Postmontaggio PDC anteriore su paraurti Msport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Postmontaggio PDC anteriore su paraurti Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alexbond84, 16 Febbraio 2010.

1. mauri

mauri Kartista

58
    2
    29 Gennaio 2008
    Savona
    Reputazione:
    15.339
    Ex BMW 320d e91 MSport step
    Mi hai fatto tornare la voglia di fare lo stesso lavoro sulla mia!

Complimenti.....bel lavoro!!

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    cioe' hai fatto tu questo spettacolare lavoro?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ma solo giù da me ci sono carrozzieri incapaci? complimenti per il lavoro

4. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Certo, io in persona! Basta un po di buona volontà nel far le cose, e un po di manualità ovviamente, ma non è stato nulla di difficile! Qui l'unica "pecca" che si può verificare con gli anni (e dico con gli anni, perchè il paraurti l'ho verniciato io e quindi so che prodotti ho usato come base aggrappante per la plastica) è che usando l'idropulitrice molto vicino col tempo si potrebbe sfogliare un po la vernice attorno al buco, perchè ovviamente forando ho rotto l'uniformità dello strato di vernice creando un "taglio", ma poi in caso succedesse, riverniciandolo gia con i fori fatti questo problema non si ripresenterebbe più.

5. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ecco la mia domanda....

Trovare i sensori e l'elettronica per me sarebbe una cosa semplicissima..

i sensori son Metasystem reggio e conosco un poco di gente che lavora li...

da quello che so la centralina della mia dovrebbe essere in grado di poter gestire anche gli altri 4 sensori....

che voglia di installarli che mi hai fatto venire 8 nel mio caso bisognerebbe pure installare il tastino interno per la disattivazione del pdc anteriore:(

6. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    In tutti i casi bisogna aggiungere il modulo pulsanti e sostituire la mascherina nel cruscotto (nel mio caso la mascherina del navi), la tua centralina non credo proprio che sia gia predisposta anche per gli anteriori, se la tua in origine monta solo i posteriori allora la centralina va sostituita in quanto quella che hai non ha l'ingresso che serve per quelli davanti...

i sensori dubito siano metasystem, sono della bosch...poi se metasystem monta il medesimo tipo questo non lo so! comunque su internet si trovano solo i sensori e il modulo pulsanti per serie 3 (per serie 1 non so se sia lo stesso o no, ma non credo), per centralina e cablaggio invece tocca andare in conce... :wink:

7. luka 118d

luka 118d Direttore Corse

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    mi aggancio alla discussione, volevo sapere se è possibile montarli sulla serie 1 che ne è sprovvista, al posteriore, ho il navi... ps il suono comeè?? grazie

8. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Certo, è possibile montarli in postmontaggio! Nella serie1 non c'è nemmeno da forare il paraurti, mi pare che si debba sostituire solo la cornice con quella predisposta per i sensori. Il suono a mio parere è molto gradevole, al contrario dei pdc cinesi aftermarket, si sentono dei bip dagli altoparlanti della radio, che aumentano di frequenza al diminuire della distanza dell'ostacolo, fino a diventare un suono continuo quando si va sotto ai 30cm circa. Da notare anche la separazione del canale destro/sinistro (in base a dove si trova l'ostacolo).

9. luka 118d

luka 118d Direttore Corse

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    ti spiego io sulla mia li ho, ma forse la cambio e ne ho trovata una senza.... il suono è come gli orig??? la vettura ha il pak m , quindi si deve forare.... ps un video x sentire il suono riesci a farlo grazie :wink:

10. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    anche io la pensavo come te fino a quando un giorno in manovra si misero a suonare e scesi per vedere cosa cavolo avevano visto e per terra c'era un piccolo masso che non avevo visto che sicuramente mi avrebbe rovinato il baffo anteriore del mio paraurti msport..........:wink:

11. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    be e' un bravo carrozziere se non lo sa' fare lui :wink:, complimenti, poi ovviamente sono di parte ma con il pacchetto msport le e90/91 sono bellissime. una domanda i sensori li hai dovuti verniciare o li hai presi gia colorati?...........

