io settimana scorsa ho spaccato la turbina,l'altro ieri è arrivata quella nuova e oggi insime ad un mio amico meccanico l'abbiamo montata....quando mi ha visto la marmitta piena d'olio mi ha detto assolutamente di portarla da un fabbro e farmi svuotare il prekat....... con la tu affermazione mi fai venire dei dubbi sulla vita della mia nuova turbina
No no questa cosa nn mi piace affatto..... credo k al più presto farò un opera di rimordenizzazione all'interno del Kat e prekat.... butto tutto fuori
fra 10mila Km c'è da fare il tagliando, mi sa k anticipo un pò e la porto prima dal mio meccanico e mi faccio fare tutto in un'unica sessione..... si penso proprio k ordinerò uno svuotaggio completo
beh si sono cose differenti....però se non succede nulla non è meglio svuotarlo anche se va bene??? io che c'è l'ho pieno d'olio faccio bene a svuotarlo?
Piuttosto che pieno d'olio è meglio svuotarlo, ovvio. Solo che, avendo un passato di progettista di (grossi) motori marini , ed occupandomi proprio della scelta della turbina, so che con certe cose non si può giocare. La giusta contropressione è essenziale.
Grazie per l'aiuto allora!!!! beh spero che vada tutto bene......con quello che mi è costata sta turbina!!!!
se non solo svuoti ma all inerno metti un tubo di diametro come la marmitta..dovresti cmq avere meno contropressione che semplicemente svuotare..
Io ho preferito usare delle tubazioni vere e proprie (comprate gia modificate sulla baia). Il motivo è che svuotare e lasciare la pancia ho paura dia problemi con la dinamica dei gas e creare risonanze strane. Ma questi sono i miei puntini sull i. Il prekat mi si era spezzato e ad ogni cambio marcia si sentiva ululare il turbo. Bellissimo ma per un anno e mezzo sono andato avanti senza capire il perché. Il kat si può tagliare e montare un semplice tubo flessibile sagomato. Essendo più piccolo forse si può solo svuotare. Particolarità strana (oltre la puzza nella stagione fredda) è che tirando le marce il motore impiega più tempo a scendere di giri durante il cambio marcia, ma sembra quasi rimanere accelerato superati i 4mila. Rumore uguale a prima, forse meno perché fa tutto il giro e non esce nel vano motore :-). Poca spesa tanta resa. Consiglio pieno v-power diesel prima della revisione e qualche tirata. Opacimetro 0.25 limite 2.1
Revisione 0.4 medio con limite 2.1. Gasolio shell v-power diesel, ho scorrazzato un po' poi portata alla revisione.
Certo. Se guardi nel motore (mi pare sia su una sospensione) c'è una targhetta nera con i limiti. La mia è Euro3 e ha 2.1 La mia media era 0.4, la miglior accelerata delle 3 era a poco più di 0.25. (con shell v-power però). Con gasolio normale (va beh che la mia ha il collettore appena lavato a pulivapor, egr chiusa e recupevo vapori olio a decantazione) non fuma praticamente nulla. La mia auto durante la settimana non fa neppure in tempo a scaldarsi, la tiro solo il week end di ritorno dai viaggi lunghi...magari durante la notte un po' di fumo nei fari delle auto dietro alla prima sgasata si vede... dopo è praticamente nullo, anche se a dire la verità il più delle volte i fari negli specchietti retrovisori hanno la tendenza ad allontanarsi troppo velocemente per notare ulteriore fumo
bella li :wink: consigli lo svuotamento del prekat pur non essendo un tubo diretto ma una specie di barilottto?