post montaggio poggiatesta posteriori | BMWpassion forum e blog

post montaggio poggiatesta posteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da BMWX6, 18 Settembre 2010.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    credo che vadano nella cappelliera...ma come?? in post montaggio cosa si deve fare?

2. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    non ne sono sicuro, bisogna controllare sul TIS, ma temo proprio che tu debba sostituire la cappelliera...

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no la capelliera va smontata dietro vi sono gia segnanti i fori . i perni vanno infilati nelle apposite predisposizioni che tutte le vetture hanno. materiale occorrente appogiatesta (due ) perni cromati (quattro ) clip decorative (quattro ) fermi in acciaio (quattro ) . aramtevi di trapano con una piccola fresa e lima per allargare i buchi che sono leggermente ellittici .

nb il tis serve solo come smontare un componente per il post montaggio occorrono le istruzioni chiamate eba (in dvd )

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2010
  4. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    grazie per la correzione.

dove lo trovo il dvd con le istruzioni EBA ???

Bandito

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    su ebay ma solo in tedesco e inglese

6. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    confermo!

7. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    Ciao a tutti!

mi sto cimentando anche io in questi giorni nel postmontaggio dei poggiatesta posteriori!

dunque, i poggiatesta li ho presi da ebay, e i 4 fori per inserire i perni e le 4 mollettine in bmw, e arriveranno a giorni!

mi pare di capire che bisogna forare la cappelliera, ma se io guardo dal baule, non vedo nessun segno che mi riporti ai 4 buchi da forare!

è necessario smontarla tutta?

qualcuno che lo ha gia fatto sa darmi qualche dritta in piu??

se prendessi l'EBA, poi per me sarebbe uguale, perche tra tedesco e inglese non mi ci raccapezzo molto con le terminologie specifiche!

grazie, ciao ciao

8. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Devo guardare sulla mia ma per certo non vedo l'aste dei poggiatesta guardando dentro il baule :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    no beh, intendevo dire se guardando dal baule o sulla cappelliera direttamente, c'è qualcosa che mi fa capire se devo bucare in quel punto, o gli eventuali segni per i fori sono visibili solo smontando la cappelliera!

perche ammettendo che non ci siano segni che me lo indicano anche una volta smontata, potrei magari lasciarla montata, e da dentro l'abitacolo fare una specie di misurazione/centraggio per i fori, e bucare direttamente da li!......ovvio con le dovute cautele per far venire un bel lavoro

10. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Proprio per il fatto che dal baule non si vedano i perni questo fa capire che i punti che si dovrebbero bucare non sono visibili!

11. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    si si questo l'ho capito, ma volevo solo sapere se poi una volta smontata la cappelliera cè un qualcosa che mi funge da segno per bucare, perche se non ci fosse, tantovale farsi due misure stando sul sedile posteriore con schienale abbassato e si buca da li, senza togliere tutto!

12. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    nessuno ha voglia di pubblicare due istruzioni dettagliate dall' EBA ?

Bandito

13. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    Bandito, se hai tempo di pazientare un po, in settimana dovrebbero arrivarmi i poggiatesta presi su ebay e i gancetti vari dalla bmw......dato che sono carpentiere, fabbro, falegname ecc ecc, non dovrei avere problemi a montarli, nel caso se mi riesce un bel lavoro ti faccio un fischio!

14. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Il mio contributo lo potrei dare facendo qualche foto visto che sono già montati

15. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    ehm... grazie.

io dicevo per completezza di informazione, dato che la mia Touring ha già i poggiatesta di suo..

Bandito

16. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    se riesci a farmi un due foto dell'attacco dei poggiatesta alla cappelliera, e nel caso anche una da dentro il baule nel caso si vedesse qualcosa mi faresti un favoooooorone! cosi mi semplifico un po il lavoro, poi dovendoli montare, se mi riesce bene, posso fare un servizietto fotografico completo!

ciao a tutti

17. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ottimo topic.

Ho la stessa esigenza sul cabrio.

Dispongo già di due poggiatesta posteriori specifici, sono solo da rifoderare.

Ma poi, per il resto, che devo fare?

Avete foto dettagliate del cabrio con i poggiatesta posteriori montati?

18. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Allora, i poggiatesta si alzano e si abbassano facendo scorrere i ferri al loro interno quindi quest'ultimi non vanno a finire nel baule. Tra l'altro da sotto non si vede niente perchè c'è la traversa del telaio... l'unica cosa è bucare da sopra se non si vuol togliere la cappelliera ma credo che questa sarebbe la soluzione peggiore, meglio perdere il tempo di togliere la cappelliera e bucare da dietro... ecco le foto

19. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    ciao blosione!

guarda, ieri in un ritaglio di tempo ho provato a vedere come fare sto lavoro!

praticamente, sulla traversa all'interno del baule (quella che hai fotografato tanto per intenderci), ci sono dei buchi, due a destra e due a sinistra;

uno, il piu grande è quello che da l'accesso al bullone per togliere i fermi che bloccano lo schienale del sedile, mentre l'altro, il piu piccolo, combacia perfettamente con uno dei due fori per i poggiatesta!

io ho fatto entrare un cacciavite sottile e molto lungo, e dal basso vero l'alto, gli ho dato un colpo con la mano e ho fatto il foro.

premetto che non mi sono ancora arrivati i poggiatesta, e da bmw mi devono ancora dire quando arriveranno i 4 pezzetti di plastica forati per inserirli!

però, dato che una volta che un buco per parte è stato fatto, io metto la cornicettina nera forata dentro nel buco fatto nella cappelliera, e poi inserisco il poggiatesta, cosi che la seconda levettina metallica si appoggerà nell'esatto punto dove bisognerà fare il secondo foro!

ammetto che bisogna essere molto precisi, ma per ora, semplicemente bucando con il cacciavite, e accompagnando con una limetta da unghie, è venuto un gran bel lavoro!

risparmia di dover togliere la cappelliera, che è incastrata con i montanti laterali e si rischia di rompere qualche dentino!

cmq appena mi arrivano i pezzi, mi metto a farlo e nel caso scatto qualche foto del work in progress da postare a chi serve!

Ps1: per domi, mi spiace ma non ho idea di come si faccia sulla cabrio!

ps2: per blosione, ma l'aletta parasole posteriore è originale bmw o l'hai messa su dopo? quelle bmw sono in appoggio anziche in incasso o mi sbaglio??

ciao ciao a tutti

20. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Mi sa che sul cabrio vanno bucati i sedili direttamente.

Condividi questa Pagina