Salve a tutti, volevo solo avere qualche consiglio su come poter migliorare il sound della mia F36 20d. Sull'A3 che avevo piazzai un doppio scarico artigianale con dei terminali che erano 2 cannoni... qui vorrei fare un lavoretto piú di fino. Anche eventualmente mettendo un doppio scarico (2sx + 2dx). Non so se i soli finalini sono sufficienti a dare un pizzico di pepe. Su internet ho trovato questa roba... mi ha incuriosito, per quanto mi dá la sensazione di una mezza pecionata... qualcuno ha qualche parere in merito?? Grazie a tutti.
purtroppo sui 20d ce poco da fare per il sound eliminare fap anteriore e barilotto finale e lasciare solo la parte centrale fa un poò di rombo
Defap ok, ma avendo un progetto di fare il doppio scarico sx + doppio dx contavo in una soluzione omologabile (o quanto meno non doverlo comprare per poi tagliarlo ed adattarlo). Ovviamente non pretendo che abbia lo stesso sound di un benzina o che faccia tremare i vetri, ma giusto un pizzico di aggressività che la contraddistingua. Anche solo con dei finali... anche se da soli non credo siano sufficienti.
A primo impatto ho pensato lo stesso.. però che ne so, “raccogliere” il sound di un motore con un semplice video è difficile, l’effetto reale è praticamente sempre diverso. Magari qualcuno aveva visto, sentito, provato dal vivo. Ma a parte questo, qualcuno ha dato un po’ più di voce al suo 20d?
Lo trovo un ottimo metodo per farsi maledire specie d'estate quando la gente rimane di più all'aperto o con le finestre aperte.
la settimana scorsa in autostrada mi ha superato un'audi A3 con due tubi di scarico modello tubo stufa a pellet coibentato, faceva un rumore assordante e in relazione alla velocità, mi ha ricordato quando avevo il vespino 50 con marmitta ad espansione polini senza silenziatore ed elaborazione 75cc, faceva del gran chiasso ma non andava una cippa.
ragazzi ci siamo che il sound non è direttamente proporzionale alle prestazioni, ma dire gatto che vuol abbaiare mi sembra esagerato, e si non saranno sound del benzina e scoppietti da sbavo, però dire che non ha senso o che il soud non potrebbe esser più accettabile dello standard è sbagliato. io ho tolto solo il barilotto finale, e gia sento un sound diverso è più piacevole, ovvio ripeto non come un benzina, ma fa qualcosa. poi per non dire qualche 20d sentito dal vivo che solo quando metteva in moto aveva n bel sound, da far paura (mappato e defap) . poi ripeto non sarà mai un sound da sbrodolamento , ma comunque rispetto all'originale cambia è come ed più bello per chi è appassionato. altra cosa da dire però se uno toglie/taglia e raccorda ha una spesa minima, ma se vuole metter impianti in inox e di marca completi, beh allora li va di fare un rapporto convenienza/risultato/spesa e io non lo farei.
Sono d'accordo... Come detto, sulla mia vecchia A3 misi 2 cannoni (vedi foto)... ... e ti assicuro che, sia da ferma che in marcia, anche un comune benzina si faceva piccolo piccolo. Aveva un rombo, seppur da diesel, ma pur sempre un rombo e nessuno l'ha mai criticato. Poi che gli stessi cannoni su un benzina (come li avevo sulla Civic) siano altra musica non si mette in dubbio. Se fosse macchina idonea li avrei giá piazzata su, ma la serie 4 merita a mio avviso qualcosa di piú delicato. Non stiamo parlando di paragonare la 20d alla Skyline, stiamo parlando di una strada per raggiungere un miglioramento a livello di sound in quanto una macchina sportiva, ribassata e con qualche accorgimento estetico, con le sole marmittine di serie e la vocina che sussurra, lascia a desiderare. Dunque... Mappa e defap sicuramente qualcosa fanno, ma sono sicuro non basti. Qualcuno ha messo dei terminali diversi, originali BMW, ma non so quanto possono incidere (e se qualcuno li ha messi su un 20d, un video sarebbe piú che gradito). Il doppio scarico sará un cosa che spero di poter montare un giorno, ma trattasi comunque di un componente di serie e dubito possa cambiare dal giorno alla notte. Il prodotto del link che ho messo non sará granché, ma non so quanto renda in video, per questo chiedevo di esperienze personali. Di certo lo preferirei al sibilo di serie. Mi sembra una pecionata soprattutto come sistema, ma sono ignorante in materia. Insomma, cerco un consiglio, un dibattito costruttivo che mi aiuti ad indirizzarmi.
Di certo non poteva essere scambiata per una barca a vela... Sono appassionato di tuning, ma capisci perché dico che sulla serie 4 cerco qualcosa di diverso.
Premesso che io il diesel lo silenzierei al massimo, volevo sapere se hai già valutato questa soluzione, rispettosa dell'ambiente ed incredibilmente efficace: