ciao,ho un 530 con 270 cv(ex 218 cv) ,vorrei ancora aumentarla e in caso di quanto si potrebbe.Un consiglio ,è possibile oppure è meglio lasciarla così com'è.Ed infine qual'è il miglior diesel da usare con la potenza aumentata.Io uso come olio il 5w30 c'è ne sono di migliori ?grazie
non dovresti usare il 5w30 ... Dovresti usare il Castrol Edge 0w30 o meglio l'Edge Sport 0w40 ... Quanto alla potenza, un 25% di incremento con le rimappature dei motori turbo mi sembra grossomodo il tetto massimo ...
Già 270cv mi sembrano anche troppi, io la lascerei così comprometteresti il motore e il cambio, soprattutto se è lo Steptronic, comunque per l'olio puoi anche usali il 5w 30 anche se BMW consiglia lo 0/40!
Quant`è consigliabile "chippare" la 530d?? Non è che voglio chipparla, ma cosí, una curiositá. Un mio amico l´ha fatta fare (E39) da uno che sta nelle nostre vicinanze e a me mi dice che mi fa uscire 259 cavallucci e 610Nm, penso siano 61Kgm. Però si parlava in generale e non gli ho detto che ho quasi 106000Km. Che ne dite?
Se i lavori vengono fatti da chi li sa fare e si usa la testa non c'è nessun problema, anzi......... Ricordiamoci che ogni motore è a se, ma le mappe originali sono tutte uguali, quindi un'ottimizzazione della gestione elettronica non può che far bene, ma come ogni cosa non bisogna esagerare
Quello con cui ho parlato dice che prima prova la macchina al banco rulli e poi in base al diagramma vede dove modificare. Poi non è che dice "ti caccio 300 cavalli". Più o meno 40 cv per quel motore stiamo nel "normale". Buon compromesso tra prestazioni/affidibilità. Che poi il fatto é "Quanti km ha giá la macchina????" Penso che sia importante.
E in base a quale parametri tali da differenziare un motore da un altro chi fa la rimappa potrebbe personalizzare la stessa? Smonta il motore e controlla accopiamenti, giochi e tolleranze? O si limita a mettere un mappa piu' performante e nel migliore dei casi adattandola al limite previa misurazione al banco a come reagisce il motore in oggetto? Penso proprio la seconda e il fatto che il motore renda di piu' non implica minori sollecitazioni anzi..... e il cambio sopratutto se automatico? Intendiamoci non dico che una leggera rimappa distrugga cambio e motore sia chiaro ma alla lunga di sicuro non ne allunga la vita. Poi probabilmente e' piu' facile si rompa un motore perfettamente originale che viene sempre tirato a collo che uno rimappato ma che non viene quasi mai tirato, ma difficilmente uno che va pian pianino sente la necessita di rimappare, quindi.......
Io non sono mai stato attratto dalle elaborazioni per diversi motivi, per lo sbattimento in se, per la (ferocemente discussa) perdita di affidabilità, per alcuni effetti collaterali come la maggiore fumosità/rumorosità... e poi soprattutto perché sotto sotto non me ne frega molto se la macchina va di più Cmq penso che se uno ha sta passione con un po' di consapevolezza lo può anche fare... è anche interessante vedere a quanto sono in grado di portare le nostre amate macchinine ... ... poi se quello che lo fa non è uno che con la macchina pensa di farci 400mila km è meglio ...
Tralasciando la prima parte del tuo discorso vedo che cmq convieni con me per quanto riguarda l'argomento tolleranze; partendo dal presupposto che stiamo parlando di minime differenze è anche pur vero che dopo aver provato 2 auto uguali abbiamo la sensazione che una vada + o - dell'altra. Quando parlo di mappa personalizzata fatta per ottimizzare il tutto non parlo di un copia e incolla, ma parlo di un attento studio dell'erogazione del motore su banco rulli o ancora meglio con emulatore in tempo reale su strada andando a correggere i vari "buchi" che possono esserci nella curva di potenza lavorando quindi sulla gestione elettronica. Attenzione, forse è qui che ci si confonde, questo tipo di lavoro non vuol dire necessariamente avere incrementi di cv ma vuol dire sicuramente avere una migliore gestione dell'alimentazione con conseguente erogazione + lineare su tutto l'arco dei regimi motore, insomma avere una "mappa" specifica per il proprio motore!!!! E' anche ovvio che sono pochi quelli che fanno solo questo tipo di lavoro, perchè già che ci si trova dal proprio preparatore si chiede sempre di dare + cv lavorando su pressioni, anticipi ecc ecc ed è qui che a lungo andare con una guida spinta che si possono avere dei problemi anche perchè l'aumento di coppia è davvero sostanziale specialmente sulle ns amate Scusatemi se mi sono dilungato e se stiamo un pò offtopic ma era doveroso spiegarlo.
Ma a monaco non sono capaci a fare le mappe per le proprie macchine ? ... o è una questione di emissioni inquinanti ... ?
Ma certo che le mappe le sanno fare e pure bene, è ovvio che chi va a fare quel tipo di mappa è una persona molto pignola che vuole personalizzare la sua auto (non scordiamoci che anche cambiando solo il filtro e lo scarico andrebbe rifatta la mappa per rendere al 100%). Per quanto riguarda le emissioni inquinanti una mappa ad hoc può anche ridurle perchè migliora la combustione:wink: ma è ovvio che per un discorso di costi le case costruttrici fanno una mappa che va bene per tutte. Facendo un discorso inverso è come se io "mappo" la mia e poi te la copio, quella stessa mappa sul mio motore rende al 100% mentre sul tuo no!
per esperienza personale, nelle precendenti auto che ho avuto,ho fatto fare la mappa. risultato : erogazione migliorat un po' dappertutto e consumi leggermenti ridotti. io la consiglio, poi e' ovvio che molto dipende da chi la fa e da come la fa...