Ho una Clubman Cooper S alla quale vorrei aggiungere il tetto apribile. Qualcuno ha esperienze di post montaggio? Ho fatto qualche richiesta e sono arrivato alla Webasto che, tramite installatore convenzionato, mi ha fatto avere i preventivi di 1400€ per tetto singolo oppure 2500€ per doppio tetto come da foto che allego. Prezzi tutto compreso.
Non conosco nessuno lo abbia fatto, visti anche i costi non certo popolari. Io personalmente non mi fiderei gran che a farmi tagliare il tetto.
Il tetto ha anche una funzione strutturale oltre che "cappello", le vetture cabrio o con tetto apribile vengono rinforzate in punti strategici, in questo caso loro farebbero un semplice buco e monterebbero il tetto, che tra l'altro non è piccolo quanto un'oblò ma molto esteso,, penso che ci voglia l'omologazione dalla MOTORIZZAZIONE e modifica su libretto di circolazione altrimenti rischi il sequestro del veicolo in caso di controlli io cambierei vettura,
Addirittura? Non mi pare una modifica tale da richiedere l'omologazione. Anche perchè non è scritto da nessuna parte se ci sia o no.
Post montaggio tetto apribile L'omologazione non serve più da anni. E tra un vetro e l'altro rimane la traversa di rinforzo per cui non si indebolisce
QUOTO. Il tetto è costituito da 3 traverse di rinforzo, traverse su cui si scaricano tutte le forze in gioco. Il tetto OEM viene fissato su queste barre trasversali, che hanno TUTTE la predisposizione per il montaggio mi pare. Cambia solo la lamiera del tetto apribile, che viene fornita asolata a seconda se viene installato o meno. Mi ero informato anche io per la mia vecchia Golf MK4, ma a momenti era conveniente farsi spuntare la lamiera del tetto e installare quella asolata con il sistema tetto apribile completo. Un lavoraccio, ma la resa sarebbe stata ottima.