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ma quello che ho installato io è l'originale, sia davanti che dietro! Quindi il suono è l'originale, come quello che hai tu se li hai gia montati sulla tua..

In più ho anche il navi quindi vedo anche l'immagine sul monitor...

Ti ringrazio per la rep!

Grazie dei complimenti! I sensori li ho presi già verniciati, in quanto in conce mi dissero che verniciandoli successivamente poi potrebbero dare problemi falsando il segnale, ma su questo non posso dare conferma, per sicurezza visto che su internet sono disponibili sia neri che silver li ho presi già del mio colore....

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2010
  13. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
  14. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    =D> complimenti per il lavoro.

ero intenzionato a metterli anche io sulla z4 al posteriore, mi hai sollevato un dubbio che avevo già preso in considerazione però... la storia dello sfogliarsi della vernice :-k

I sensori attuali sono metasystem come quelli audi se non erro, ma con quella forma in after market non li ho trovati, ho trovato questi due modelli ovviamente avrei optato peri il secondo.

15. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Grazie dei complimenti!

Molto meglio il modello di destra, ma secondo me dal momento che lo fai io metterei gli originali, non costano poco ma sono belli da sentire...e soprattutto da vedere se si ha il navi!

16. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    io monto quelli postati sopra i p6010t vanno da dio consigliati++++:wink::wink: metasystem

17. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    quoto Pietro!!:wink:

Sono anche utilissimi in caso di parcheggio fronte muro...per non far scendere sempre il passeggero a dirti "vieni - vieni - vieni a vedere cosa hai fatto!!!":wink:

E soprattutto in città in coda ai semafori, magari al mattino ancora un pò assonnati, per non appoggiarsi alla vettura davanti!!!![-X

Sono veramente troppo utili...io posteriori li ho...davanti purtroppo no..ma chissà che un giorno non li monta anche io!!!

18. megabri

megabri Aspirante Pilota

7
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Turing E91
    Quali PDC comprare per la E91

Ciao, ho appena acquistato la mia 320d Futura, ho PDC posteriori ma non anteriori. Vorrei fare lo stesso lavoretto che hai fatto tu aggiungendo quelli anteriori, ho più o meno capito cosa è necessario fare, ma ho bisogno di qualche dritta... sopratutto per l'acquisto dei sensori.

Sono questi ? http://cgi.ebay.it/BMW-3er-E90-E91-E92-E93-PDC-Sensor-Ultraschallwandler-/270611269888?pt=Autoteile_Zubehör&hash=item3f01b04900#ht_2563wt_1141

Se no, potresti postare un link di quelli che hai compratu tu a 35 euro su ebay ?

Altra domanda, perchè hai "dovuto" comprare la centralina in conce e non su ebay anche quella ?

Ultima domanda... dopo l'istallazione, occorre recarsi comunque in conce per la taratura/collaudo di tutto il sistema completo di PDC anteriori e posteriori. Ho capito bene ?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Gabriele

19. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ciao, si i sensori sono quelli giusti, per la centralina l'ho aquistata in conce perchè su ebay si trovavano solamente di quelle con l'ingresso per i pdc posteriori, e non di quelle con il doppio ingresso...

Dopo l'installazione devi andare in concessionaria per effettuare la codifica, cioè abilitare il nuovo optional..

20. megabri

megabri Aspirante Pilota

7
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Turing E91
    Ok ti ringrazio della risposta, ho trovato il manuale di istallazione bmw per i PDC completo anche dei codici originali BMW che occorrono per tutto il lavoro.

Perdonatemi la domanda, ma non comprendo completamente la necessità del pulsante da aggiungere sulla plancia. Serve per abilitare manualmente i PDC anteriori, corretto ? (perchè quelli posteriori mi si abilitano automticamente con la retromarcia).

Se si, non ne comprendo completamente il perchè, non potrebbero essere sempre accesi ?

Condividi questa Pagina