trovare un manuale dell'm52 uff) considera che ora l'accelerazione è diversa come la coppia ecc..mi spiaccica sul sedile e avendo la macchina da un anno mi ci dovrei essere abituato ma invece ora lo fa di più..poi , di solito per derapare dovevo giocare con gas frizione e sterzo..ora invece basta che parto e do gas..all'inizio è lineare (credo per colpa del deb che mi buca ogni tanto) poi devi vedere..dai 4000 giri derapa da sola sol rettilineo..di prima e seconda (seconda qualche volta però, non sempre) poi già il fatto che non si incanta più a 210 ma arriva a 230 è una gran cosa..per quanto non ci credevo, ieri alle 6:30 di mattina ho fatto pure la foto al quadro..

18. Gian320ci

Gian320ci Kartista

179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    raga.. mercoledi pomeriggio la porto in officina e faccio resettare le memorie.. vediamo se sn queste o no ke causano il mio problem e se riuscirò ad arrivare a questi tanto sognati 230.. spero bene..

19. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Lo sprint Booster è stato montato. Sul mio 22 aspirato manuale gli effetti sono buoni. Niente miracoli, ma migliorie in ripresa e in prontenza del pedale. Solo che adesso è molto sensibile e devo farci il "piede". Per il By pass c'è un problema che nel post dedicato spiego.

20. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

quale post dici? che problema poi?

Condividi questa Pagina