potenziamento motore bmw 520d | BMWpassion forum e blog

potenziamento motore bmw 520d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da emanu, 13 Marzo 2009.

  1. emanu

    emanu Kartista

    129
    1
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    bmwe60520d/jaguarxk8/r1200gs
    Salve a tutti, sono nuovo del forum.
    Possiedo un bmw 520d e vorrei sapere quanto e come poter aumentare la potenza i cavalli del motore senza sforzarlo troppo e magari se li sapete i costi dell'operazione.
    La vettura ha 177 cavalli. si potrebbe arrivare fino a 203? Ci sarebbero problemi con l'assicurazione?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2009
  2. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Il modo più semplice è la rimappatura della centralina, ci sono decine di specialisti, ma il guadagno per i turbodiesel di solito è sui 30cv. Per arrivare a 230 credo siano necessari interventi ben più pesanti e onerosi. A quel punto era meglio il 530d no? :-k

    Per quanto riguarda l'assicurazione, i problemi ci sarebbero qualora si accorgessero che l'auto non è conforme.
    Piuttosto diciamo che scatterebbe l'evasione fiscale del bollo...
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se hai la 177cv significa che hai il modello restiling, e a fronte di una tale richiesta non capisco perché non hai preso un 3.0 (c'è il 525d da 197cv o il 530 da 235cv). Portare il 2.0 a 230cv a conti fatti conveniva farsi un 525d, almeno avevi anche la rotondità ed il piacere del 6 in linea :-k

    Comunque, in linea di massima rimappando dovresti, di poco, superare i 200cv (augurandoti comunque buona fortuna).
     
  4. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    si...230:lol:...ma va...](*,)
    li ha la mia che è un 3000, e secondo te se un 2000 poteva arrivarci pensi che bmw non lo avrebbe fatto visto l'esigenza poi in questi tempi di diminuire le cilindrate?
    e poi...
    se si accorgono che hai taroccato il motore , primo ti sequestrano l'auto, secondo l'assicurazione non ti paga neanche due lire.

    ma cavoli...come si fa a comprare un bmw già con 177 cv e poi andar in cerca di taroccarlo?](*,)
    e poi...quanto ti dura? già si spaccano i motori normali:lol:
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    e poi dicono che le BMW non sono affidabili: è naturale, mappando a tappeto tutte (o quasi) le turbodiesel.

    A cosa si va incontro, (oltre ovviamente ad eventuali rivalse delle assicurazioni e, quindi, dello Stato per frode), rimappando ed aumentando significativamente la potenza della vettura?

    1) rottura ed elevata usura del turbocompressore;
    2) sollecitazioni anomale su pistoni, valvole, testa, guarnizione testa, perni di banco e di biella, bronzine con possibili rotture ed elevate usure;
    3) cedimento dei volani bimassa (nei quali viene superato il limite di snervamento delle molle);
    4) affaticamento di cambio e differenziale.

    Se proprio non resistete, il mio consiglio è di rimanere in incrementi di potenza massimi del 10%.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, c'è il doppio stadio da 204cv (123d) :wink:
    Per il resto quoto appieno.
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Con un rimappatura tranquilla fatta ad hoc per la tua auto, no moduli o officine che ti installano programmi preconfezionati, dovresti arrivare sui 200 cv con buona affidabilità (chiaro che frizione, volano, supporti motore e trasmissione potrebbero avere una vita più ridotta a causa delle maggiori sollecitazioni). Spesa circa 250-400 euro massimo.
    Per arrivare a 230cv dovresti fare delle modifiche più importanti, tipo cambiare turbina, iniettori con più portata, eliminare il fap, ecc. Senza contare le modifiche al cambio e frizione che sicuramente sarebbero necessarie per non spaccare tutto dopo la prima accelerata. Spesa? Boh, diciamo da 3000-4000 euro in su.
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    aggiungi all'elenco, in primis, il turbocompressore; e togli il condizionale "potrebbero", perché è ingegneristicamente certo che avranno una vita più breve e sofferente.
    Poi aggiungi una comunque maggiore usura del propulsore che durerà meno: questo è garantito, indipendentemente dal tipo di rimappatura. Chi vi dice il contrario, che esistano rimappature indolori oltre il 5%, più o meno, è in mala fede o ingenuo.
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quindi, a conti fatti conveniva farsi un 525 o 530 con la stessa potenza, e meno rischi in tutto e per tutto.
     
