Precisione tachimetro BMW | BMWpassion forum e blog
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Precisione tachimetro BMW

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Stefano69, 9 Luglio 2011.

  1. Stefano69

    Stefano69 Aspirante Pilota

    15
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Salve! Vorrei avere un vostro parere sulla precisione della velocita' segnalata dai tachimetri della BMW?

    Io ho confrontato la velocita' del tachimetro della BMW con la velocita' segnalata dal mio nuovo navigatore satellitare TOMTOM, ed ho riscontrato una discreta differenza di velocita' tra quella segnalata dal tachimetro BMW a quella segnalata dal navigatore satellitare TOMTOM :-k

    In pratica, quando il tachimetro BMW segnava 130 Km/h, il navigatore TOMTOM mi segnava 124 Km/h, con una differenza di ben 6 Km/h. :rolleyes:

    Avete avuto tali riscontri anche voi? Possibile che i tachimetri della BMW sono cosi sballati dalla realta'?
     
  2. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    tutti i tachimetri sono sballati, anche quelli di ferrari
     
  3. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    quello della bmw però sembra appositamente tarato un 4 % circa in meno ,anche dalle mie prove
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    E' normale, sono tutte così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    che gomme ha la tua macchina? i tachimetri non possono essere precisissimi perchè intervengono diversi fattori:

    misura , marca e tipo di gomme, usura, pressione, carico etc etc

    tutto questo implica differenze, tra la velocità indicata e quella effettiva, dell'ordine del 4-5%;

    p.e. già solo passando dalle 195/55-16 alle 205/55-15 ci sono circa 4 cm di circonferenza di rotolamento di differenza , il che significa circa il 2%;

    saluti
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    meno del 5% ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    è anche piuttosto preciso, visto che tutte le auto escono di fabbrica coi tachimetri che segnano qualcosa in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    io mi fidere di più della tachimetro piuttosto che del tom tom :rolleyes:
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se conosci il funzionamento di entrambi, i renderai conto che un buon navigatore è più affidabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Il funzionamento del sistema GPS lo conosco bene ....e per questo non mi fido!
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo, meglio il tachimetro, che esce, per costruzione, con un errore di cui non si conosce però l'entità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Ok non si conosce ma nel GPS la conosci?

    I problemi del GPS che ti riportano velocità sono:

    -precisione della posizione che è approssimata a diversi metri (per costruzione)

    -sistema di riferimento sul quale vengono riferite le coordinate

    Di questi ne conosci le entità?
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a velocità costante l'errore del gps è parecchio minore dell'errore del tachimetro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    poi, ognuno rimane della sua idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Per il GPS potrebbe essere che vai in discesa e secondo lui in salita e viceversa.

    Con una precisione apprisimata a 5 metri avoglia a essere a velocità costante.....

    Rimani pure della tua idea ma prima sarebbe meglio capire di cosa si parla.

    a me frega poco mica vendo tachigrafi....
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    questa affermazione vale anche per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    inutile continuare.......io la mia idea me la sono fatta, anche perchè so perfettamente come funzionano entrambi i sistemi, non sono un pivellino......

    per il resto siamo OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Infatti ho detto di non sapere come è fatto con precisione il tachigrafo.

    Ma bene i sistema GPS ...comunque va bhe a me non ne viene niente!
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi, ho misurato qualche volta lo scarto del tachimetro di diverse macchine con il solito sistema di misurare il tempo impiegato a perorrere due kilometri a velocità costante in autostrada;

    attualmente:

    -Clio RS :circa il 4%

    -Mini cooper( con gomme 175) :6%, con gomme 195/55-16, circa il 4%

    scusate ,dimenticavo di dire che un altro sistema per avere una buona approssimazione sulla velocità della macchina è l'uso del contagiri( di solito molto più preciso del tachimetro); conoscendo i rapporti si può arrivare alla velocità reale( sempre nei limiti della precisione della conoscenza della reale circonferenza di rotolamento della gomma
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  17. RobertoNeo

    RobertoNeo Kartista

    99
    1
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    BMW Serie 1 120d 3p.
    cmq non per fomentare, però per quel pò che so sono starati sia il GPS che ha un piccolo lag e sia i tachimetri.

    il GPS ha un lag solo perchè quelli che usiamo noi, i più commerciali, sono più "scadenti" per costare meno ed hanno un'approssimazione sulla posizione, quindi anche la velocità inevitabilmente è appena diverso, mentre per i tachimetri so che c'è una sottospecie di legge per cui tipo se fai i 50km/h di tachimetro effettivamente non devi fare più dei 45.. almeno sono notizie che mi hanno passato... se mi hanno detto una pinzellacchera, ve la racconto a voi e ci vaddiamo 2 risate :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Se per lag intendi approssimazione i GPS per usi commerciali come navigatori ecc sono ad una sola frequenza e quindi hanno per costruzione preciosioni dell'ordine dei 3-5m

    Se parliamolo di GPS per altri usi e mooolto più costosi arriviamo anche a precisione dell'ordine di 0,0005m ma questo, a seconda del metodo di rilievo richiede osservazioni (quindi stazionamento nello stesso punto) per periodo che variano da 20-30 minuti a qualche ora.

    Sono comunque sistemi che costano fino 20.000€ e oltre.

    Tutto questo vale per posizioni planimetriche.

    Se parliamo di altimetrica le cose si complicano non di poco poiché il GPS riporta la posizione su un ellissoide di riferimento, dalle nostre parti solitamente il wgs84 che non potrà mai corrispondere altimetricamente al geoide (che ha il piccolo difetto di non essere rappresentabile con formule geometriche)
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    se non ricordo male il ministero della difesa americano( proprietario del sistema) introduce un errore aleatorio sulla precisione della misura per evitare che il sistema possa essere usato per scopi militari da soggetti non autorizzati;

    un tempo questo errore era considerevole, da qualche anno sembra sia stato ridotto( non conosco esattamente l'entità),

    saluti
     
  20. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Quello a cui ti riferisci tu è il codice P che è stato criptato.Il problema è però a monte poichè i ricevitori utilizzati come gia detto funzionano alla sola frequenza L1 ciò porta ad approsimazioni di 10metri e oltre.

    Anche con ricevitori con L1,L2,C/A,P con satelliti GPS+GLONASS+GALILEO , ecc potrai ottenere precisioni elevate solo con tempi di stazionamento molto lunghi o medi con l'utilizzo di due ricevitori contemporaneamente (con diverse tecniche) questo implica però un,operazione in post-processing per conoscere le coordinate dei vari punti oppure un collegamento dati tra i due.

    Tutto questo è molto più soffisticato di un ricevitore gps da 10€ che abbiamo nel tom tom o simili e quando sento dire che questi sono precisissimi mi si drizzano i capelli!!

    Poi ripeto ogniuno è libero di pensarla come vuole:wink:
     

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