Postmontaggio PDC anteriore su paraurti Msport | BMWpassion forum e blog

Postmontaggio PDC anteriore su paraurti Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alexbond84, 16 Febbraio 2010.

1. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Salve, voglio installare in postmontaggio il PDC anteriore sulla mia E90, la quale è già provvista del PDC posteriore...so che esiste un kit specifico ed è possibile montarlo con facilità in quanto il paraurti interiormente (che so io quello normale, quello M a sto punto non so, non ho ancora controllato in quanto dovrei smontarlo) ha già stampato dove forare per fissare i sensori. Sono stato in conce per ordinare tale kit, mi hanno stampato le istruzioni per il montaggio di tutto (cosa relativamente facile dato che faccio il carrozziere), solo che su tale kit c'è scritto (con molto stupore anche da parte del capo officina bmw) "non compatibile con kit aerodinamico M", e non si riesce a capire il perchè!! Non c'è nessuna differenza per l'alloggiamento dei sensori tra il paraurti originale che prima avevo, con quello M che ho montato tempo fa, non riesco a capire l'impossibilità di questo post montaggio...forse perchè questo paraurti non è prestampato all'interno?? Se fosse solo per questo non è assolutamente un problema, basta fare qualche misura precisa su dove forare, non vedo tutti questi problemi..! Se qualcuno sa qualcosa in merito...sono tutt'orecchie! Comunque mi sa che lo acquisterò comunque il kit PDC anteriore, poi in un modo o in un altro sono sicuro che i sensori li fisso tranquillamente sul mio paraurti M... :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Fai delle manovre particolarmente impegnative?

Io il pdc anteriore lo vedo proprio superfluo!

Ma è solo la mia idea:mrgreen::mrgreen:

3. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Mai avuto in qualsiasi auto e mai sfregato il paraurti in manovre, ma a me la macchina piace accessoriata, e visto che con semplicità lo posso montare (vedendolo poi anche graficamente sul monitor) perchè non farlo...ormai ne ho spesi tanti, un accessorio in più o in meno... :wink:

4. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Buon montaggio allora!!!!:mrgreen:

5. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    i sensori originali BMW costano uno sproposito...

6. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Quanto quanto sono curioso!:cool:

7. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    170€ ogni sensore + centralina la quale non sò il costo preciso (min 200€), + manodopera e codifica del ccc... si arriva a 1000€ e passa...

8. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Si certo....ma non so se avete mai cercato su internet in germania o in inghilterra...!! La centralina costa 185€ nuova in conce, i sensori nuovi e originali li ho trovati a 35€ l'uno sulla baia, il kit del cablaggio + supporto sensori non ricordo bene ma circa un centinaio di euro (in conce), poi c'è il pulsante di comando con mascherina che anche quello si trova originale su internet...la manodopera la faccio tutta io, e per la codifica c'è un ragazzo del forum che la fa, oppure circa 100€ in conce... Tranquilli so gia tutto, non ho bisogno di sapere prezzi e parti occorrenti, volevo solo sapere il motivo per cui il postmontaggio non è per kit aerodinamico M, non le motivazioni che mi spingono a montarlo! :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2010
  9. Manu 320d

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    allora complimenti davvero... continua a documentarci.:wink:

10. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Ah perfettissimo allora:mrgreen::mrgreen:

Dai come li metti su ci posti qualche fotografia:wink:

Ps certo che se vai in conce di fanno male per davvero](*,)](*,)](*,)

11. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    In conce mi hanno chiesto 520€ + iva solo per i 4 sensori (roba da matti), è il componente che costa di più in tutto il lavoro, addirittura un sensore costa quasi come la centralina che comanda tutto (ant + post), e non vedo il motivo...forse perchè come ricambio va per la maggiore nel caso di un tamponamento, che ne so..! Comunque clienti vari nella mia carrozzeria per sostituirli dopo un tamponamento li hanno acquistati su internet originali bmw-bosch (appunto per 35-40€ l'uno), glieli ho montati e funzionano benissimo... Per la roba che si riesce a trovare in giro conviene acquistare appunto in negozi tedeschi, per il resto ovviamente rimane solo il conce...

Appena farò il lavoro posterò delle foto!

12. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Oggi sono stato in conce per ordinare il tutto... e si è anche svelato l'arcano per cui tale kit di postmontaggio non è compatibile per chi ha il kit aerodinamico M... Semplicemente (e dico semplicemente) perchè i 4 supportini per i sensori presenti in tale kit, vanno bene solo per paraurti originale, quelli che vanno su paraurti M hanno codici diversi e sono leggermente differenti come forma, quindi ho dovuto ordinarli a parte, alla modica cifra di 3 euro e qualche spicciolo l'uno... tutto qui il "problemone"!

Bene, meglio così...quando arriva il tutto e avrò un po di tempo farò il lavoro! :mrgreen:

13. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Ho montato pure io il paraurti M e all'interno,come ben saprai,trovi gia i segni dove forare e i sopporti sono si leggermente diversi....non so x che motivo c'e' un dx e un sx esterno e idem x gli interni....

Per sicurezza fatti segnare in BMW al ritiro dove vanno messi.

Anche se i due esterni sono identici e altrettanto x gli interni.

Costano si una stupidata...12/15€ tutti e 4 mi pare.

Buon lavoro.

14. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Si tutti i paraurti sono gia segnati dove forare infatti...almeno quello, visto che le predisposizioni ste bmw non sanno nemmeno cosa siano!

Per i supporti, i 2 esterni (destro e sinistro) dovrebbero essere uguali in quanto hanno lo stesso codice, e idem per i 2 interni... mi sono fatto stampare le istruzioni di montaggio dove specifica chiaramente ogni singola cosa da fare e come montare supporti e sensori, quindi un lavoro abbastanza semplice devo dire! Spero di trovare il tempo al più presto per farlo.. :wink:

15. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Oggi ho ritirato il tutto in conce: centralina, cablaggio, supporti sensori, mascherina navi, gruppo pulsanti...spesa totale 503 euro... Ora sto aspettando solo che arrivino i quattro sensori acquistati in Germania a 30 euro l'uno e poi procederò col montaggio..! Alla fine come già sapevo la spesa non è poca considerando l'esiguo costo dei sensori aftermarket, ma la resa degli originali, sia come suono che come visualizzazione grafica non ha paragone..!

16. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Nel weekend sono riuscito a fare il lavoro...tempo totale impiegato, circa 6 ore senza la codifica (il tempario BMW dava 5 ore e mezza, mi ritengo soddisfatto)! Il lavoro è venuto a dir poco perfetto, perfettamente identico a come se fosse gia uscita con i pdc anteriori... volevo postare qui le foto ma non so mica fare.... se clicco su aggiungi immagine mi chiede l'indirizzo url, che ci devo mettere?

17. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    postale su imageshack e poi copia l'url forum come se stessi scrivendo un msg.

mi raccomando utilizza una risoluzione consona su imageshack

18. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ecco le foto...

/>

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Un lavoro impeccabile...... congratulazioni vivissime!=D>=D>=D>

Fortunati i tuoi clienti ad avere un carrozziere così bravo:mrgreen::mrgreen:

20. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Grazie!! :wink:

Condividi questa Pagina