potenza e diesel e olio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da mausan59, 2 Giugno 2009.

  1. mausan59

    mausan59 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw530d
    ciao,ho un 530 con 270 cv(ex 218 cv) ,vorrei ancora aumentarla e in caso di quanto si potrebbe.Un consiglio ,è possibile oppure è meglio lasciarla così com'è.Ed infine qual'è il miglior diesel da usare con la potenza aumentata.Io uso come olio il 5w30 c'è ne sono di migliori ?grazie:ciaotutti:ciaotutti
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    :eek: #-o non dovresti usare il 5w30 ... [-X

    Dovresti usare il Castrol Edge 0w30 o meglio l'Edge Sport 0w40 ...

    Quanto alla potenza, un 25% di incremento con le rimappature dei motori turbo mi sembra grossomodo il tetto massimo ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2009
  3. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Già 270cv mi sembrano anche troppi, io la lascerei così comprometteresti il motore e il cambio, soprattutto se è lo Steptronic, comunque per l'olio puoi anche usali il 5w 30 anche se BMW consiglia lo 0/40!
     
  4. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    :eek::eek: Poi dove la usi???? All'aereoporto ?? :mrgreen::mrgreen:
     
  5. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Quant`è consigliabile "chippare" la 530d?? Non è che voglio chipparla, ma cosí, una curiositá. Un mio amico l´ha fatta fare (E39) da uno che sta nelle nostre vicinanze e a me mi dice che mi fa uscire 259 cavallucci e 610Nm, penso siano 61Kgm.
    Però si parlava in generale e non gli ho detto che ho quasi 106000Km.

    Che ne dite?
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.511
    12.358
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Secondo me sono i sistemi ideali per poi piangere...... cambi distrutti e motori disfatti.......
     
  7. sbardj

    sbardj Kartista

    83
    1
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    360
    530d
    Se i lavori vengono fatti da chi li sa fare e si usa la testa non c'è nessun problema, anzi.........

    Ricordiamoci che ogni motore è a se, ma le mappe originali sono tutte uguali, quindi un'ottimizzazione della gestione elettronica non può che far bene, ma come ogni cosa non bisogna esagerare[-X
     
  8. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Quello con cui ho parlato dice che prima prova la macchina al banco rulli e poi in base al diagramma vede dove modificare.
    Poi non è che dice "ti caccio 300 cavalli".
    Più o meno 40 cv per quel motore stiamo nel "normale". Buon compromesso tra prestazioni/affidibilità.
    Che poi il fatto é "Quanti km ha giá la macchina????"

    Penso che sia importante.
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.511
    12.358
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    E in base a quale parametri tali da differenziare un motore da un altro chi fa la rimappa potrebbe personalizzare la stessa?
    Smonta il motore e controlla accopiamenti, giochi e tolleranze?
    O si limita a mettere un mappa piu' performante e nel migliore dei casi adattandola al limite previa misurazione al banco a come reagisce il motore in oggetto?
    Penso proprio la seconda e il fatto che il motore renda di piu' non implica minori sollecitazioni anzi..... e il cambio sopratutto se automatico?
    Intendiamoci non dico che una leggera rimappa distrugga cambio e motore sia chiaro ma alla lunga di sicuro non ne allunga la vita.
    Poi probabilmente e' piu' facile si rompa un motore perfettamente originale che viene sempre tirato a collo che uno rimappato ma che non viene quasi mai tirato, ma difficilmente uno che va pian pianino sente la necessita di rimappare, quindi.......
     
  10. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto!:wink:
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :wink::wink:
     
  12. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    si infatti...poi sinceramente mi sembrano un po'troppi 270 cv solamente con una rimappa.....:-k
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Io non sono mai stato attratto dalle elaborazioni per diversi motivi, per lo sbattimento in se, per la (ferocemente discussa) perdita di affidabilità, per alcuni effetti collaterali come la maggiore fumosità/rumorosità... e poi soprattutto perché sotto sotto non me ne frega molto se la macchina va di più :lol:

    Cmq penso che se uno ha sta passione con un po' di consapevolezza lo può anche fare... è anche interessante vedere a quanto sono in grado di portare le nostre amate macchinine ... :lol::lol:

    ... poi se quello che lo fa non è uno che con la macchina pensa di farci 400mila km è meglio ... :mrgreen::mrgreen:
     
  14. sbardj

    sbardj Kartista

    83
    1
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    360
    530d
    Tralasciando la prima parte del tuo discorso:rolleyes: vedo che cmq convieni con me per quanto riguarda l'argomento tolleranze; partendo dal presupposto che stiamo parlando di minime differenze è anche pur vero che dopo aver provato 2 auto uguali abbiamo la sensazione che una vada + o - dell'altra.

    Quando parlo di mappa personalizzata fatta per ottimizzare il tutto non parlo di un copia e incolla, ma parlo di un attento studio dell'erogazione del motore su banco rulli o ancora meglio con emulatore in tempo reale su strada andando a correggere i vari "buchi" che possono esserci nella curva di potenza lavorando quindi sulla gestione elettronica.

    Attenzione, forse è qui che ci si confonde, questo tipo di lavoro non vuol dire necessariamente avere incrementi di cv ma vuol dire sicuramente avere una migliore gestione dell'alimentazione con conseguente erogazione + lineare su tutto l'arco dei regimi motore, insomma avere una "mappa" specifica per il proprio motore!!!!

    E' anche ovvio che sono pochi quelli che fanno solo questo tipo di lavoro, perchè già che ci si trova dal proprio preparatore si chiede sempre di dare + cv lavorando su pressioni, anticipi ecc ecc ed è qui che a lungo andare con una guida spinta che si possono avere dei problemi anche perchè l'aumento di coppia è davvero sostanziale specialmente sulle ns amate:mrgreen:

    Scusatemi se mi sono dilungato e se stiamo un pò offtopic ma era doveroso spiegarlo.
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ma a monaco non sono capaci a fare le mappe per le proprie macchine ? :-s ... o è una questione di emissioni inquinanti ... ?
     
  16. sbardj

    sbardj Kartista

    83
    1
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    360
    530d
    Ma certo che le mappe le sanno fare e pure bene, è ovvio che chi va a fare quel tipo di mappa è una persona molto pignola che vuole personalizzare la sua auto (non scordiamoci che anche cambiando solo il filtro e lo scarico andrebbe rifatta la mappa per rendere al 100%).

    Per quanto riguarda le emissioni inquinanti una mappa ad hoc può anche ridurle perchè migliora la combustione:wink: ma è ovvio che per un discorso di costi le case costruttrici fanno una mappa che va bene per tutte.

    Facendo un discorso inverso è come se io "mappo" la mia e poi te la copio, quella stessa mappa sul mio motore rende al 100% mentre sul tuo no!
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io non andrei oltre e poi sinceramente 270cv mi sembrano troppi con una semplice rimappa
     
  18. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    per esperienza personale, nelle precendenti auto che ho avuto,ho fatto fare la mappa. risultato : erogazione migliorat un po' dappertutto e consumi leggermenti ridotti.
    io la consiglio, poi e' ovvio che molto dipende da chi la fa e da come la fa...
     

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