  10. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    quoto. come ho fatto io...alla fine mi è costata anche meno di un 2500 visto che di 530 in giro ne trovi a vagonate. son solo 150euro di bollo l'anno di differenza che ammortizzi con i consumi, in quanto col 530 da come tira fai a fatica a farlo andare sopra i 2000giri:cool:
    l'unica volta che gli ho dato una sgasata per bene in sport...in 10 secondi mi son trovato ai 150:eek:...a richio fumata patente[-X:mrgreen:
     
  11. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    beh, qualcuno a 230 con sola rimappa c'è arrivato, dai un'occhiata nella sezione serie 1..posso dirti per esperienza personale che Ferraris per provare fin dopve poteva spingersi con il 177 era arrivato a 220 ed era un orologio. Ci ha fatto 10000km senza nessun problema (10000 stratirati, provando e riprovando dopo l'auto è stata rivenduta ma il nuovo proprietario è molto contento, tenete conto che l'auto aveva già 65000km). Ferraris diceva però anche che non avrebbe mai proposto una mappa stradale cosi' spinta. L'utente del forum che l'ha portata a 230 si è fidato dicendo che secondo lui la mappa era abbastanza soft. Per ora tutto bene e ci gira da un mesetto...sulla mia (123d)siamo arrivati a quasi 240..dire che di default si danno tot cavalli è un errore e la mia auto ne è un esempio..con il biturbo siamo saliti solo di una trentina di cavalli (molti meno quindi dei 40 e rotti tirati fuori dal 120d nonostante il doppio turbo della mia). Questo per diversi motivi: il primo è che le pressioni del rail sul 123 sono già altissime, il secondo è che anche quelle del turbo sono abbastanza al limite (abbiamo alzato piccola e grande di 0.1 dopo andava in protezione. Si sarebbe potuto intervenire sui limitatori di pressione ma abbiamo preferito non farlo) terzo perchè non volevamo rotture di nessun tipo (e qua mi gratto). Come detto il motore è un mulo, eventuali problemi, soprattutto nelle versioni da 177, riguardano cambio e frizione, ma qui dipende dall'uso più o meno intelligente che si fa dell'auto. Nel senso eviterei partenze in prima stracarico con le ruote che fumano o riprese in sesta da mille giri con gas spalancato e macchina carica. La mia ora ha 52 kgm di coppia e per ora tutto ok (nel frattempo mi ritocco un pò :mrgreen::mrgreen::mrgreen:). Se vuoi sentire l'utente mi pare si chiami ar147 ma prova a dare un'occhiata :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Rispondo semplicemente e ancora: buona fortuna.

    Mi pare che rimappare un 520d sia un pò anacronistico. Mentre per le serie 1 e 3 è la motorizzaizone "giusta" per la serie 5 rappresenta un motore per chi è attento ai costi di gestione e mantenimento. Rimapparlo significa sovvertire proprio il motivo per cui BMW lo ha messo a listino. Ripeto, se uno voleva avere "di più" da una 5er cio sono i sei in linea che sono tra i motori diesel (prestazionalmente parlando) migliori al mondo...
     
  13. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Ma che senso ha rimappare un 520d?
     
  14. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    sono pienamente d'accordo con te, anche perchè se potessi fare cambio con un sei cilindri lo farei subito..però non vedo perchè uno non possa dare qualche cavalluccio in più anche su un serie 5...i costi ti assicuro non cambiano (la mia consuma meno di prima ma so che la diffidenza sull'argomento è tanta). ovvio parlo di parità di condizioni perchè se la metto a chiodo a 250 consuma di più..prima stavo su medie da 12 con un litro..ora tranquillamente tra i 13.5-14-5, facendo parecchia città e qualche tiratina..insomma fregandone dei consumi sia prima che dopo..per il resto se lui ha preso il 177 credo che gli costi meno la mappa che permutarla per un 530..credo..:wink:
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    scusami kingarthur ma, secondo te, 10.000km o anche 20.000km sono test probanti per capire se un propulsore progettato per durare nella peggiore delle ipotesi (ovvero nelle condizioni peggiori) 250.000km accorci la sua vita utile?

