Preparazione soft per 320 CI del 2002

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Germano1000, 14 Luglio 2008.

1. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
  2. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    il ritardo del pedale dipende da qualcosa che si è scazzata....
    la mappa non conta niente..... io il filtro più aperto del tuo e quasi tutto lo scarico e il pedale è molto più reattivo che da originale.. e non ho nessuna mappa...

3. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    Avviso/consiglio
    a voi "gironzoloni" di bmw passion.... se a qualcuno venga voglia di imitare modifiche citate in questo post... legga bene, pensado, perchè alcune citate sopra, "potrebbero" peggiorare il funzionamento del veicolo....

saluti da xronnyx

4. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    DON'T TRY THIS AT HOME!!!

:razz::razz: bella questa :wink:

comunque veramente, per chi ha intenzione di fare modifiche, visto che c'è un intersecarsi di opinioni, la cosa potrebbe creare confusione; quindi CHIUNQUE decida di fare qualcosa che ha letto nel forum, prima di iniziare sarebbe bene chiedere consigli e informazioni...qualcuno prima o poi risponderà :biggrin:

5. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    devo montare lo "sprint booster" e creare un bypass per avere due modalità differenti di risposta dell'accelleratore! Se ci riesco ho fatto 13!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2008
  6. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Mi associo anche io a questo avviso. Non siamo dei preparatori professionisti, ne possimao garantire le modifiche soprattutto se non fatte da noi in persona. Quindi valutate bene!

7. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    basta che prendi uno switch a 8 poli..ma a che ti servirebbe? scusa ma secondo me è una cosa insensata..credo proprio che preferiresti di più l'acceleratore veloce che quello lento...

8. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

si è vero che devono stare attenti..in pratica l'avviso è messo per togliere ogni tipo di responsabilità sui presunti danni che si potrebbero verificare..

per questo però èsistono i reportage...se c'è bisogno di modifiche e magari ne fai una da solo crei un report con foto e accortezze da tenere..oltre alle spiegazioni..io uno già l'ho fatto..la pulizia farfalle..e ne ho pronti molti altri...ad esempio...................

9. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Se sono stanco e guida la mia lei? E se prende la macchina mia madre? Certe cose vanno valutate. Mia madre guidava una Audi S2 preparata, ma gli anni passano per tutti e adesso è prossima ai 50, i riflessi calano! Non so se mi sono spiegato?!?

10. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

[-X[-X :mrgreen:

11. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

quoto con x!!

scusa ma la mia macchina non l'ha mia guidata nessuno..oppure è difficile che la lascio ad altri..considera che mio padre l'ha guidata giusto per parcheggiarla mentre io stavo subento un intervento chirurgico in sala operatoria..sennò nessun'altro..

poi scusa ma che differenza ci sarebbe germano? non è che aumentano i cavalli ma fa prima ad aprire la farfalla....la velocità rimane invariata...

12. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Appunto si accellera prima e ci si stampa prima. E poi voglio poter decidere come guidare. VOGLIO "IL POTEREEEEEEEEEE"

13. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    vedo che hai poco chiare le idee..senti ma non conosci nessuno da quelle parti che abbia montato lo sprintbooster? almeno così provi e vedi perchè ti dico che non cambia nulla..comunque credo che con uno switch a 8 poli te la cavi....

14. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    Come non cmabia nulla? Allora sto spendendo 200 euro per niente? Da quello che ho letto e dai grafici che ho visionato la risposta del comando elettronico è più rapida e da meno modulabilità. Io più o meno so guidare un'auto potente ( ho avuto qualche esperienza) ma le altre che usano la mia macchina non sono come me quindi preferirei avere la possibilità di scegliere la risposta dell'accelleratore. E poi non si corre sempre. Sulle moto adesso mettono più mappature perchè si sono resi conto che non stiamo sempre facendo il tempo a Vallelunga. E per me questa è una cosa molto intelligente. Se mi sto facendo una passeggiata in collina per arrivare ad un ristorantino con la cabrio scoperta non è detto che devo bruciare le gomme ad ogni uscita di curva.
    E poi si può disinserire DSC e ABS perchè non anche l'accelleratore "Sport"?

15. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

cioè si cambia ma non è che arrivi a 500 cavalli che hai bisogno del tasto sport..comunque potresti anche farlo..ora non so quanti pin ha il connettore, però facciamo conto che siano 4..dovresti fare un sistema di deviatori o ancora più coplicato come con dei chip che appena premi il tasto m o sport lo sprintbooster entra in funzione e automaticamente sul quadro metti un insegna, un segnale illuminato a led dove ti indica che è acceso (stessa cosa dell'asc...)

però ripeto, secondo me non ne hai bisogno ne motivo di metterlo IMHO

sarà perchè ho lacceleratore a corda..

16. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Esatto: son soldi buttati.
    Può essere utile per avere una risposta più veloce al comando del gas, su auto preparate che salgono veloci di giri e utilizzate sempre in stile "prova speciale".
    Ricordiamoci che la potenza e la coppia massima possono essere variate solo con una mappatura alla centralina motore (e anche di molto poco, perchè bmw fa già del suo meglio), oppure sostituendo delle parti meccaniche (pistoni e bielle allegerite per far girare più alto il motore, quindi alberi a cammes più spinti, ecc.)...
    Senza contare che su un motore stradale con poca cavalleria, aprire gradualmente il gas è più redditizio che "ingolfare" subito il motore dando tutto il gas a medi giri.

17. Germano1000

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    questa è un'altra idea sullo sprint booster che io ancora non ho provato.
    Diciamo che non avendolo avrei il difetto del pedelo lento a reagire ai miei comandi, ma inserendolo e usandolo nella guida normale avrei problemi di utilizzabilità. Quindi il mio bypass sistemerebbe tutto! Continuo sulla mia strada del Bypass

18. Gian320ci

Gian320ci Kartista

179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    ciao germano.. arrivo in ritardo.. ho un 320 come il tuo.. identico, tranne ke nn è restilyng.. nelle pagine indietro parlavi di arrivare a 215 con nemmeno tutto il gas premuto.. e tranquillamente a 230.. non hai qualke video? xk o la mia ha dei seri problemi.. oppure boh.. ho sempre auto della sfiga nel tirarla.. tipo salite leggere o vento contro.. io arrivo bene a 210.. ma da 210 in su.. è durissima..e i 230 mi spiace ma nn li ho mai visti se nn una volta in autostrada.. ma ero in discesa.. nn esagerata.. ma discesa! raga ditemi voi.. cosa posso guardare.. xkè mi giran le paallleeee!!!!!! e gliela riporto al tipo ke me l'ha venduta!!! è probabile che con l'installazione dell impianto a gas si sia andato a toccare qualcosa o a influire dui flussi all interno del motore?? grazie a tutti in anticipo..

19. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

quoto con te..io ho il 150 cavalli..stesso problema se così si può chiamare..chi ci può aiutare è xronny..oppure atd e minim3..

io ho una mia teoria ma non si regge in piedi..

so per certo ad esempio che sulla mia biemmina il pedale non va tutto giù per via del finecorsa troppo alto quindi la valvola sul corpo farfallato non si apre completamente e l'iniezione del carburante non è al 100%..potrebbe essere un'idea, cioè di abbassare il margine del finecorsa del pedale, ma: allora tutte le marce non tirerebbero..oppure in quinta se attendi dopo un po' sale ancora di giri e quindi di velocità..anche a me sembra strano...

come x mi ha insegnato il 320 150 e 170 cv hanno lo stesso cambio...ma anche a te si ferma sui 6100 giri?

io spero tanto di risolvere questa cosa..

ps per caso hai notato qualcosa che non va? come spegnimenti vari ecc? no perchè io ad esempio ho il sensore albero a cammes sicuramente non ok..quindi potrebbe essere anche questa una buona causa....boh..

20. Gian320ci

Gian320ci Kartista

179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    a me la macchina nn da nessun problema... l'unica anomalia.. se cosi si puo kiamare.. praticamente facendo una accelerazione da fermo la prima va in fuori giri a 6200 /6300.. e ho pensato ke potesse essere un errore del contagiri vista la rapidità nel salire della prima.. nelle altre marce arrivo a 6500 e in quarta a circa 6700..quinta.. :(.. nn ci sn mai arrivato..

poi altr cosa sospetta.. una sera ho voluto tirarla prima di arrivare a un segnalatore di velocità.. io segnavo 197.. e si è accesa la scritta 205.. quindi ho pensato.. o è sbagliato il mio contakm.. o l'affare della velocità.. ma col tom tom.. la mia macchina segna pressoche perfetta la velocità.. sballa di 3-4 km.. bohhhh aiutoooooooooooo

Condividi questa Pagina