Sulle 330 d che correvano con 300 e + cv di romeo ferraris il gruppo frizione originale si diceva fosse il + resistente in commercio x cui credo che l'unica strada percorribile sia adottare un volano monomassa e basta... spesso è quello che cede piuttosto che la frizione
Ragazzi...ho una domanda per voi esperti....ma se sulla mia 330d 184cv 5 marce con 62.000km......monto la turbina dell'x5 modello 218cv...MI PARE...che succede??? Devo per forza rimappare??? voi che dite??? mi illuminate.....in poke parole....tutta originale ma solo con la turbina....nuova... :question:
Raggazzi ho gia fatto questa prova,ma vi assicuro che il volano monomassa fatto costruire appositamente su mio disegno non va bene per una vettura stradale ma solo ed esclusivamente per uso agonistico dato che a minimo vibra in una maniera molto fastidiosa non essendoci piu' il volano bimassa a smorzare le frequenze prodotte dal motore , per non dire del pressadisco di derivazione Porsche (il solo che possa reggere tutta questa coppia)adattato sulla mia vettura ma col problema di essere troppo duro e di far fuori in poco tempo la pompetta frizzione (realizzata in plastica )consiglio di accoppiare il gruppo volano frizzione dell'x5,se poi si vuole esaggerare disco in rame sint da accoppiare allo stesso.Ho da tempo smontato pezzo per pezzo il volano originale del 330d e penso che si possa riprodurre in acciaio eliminando il problema rottura,ma pultroppo per un motivo o per un altro non ho il tempo di dedicarmici
Ma ce qualcuno che la mai montato il volano della X5 io ho telefonato da ALOSA e mi ha detto che con 57kg di coppia la frizione dovrebbe reggere e che lui ha fatto questa modifica su un 530D 184cv portato a 300cv e che montalra bisogna fare dei lavori per adattarla di cui non ha voluto darmi nessuna indicazione
e forse non basta neanche..........probabilmente ci sarebbe da toccare anche la wastegate. Ricordiamoci che il 330d 184cv è un commonrail prima generazione SENZA il turbo a geometria variabile
Sei sicuro Andras ke la turbina NON sia a geometria variabile anke sulle prime 184 CV :question: C'è anke sulla mia 320 d 136 CV
Si il volano delx5 e stato montato con opportune modifiche ed e stato un utente del forum ma non ricordo chi :question: Poi per il discorso turbina il 330 d esce di serie con la geometria variabile (anche i primi modelli )e monta una garret GT2256V invece l'X5 una GT2260 il che sarebbe uguale la parte fredda(GT22)ma piu' grossa la parte calda (60)secondo me sarebbe sarebbe l'ideale accoppiare la parte fredda del 530d GT2556v con quella calda delX5 GT2260V cosi da avere come risultato finale il top GT2560V .Naturalmente se cercate la turbina delX5 deve essere del 218CV e non qella prima (difficile da trovare usata solo nuova pultroppo)