Salve e grazie a tutti per le risposte. Allora, il cavo del positivo della centralina PDC é stato collegato in un pin nella spina X11015 (che ho riconosciuto grazie all'immagine che mi hai mandato) dove sono presenti sempre i 12v, tranne dopo una decina di minuti dopo aver chiuso la macchina, che spariscono. Il sistema sia usando il tasto pdc della consolle che in retromarcia e di prima fino a circa 20kmh switcha e visualizzo nel monitor l'immagine dell'auto ma i sensori nn vanno é mi dice pdc inattivo. Quindi credo che sia l'alimentazione che il can siano collegati giusti. Il pinout dei due connettori (front e rear) che erano gli unici due che sono stati "assemblati" dall' installatore (i tre lato centralina erano già assemblati bmw) li ho controllati 5 volte e sn ok. A meno che nn debba controllare la continuità tra ogni singolo connettore dei sensori ed i connettori sulla centralina stessa........nn so più quali prove fare e come poter discriminare se ho dei sensori rotti. grazie sempre a tutti.
Questo é cio che sono riuscito a vedere io con inpa: https://www.dropbox.com/s/sebadma8xll36y3/foto%2017-08-15%2018%2041%2039.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/k0titq4543g57aw/foto%2017-08-15%2018%2041%2052.jpg?dl=0 mentre questo é ciò che ha visto il fenomeno di Roma con Rheingold: https://www.dropbox.com/s/wg86fhreksi5o56/foto%2016-07-15%2014%2029%2018.jpg?dl=0
beh.. nessuno dei sensori va. scollegali tutti, e tenendo impa aperto ne colleghi uno alla volta. ( ammesso che il cablaggio sia giusto. oppure ti procuri un sensore funzionante originale e testi i canali con quello.
ottima soluzione Fabio! Sensore guasto .. oppure corto nei cavi che vanno dalla centralina ai sensori.
.....non voglio fare nomi, nonostante io sia troppo dispiaciuto di aver pagato per ritrovarmi la macchina con i paraurti (MSport) forati e l'impianto PDC nn funzionante. Senza poi tenere conto di quanto mi sia costato installare una porta USB ed il bluetooth. Lasciamo stare.........troppo rodimento.
scusa ma senza impazzire non fai prima a prendere un tester e misurare in ohm se il cablaggio dei sensori è in corto? mi ricordo l'errore che era relativo proprio a quello, il pdc non erogava i 5v
Salve a tutti. Oggi ho tirato giù il paraurti posteriore x l'ennesima volta. Ho controllato tutta la linea posteriore col tester e risulta ok. al più presto farò altrettanto con l'anteriore anche se sarà più complicato in quanto il mio tester ha i cavi da mezzo metro e nn mi va di sfilare tutto il cablaggio. Scollegando dalla centralina PDC sia i frontali che i posteriori ecco cosa dice inpa: https://www.dropbox.com/s/el2duzo9ufi5xhl/foto%2005-09-15%2018%2035%2006.jpg?dl=0 Vorrei aggiungere come informazioni, anche se magari nn centrano molto, che x montare la porta usb con il bluetooth e quindi la mulf 2, il tipo di Roma mi ha anche sostituito il navigatore togliendo il CCC e montando un CIC 8 tasti. Grazie ancora anticipatamente. Guido
Postmontaggio PDC Sia per ccc che per cic non c'è nessun problema a patto che siano stati installati e codificato correttamente..... Prova a vedere se i sensori sono installati come da retrofit ufficiale , mi ricordo che c'e' un verso per incastrarli ..... Mi ricordo una volta con una E91 con lo stesso problema ho risolto raddrizzandone uno che era installato storto.....tanto controllare non ti costa niente...... Guarda in figura come devono essere installati dietro . Davanti credo non ci sia differenza.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
penso che l' installazione non sia influente, se il cablaggio è giusto. e non penso neppure ci sia un solo sensore non funzionante. non vorrei che i sensori presi after market non siano giusti per la centralina installata.
Pensa che su una E91 con pdc originale retrofittato e sensori aftermarket mi capito' proprio cosi' ! Certo viene da ridere anche a me ....... non so poi se e' stato un caso che ho staccato e riattacato il sensore nel verso giusto , forse era attaccato male e nonfaceva contatto bene , boh ... ma ricordo che anche io con stupore di questo fatto.
Ciao a tutti...... Allora, intanto rettifico l'informazione che vi ho dato, non é un CIC ma un CCC 8 tasti con il pdc attivato sia per i sensori anteriori che posteriori. Confermo poi che i sensori sono stati montati secondo le immagini che ha postato Massimo. Lunica differenza é che nell anteriore non ho tutte le fascette x sorreggere il cablaggio, ma le sole due centrali. La prossima prova che farò sarà quella di smontare entrambi i paraurti e testare il funzionamento tenendoli poggiati a terra......... É possibile che un eventuale malfunzionamento di uno o più sensori blocca tutto il sistema? Il venditore che mi ha fornito i sensori mi ha detto di fare la prova di invertire quelli probabilmente non funzionanti e rifare il test con Rheingold e vedere se la posizione dei sensori mal funzionanti é cambiata. Se così fosse, me li sostituirebbe gratis. La versione che ho comprato io di Rheingold però non mi funziona, e non so come fare per fare la medesima prova.
ti stai complicando la vita.... per nulla. con inpa come già hai fatto, vai più che bene. per provare i sensori, li scolleghi tutti... e poi con inpa aperto, ne colleghi uno alla volta, magari ripetendo l' operazione su più canali, e mentre testi un canale anteriore, scolleghi la presa posteriore dalla centralina, e viceversa quando testi un canale posteriore. come già ti è stato scritto, se un sensore non va, tutto il sistema non funziona, ma con inpa riesci comunque a vedere funzionare gli altri.
Si confermo, le centraline sn nuove e funzionanti.......oggi farò questa prova con inpa allora. grazie