Precondizionamento batteria

Discussione in 'BMW iX1' iniziata da sgommato, 18 Ottobre 2025.

1. sgommato

sgommato Aspirante Pilota

13
    1
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.963
    bmw 316d touring
    Salve a tutti, pongo un quesito poiché non ho trovato nulla a riguardo.
    Impostando una destinazione con kilometraggio superiore all'autonomia dell'auto il navigatore di bordo prevede una sosta per ricaricare la batteria. Supponendo di partire col 100%, impostando la ricarica prima del 10%, dovrei fermarmi dopo circa 300 Km e, cioè, approssimativamente, dopo 3 ore.
    La mia auto iX1 eDrive20, del maggio 2025, inizia a precondizionare la batteria alla partenza di tale viaggio, quindi 3 ore prima di fermarsi a caricare e con qualsiasi temperatura. Infatti ho fatto tre lunghi viaggi in maggio, agosto e ottobre, tutti con temperature esterne variabili fra 20 e 30 gradi e la cosa é sempre accaduta.
    A me la cosa sembra strana, poiché altre auto elettriche attivano il precondizionamento solo in caso di temperature molto basse e circa 30 minuti prima della ricarica.
    Ho interpellato la concessionaria BMW dove ho acquistato l'auto e mi hanno confermato che la cosa é normale: BMW prevede il precondizionamento fino dalla partenza, per predisporre la batteria alla ricarica rapida in DC anche per molte ore!
    Risulta la stessa cosa anche a voi?

Condividi questa Pagina