Power Diesel Sound | BMWpassion forum e blog

Power Diesel Sound

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bejido, 27 Gennaio 2020.

1. Bejido

Bejido Kartista

206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Salve a tutti, volevo solo avere qualche consiglio su come poter migliorare il sound della mia F36 20d. Sull'A3 che avevo piazzai un doppio scarico artigianale con dei terminali che erano 2 cannoni... qui vorrei fare un lavoretto piú di fino. Anche eventualmente mettendo un doppio scarico (2sx + 2dx).
    Non so se i soli finalini sono sufficienti a dare un pizzico di pepe.

Su internet ho trovato questa roba...
    mi ha incuriosito, per quanto mi dá la sensazione di una mezza pecionata... qualcuno ha qualche parere in merito??

Grazie a tutti.

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    purtroppo sui 20d ce poco da fare per il sound
    eliminare fap anteriore e barilotto finale e lasciare solo la parte centrale fa un poò di rombo

3. Bejido

Bejido Kartista

206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Defap ok, ma avendo un progetto di fare il doppio scarico sx + doppio dx contavo in una soluzione omologabile (o quanto meno non doverlo comprare per poi tagliarlo ed adattarlo).
    Ovviamente non pretendo che abbia lo stesso sound di un benzina o che faccia tremare i vetri, ma giusto un pizzico di aggressività che la contraddistingua. Anche solo con dei finali... anche se da soli non credo siano sufficienti. :-k

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    A me sembra una pecionata, mi sembra di sentire un gatto che prova ad abbaiare :mrgreen:

A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ottima sintesi :mrgreen:

A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. Bejido

Bejido Kartista

206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    A primo impatto ho pensato lo stesso.. però che ne so, “raccogliere” il sound di un motore con un semplice video è difficile, l’effetto reale è praticamente sempre diverso.
    Magari qualcuno aveva visto, sentito, provato dal vivo.

Ma a parte questo, qualcuno ha dato un po’ più di voce al suo 20d?

7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    un gatto stitico

A tretrecinque piace questo elemento.
  8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.896
    3.003
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Lo trovo un ottimo metodo per farsi maledire specie d'estate quando la gente rimane di più all'aperto o con le finestre aperte.

A THOMAS73 e Afterburner piace questo messaggio.
  9. THOMAS73

17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    la settimana scorsa in autostrada mi ha superato un'audi A3 con due tubi di scarico modello tubo stufa a pellet coibentato, faceva un rumore assordante e in relazione alla velocità, mi ha ricordato quando avevo il vespino 50 con marmitta ad espansione polini senza silenziatore ed elaborazione 75cc, faceva del gran chiasso ma non andava una cippa.

A crino70 e tretrecinque piace questo messaggio.
  10. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ragazzi ci siamo che il sound non è direttamente proporzionale alle prestazioni, ma dire gatto che vuol abbaiare mi sembra esagerato, e si non saranno sound del benzina e scoppietti da sbavo, però dire che non ha senso o che il soud non potrebbe esser più accettabile dello standard è sbagliato. io ho tolto solo il barilotto finale, e gia sento un sound diverso è più piacevole, ovvio ripeto non come un benzina, ma fa qualcosa. poi per non dire qualche 20d sentito dal vivo che solo quando metteva in moto aveva n bel sound, da far paura (mappato e defap) .
    poi ripeto non sarà mai un sound da sbrodolamento , ma comunque rispetto all'originale cambia è come ed più bello per chi è appassionato.
    altra cosa da dire però se uno toglie/taglia e raccorda ha una spesa minima, ma se vuole metter impianti in inox e di marca completi, beh allora li va di fare un rapporto convenienza/risultato/spesa e io non lo farei.

11. Bejido

Bejido Kartista

206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Sono d'accordo...
    Come detto, sulla mia vecchia A3 misi 2 cannoni (vedi foto)... IMG_4979.JPG ... e ti assicuro che, sia da ferma che in marcia, anche un comune benzina si faceva piccolo piccolo. Aveva un rombo, seppur da diesel, ma pur sempre un rombo e nessuno l'ha mai criticato. Poi che gli stessi cannoni su un benzina (come li avevo sulla Civic) siano altra musica non si mette in dubbio. Se fosse macchina idonea li avrei giá piazzata su, ma la serie 4 merita a mio avviso qualcosa di piú delicato.
    Non stiamo parlando di paragonare la 20d alla Skyline, stiamo parlando di una strada per raggiungere un miglioramento a livello di sound in quanto una macchina sportiva, ribassata e con qualche accorgimento estetico, con le sole marmittine di serie e la vocina che sussurra, lascia a desiderare.
    Dunque...
    Mappa e defap sicuramente qualcosa fanno, ma sono sicuro non basti.
    Qualcuno ha messo dei terminali diversi, originali BMW, ma non so quanto possono incidere (e se qualcuno li ha messi su un 20d, un video sarebbe piú che gradito).
    Il doppio scarico sará un cosa che spero di poter montare un giorno, ma trattasi comunque di un componente di serie e dubito possa cambiare dal giorno alla notte.
    Il prodotto del link che ho messo non sará granché, ma non so quanto renda in video, per questo chiedevo di esperienze personali. Di certo lo preferirei al sibilo di serie. Mi sembra una pecionata soprattutto come sistema, ma sono ignorante in materia.
    Insomma, cerco un consiglio, un dibattito costruttivo che mi aiuti ad indirizzarmi.

12. THOMAS73

17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    sobria come modifica, sembra una nave della guerra del golfo :haha

A tretrecinque, Gabo e crino70 piace questo elemento.
  13. Bejido

Bejido Kartista

206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Di certo non poteva essere scambiata per una barca a vela... ;)
    Sono appassionato di tuning, ma capisci perché dico che sulla serie 4 cerco qualcosa di diverso.

14. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Premesso che io il diesel lo silenzierei al massimo, volevo sapere se hai già valutato questa soluzione, rispettosa dell'ambiente ed incredibilmente efficace:

15. Bejido

Bejido Kartista

206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Credo trattasi dello stesso prodotto (non la marca, ma il concetto è lo stesso).

Condividi questa Pagina