Scusa ma Pensi male....specialmente perchè hai una trazione posteriore che pesa 1,5 t di per sè! Le vetture che vedi con pinze grosse davanti e risibili dietro (come la serie 1 f40 ad esempio) sono a trazione anteriore..tutta un'altra dinamica di guida Comunque ricorda che dopo aver montato l'impianto frenante Frankenstein avrai bisogno di una codifica software per dire alla tua macchina che ha dei freni nuovi e quindi di adattare frenata, esp e abs ai componenti nuovi.... e lei una volta codificata si comporterà come se avesse al posteriore le pinze a 2 pistonici previste e il disco da 345 e non il disco cd e pinze monopompanti che hai adesso... e la frenata, diciamo, quindi potrebbe incasinarsi...
F30/31 335i per esempio monta impianto frenante con pinze a 4 pistoncini anteriore e flottanti al posteriore.
Si penso anche io che sarebbe meglio montare le pinze m sport al posteriore, ma dico solo che per quello che ci devo fare io cioè uno uso cittadino e raramente una pistata sarebbe inutile spendere altri 500€ in più circa, si ho letto che cè da fare la codifica, non so se sono 2 codici diversi anteriore e posteriore (ma penso di sì) come ha fatto l'esempio lui un 335i monta i flottanti dietro, ma questo è solo un esempio, e comunque non volevo fare polemica era solo per avere ulteriori informazioni, ancora ci sto pensando se montare gli m sport anche al posteriore. per il peso della vettura 1.5T, ci sono auto più pesanti con impianti anteriori e posteriori peggiori.
Per me @vittauro potrebbe aver ragione, potresti anche ritrovarti a dover spendere due volte. Sui freni mai e poi mai penserei di fare accrocchi, una frenata di emergenza se mal bilanciata, potrebbe portare a comportamenti indesiderati… Non stare a guardare le auto che son peggio…migliora la tua ma fallo in maniera sensata. Parere personale eh
la 335i può montare le pinze flottanti dietro e quindi? una bestia rara (per fortuna) nelle tp Bmw.. anche i migliori sbagliano in nome delle economia di scala!! li monta anche perchè è stata progettata così fin dall'inizio e l'elettronica è adatta! la f20 come la f22 e simili, beh, no!!! ci tengo alla sicurezza stradale.... si si li vedo; sul rettilineo sono tutti ganzi e fighi poi quando trovano una discesa di 30.6 km, un dislivello di 1688 metri e una pendenza media del 5,5% (passo del San Bernardino direzione Italia), guidano come mucche pensionate in mezzo alla strada ed è un piacere giocarci..ehehehe @JohnPipas sono certo che nella sezione F22/F23 sapranno darti info più confortanti; magari lì troverai qualcuno che lo ha fatto a suo totale e completo rischio e pericolo..noi qui nella sezione F20/F21 siamo piu classici ed ortodossi in materia freni (e non solo) Sui freni non si scherza; o meglio a parole si, ma a fatti..beh! Considera poi anche i risvolti legali di una simile e pericolosa trasformazione Frankenstein!!!!
Ho comprato un impianto frenante msport completo da 340/345 e prossimamente lo monterò. Qualcuno sa dirmi a quanti NM vanno stretti i bulloni che fissano le pinze? Altra cosa, qualcuno sa dirmi dove comprare i tubi in treccia?
Ottimo. A quanto ti è uscito? Io i tubi in treccia li ho presi direttamente sul sito della Goodridge, rigorosamente inox. Ma ci sono anche di altre case, per esempio Hell.
Sul serraggio bulloni non so dirti. Per i tubi in treccia Goodridge l’unico importatore ufficiale italiano è GieffeRacing che devi contattare direttamente perché potrebbe non averli sullo shop (hanno molti prodotti e credo ce ne siano solo un centesimo pubblicati online). Li paghi un po’ di più ma ti spiego la mia storia passata: anni fa comprai su eBay i tubi goodridge per F20, arrivavano dall’inghilterra, tutto ok, attacchi perfetti e supporto metallico adeguato all’incastro originale; dato che avrei atteso qualche mese per metterli e visto che un amico ne aveva bisogno urgente li cedetti a lui che successivamente li ricompró a me da Zerbracing. Mi arrivarono dei tubi con attacchi compatibili ma decisamente più brutti e alla vista più scadenti ma la cosa peggiore era che anziché il loro bell’attacco metallico per fissarli alla staffa di supporto sulla vettura avevano una sorta di anello in gomma (tra l’altro larghissimo) che secondo loro avrei dovuto fissare con fil di ferro o qualcosa di simile, una cosa inammissibile per me. Al che contattai Goodridge casa madre che mi mise in contatto con l’importatore italiano, appunto GieffeRacing al quale spiegai e documentai l’accaduto ed ottenni un nuovo kit (questa volta fatto come si deve come il primo acquistato su eBay) gratuitamente. Mi spiegarono che i rivenditori possono comporre i tubi sul momento in base alla richiesta del cliente, ma se vogliono fare i furbetti risparmiano sui componenti. Spero abbiano fatto un bel culo a Zerbracing dai quali non comprerò mai neppure un bullone (se vi faccio vedere la chat whatsapp con loro c’è da rabbrividire), anche se devo dire che Gieffe stessa mi ha assicurato che comunque gli standard di sicurezza sono garantiti, infatti vendetti quei tubi a @Daniel86 che li montò (credo col fil di ferro ) senza problemi. Scusate per lo spiegone ma lo ritenevo necessario, io ad ogni modo per la mia attuale ho di nuovo comprato “in sicurezza” da Gieffe e li farò montare il mese prossimo.
Dischi, pinze, pastiglie, lamierini para spruzzo (o quello che vuoi) in perfette condizioni tirati giù da una macchina incidentata.
Ciao, tempo fa avevo cercato anche io questa info e dopo tante ricerche avevo trovato su bimmerpost (mi pare) questo file con le coppie di serraggio. Quella che interessa a te dovrebbe essere la 2AZ. Magari verifica che siano effettivamente delle M12 giusto per evitare che ti resti la vite in mano quando serri il tutto. Spero ti possa essere utile
Di nulla. Non ti voglio obbligare con Gieffe, sia ben chiaro, e la possibilità che ad esempio quelli su eBay siano tutti ok è alta (ma mi pare in linea di massima che arrivino tutti dall’inghilterra, con relative sovrattasse ), ma almeno li sei sicuro, se vuoi rimanere su quel marchio.
Esattamente quelli, grazie, sono bulloni avvitati su alluminio di pezzi che possono avere variazione di temperatura in funzione dell'uso, stringerli come da manuale è molto più sicuro, altre cose si possono anche fare a mano libera.
Figurati, poi credo che per poche decine di € di differenza avere un prodotto che ti dà certezza è la cosa più intelligente da fare.