    Io ritengo, a ragion veduta, di no. I problemi si manifestano nel lungo periodo: rotture di turbine a 130-150.000 e molti altri danni subiti da tanti utenti del forum ne sono indizio.

    Comunque, ognuno è libero di fare come crede.:wink:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Semplice:
    vendere la 520d e comprare una 525d
    Ci guadagni in affidabilità e sound, rotondità e in consumi
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Come già detto anche da altri, 10k km o anche 20k son poca cosa, spererei che durasse senza problemi almeno 150k km senza lasciare a piedi oppure a livello di costi era meglio prendere un motore già in origine con più cavalli e maggiore affidabilità.
    Poi la seconda questione è sui banchi prova ... i dati son diversi l'uno dagli altri; soprattutto con i TD, leggevo che gli sbalzi di coppia non vengono letti correttamente e forniscono dati sballati. Se riesco vi riporto l'atricolo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  18. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m
    conosco l'articolo, infatti i banchi vengono corretti...beh, il vostro discorso non fa una piega, c'è chi prende una macchina per portarla a morire e chi la prende per non farci piu' 90000-100000km..se avessi intenzione di portarla a morire, probabimente non la toccherei nemmeno io..e comunque credo che i 123d con 102cv litro già di serie difficilmente supererebbero i 200000km senza problemi checchè ne dica bmw..per quanto riguarda la rimappa su preparatori affidabili però vi posso dare qualche dato in più:

    alfa 2.4jtd 180000km un orologio.(a parte la carrozzeria che si smontava a guardarla)+ una frizione
    clio dti 210000 km unico problema servosterzo bruciato e frizione quasi finita ma mai cambiata (staccava molto in alto ma non slittava, per intenderci)
    peugeot hdi 160000 km e va ancora benissimo.
    bmw 530d mappata 240000km solo tagliandi salvo un'accensione, poi rientrata, della spia di recovery dello steptronic un mese fa.
    unica non mappata in famiglia, punto gt, qualche anno fa, in mano a mio cugino:
    4 turbine in 50000km ihihihhihi.
    unico aspirato preparato:
    clio 16v 1.8: camme scarico, centralina, filtro, testa +30cv e 150000 km senza il minimo problema. (anzi si' uno: i freni ihihihih)
    Mi sono convinto sulle mappature individuando solo alcuni mappatori,solo dopo anni di prove e migliaia di km. Per questo vi dico che comunque dipende dall'uso che uno ne fa come dimostra l'unica auto turbo non mappata in mano a mio cugino che non e' propriamente un cultore nel trattare bene le auto. :mrgreen:
    Poi sono d'accordo con voi su guidabilità piacere etc etc etc..fosse per me metterei il 3000 6 cilindri pure sotto la mini ehehehe
    quindi tra mappare e potermi permettere un sei prenderei un 6 tutta la vita, salvo poi mapparlo subito dopo ihihih:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. Emanuele B

    Emanuele B Kartista

    114
    1
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    13
    bmw e61 535d eccelsa
    Secondo me puoi anche salutare la turbina... quella è sicuro che se ne va a puttane un mio amico col 320 177 l'ha mandata in rovina a poco più di 40.000 km poi non fare più affidabilità sulla meccanica. Io avrei preso il sei cilindri, per un quattro cilindri 177 cv sono anche troppi...
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io sono in linea di massima d'accordo con Mix, ovvero la rimappa non fa altro che elimiare qul "delta" che le case si impongono per rimanere al di sotto di una certa potenza per poter garantire l'affidabilità nel tempo di un determinato propulsore.
    Potrà sicuramente consumare di meno ed andare di più, ma io ritengo che se queste prerogative fossero state ritenute affidabili e tali far durare il motore per tutta la vita "naturale" del mezzo, non credi che ci sarebbe tutta la convenienza da parte del costruttore uscirsene con dei dati più pompati già da subito???
     

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