Salve ragazzi e nuovamente Buone Feste a tutti. Volevo chiedere, visto che la mia auto produce in movimento ed ai minimi parecchio odore di scarico (che per fortuna non entra in abitacolo, a meno che non si abbassino i finestrini) e presenta un fischio avvertibile (presumibilmente turbina), mi chiedevo per l'appunto se tutto ciò può dipendere dal precatalizzatore. Siccome l'auto è di seconda mano non sò se sia stato eliminato, come si può capire se il precatalizzatore c'è o meno? Inoltre il fischio maggiorato e l'odore pungente di scarico è indice sicuro di problema al prek o può essere altro? Grazie Ciao
alzala o falla alzare e verifica, non è difficile. come dicono attappa per lo scarico e vedi se esce fumo da altre parti non desiderate.
potrebbe essere il flessibile del precatalizzatore, comunque come detto da Coals falla alzare e controllar da sotto
Ragà, grazie ma essendo io inetto avrei bisogno di maggiori delucidazioni.... Allora, vediamo se ho capito bene, la porto dal meccanico e la faccio alzare sul ponte, poi tappo lo scarico (con cosa?) e vedo se ha perdite da sotto? Ma il precatalizzatore esattamente dove sta' per verificarne la presenza? non avete qualche foto o schema chessò....
Scusa l'ignoranza, ma cos'è il flessibile del precatalizzatore e dove è posizionato per controllarlo? Inoltre altra domanda tecnica..ma la rottura del precatalizzatore o di queesto flessibile oltre a questa fastidiosa "puzza di scarico" cosa comporta? Perché ho letto sul forum che alcuni utenti lo svuotano proprio il precatalizzatore e lo sostituiscono con un tubo........ e se fosse proprio il catalizzatore, potrebbe essere? PS: Mi sembra di aver notato, a naso, che l'odore proviene dalla parte posteriore dell'auto e dalla parte anteriore sx (lato passeggero, da sotto il cofano motore....idee? Grazie
Il prekat sta proprio all'uscita della turbina , poi proseguendo c'è una parte flessibile:wink: si vede anche senza alzarla: è un bel bombolotto dopo il turbo, però non tutti quelli che lo eliminano tagliano e inseriscono un tubo , alcuni lo svuotano lasciando l'esterno originale. Secondo me hai il tubo flex rovinato , fallo verificare
ma non e' a dx il passeggero ? scherzo , comunque se si fosse rotto il flessibile non e' niente di preoccupante , ne ho gia' sostituito 2 o 3 su altre macchine , niente di serio , costa circa 15-20 euro , un oretta di lavoro , anche 2 e torna tutto come prima assicurati che non perda dall' uscita della turbina , di solito si brucia anche quella guarnizione tra turbina e prekat , e fischia e sfiata da li' :wink: , controlla che non ci sia sporcizia nera di scarico nel vano motore
è un flessibile che si trova facilmente in rete; non è ricambio originale, visto che in BMW ti darebbero in blocco anche il prekat, con spesa, se non ricordo male di circa 800 euro
Si vede che mentre scrivevo pensavo all'inghilterra No, scherzo ho fatto confusione volevo proprio dire lato conducente. Sull'uscita della turbina devo controllare per bene ma per ora posso dirti con certezza che non c'è fumo nero o di scarico nel vano motore. Oggi ho provato ad accendere la macchina e tappare lo scarico, ma la macchina non si spegne e nè tentenna...segno di certezza che perde da qualche parte?
Io sono nelle stesse tue condizioni, ho già acquistato il flessibile e supporti motore e sono in attesa della disponibilità del meccanico per eseguire la sostituzione. Sicuramente anche io toglierò il prekat e al suo posto metterò un tubo in quanto il suo svuotamento potrebbe creare un eccessivo turbo-lag. Quando riuscirò a far fare questo lavoro cerco di fare qualche foto PS se tappo lo scarico con il piede tutti i gas di combustione escono in corrispondenza del flex.
ok, tienici aggiornati quando avrai eseguito la sostituzione del prekat col tubo perchè sono interessato anch'io, grazie
quoto , anche io pensavo da tempo a questa operazione , si dice che si allunghi parecchio la vita della turbina
Quoto , è che non saprei dove andare. A rigor di logica la turbina è meno stressata: già lavora a temperature e giri alti se poi ci piazzano vicino un bombolotto che raggiunge centinaia di gradi non è che sia il massimo...
Anche a me l'auto (330d 204 Cv) presenta lo stesso problema, cioè si sente un forte odore di gas di scarico, anche se non nell'abitacolo. Questo è lo schema del precat della mia auto: A quale pezzo corrisponde il flesibile di cui si parla ? Dove posso trovarlo in rete, come ho letto in questo post, a 10-20 euro se eventualmente devo sostituirlo ?
allora , anche nella mia e' cosi , e' dentro a quei barilotti che ho segnato con l' ellisse , ma non ci si rimette un pezzo cosi , ci si salda un flessibile metallico , che viene venduto in varie lunghezze e diametri nei negozi di ricambi guarda e' una cosa cosi , bisogna solo cercare le misura adatte alle nostre esigenze : http://cgi.ebay.it/FLESSIBILE-DOPPI...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1318
Quello che ho acquistato io è questo ma ancora non so se è perfetto. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150274607704&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=005