Post montaggio clima bizona | BMWpassion forum e blog

Post montaggio clima bizona

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Lucaice, 3 Aprile 2016.

1. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    Ciao a tutti. So che se ne è parlato in passato di questa cosa e che molti hanno detto che non è possibile.
    Nei giorni scorsi mi sono messo lì a guardare gli esplosi su etk con numeri di telaio e ho notato che l'impianto clima ,ovvero sensori motoposizionatori e Bandinelle sono presenti in tutte le versioni.. l'unico sensore che non ho capito se c'è su entrambe è quello di irraggiamento solare.. Ma cmq il clima base è già un automatico e mi sa strano che non sia presente.
    Quindi credo che montando un pannello bizona si riesca a farlo funzionare dopo ovvia codifica.. che a questo punto ignoro.
    Felice di essere smentito se mi fossi sbagliato aspetto risposte :)

2. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    So che se n'era parlato ma non conosco la risposta..

Credo di ricordare che l'unico sensore a mancare fosse quello di irraggiamento solare.. e la relativa codifica..

Seguo e attendo risposta dai più esperti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

3. verdeverde

verdeverde Collaudatore

479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw

Seguo interessatissimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">..!!

4. Revz

Revz Aspirante Pilota

33
    0
    16 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 328i F30 Sport
    Interessati anche io! Più che dalla doppia zona, dalla possibilità di avere le bocchette posteriori!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

5. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    Ieri ho smontato il porta oggetti che vi è al posto della bocchetta.. dietro si vedono i cablaggi della porta usb , dell aux in e il registro del freno a mano.. più in fondo la centralina abs.. smontando probabilmente la parte superiore del tunnel si vede qualcosa di più... sta di fatto che non vi è ovviamente traccia dei raccordi delle tubazioni d'aria.. non dovrebbe cmq essere troppo complesso il montaggio.

6. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    Ho fatto alcune prove nella mia auto con clima automatico monozona.. e ho notato che i flussi d'aria e le temperature per alcuni secondi variano da lato destro a lato sinistro.. quindi l'impianto è già sdoppiato.. stavo piuttosto controllando il sensore AUC (64119240180) presente nel bizona e serve per il ricircolo automatico.. la domanda che mi ponevo era se nella mia vi è un tappo al posto del sensore e magari il cavetto di collegamento..ma ne dubito..

Il sensore si dovrebbe trovare sotto al parabrezza lato passeggero e dovrebbe essere accessibile dal vano motore o dalle griglie sotto ai tergi.. nessuno ha mai controllato?

7. Ninho85

Ninho85 Kartista

135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Quindi il pannello di controllo digitale è sostituibile senza problemi con quello manuale? I connettori sono uguali e di base funziona come monozona?

8. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
  9. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    In questa discussione ho letto un po e in realtà non hanno risposte.. solo che i reseller dicono non sia possibile fare il retrofit.. per il resto nessuno capisce bene cosa si possa fare..

Bisognerebbe comprare un pannello e provare a collegarlo senza il sensore che manca è vedere cosa succede

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

10. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    Concordo.. ora ne sto guardando alcuni in giro di pannelli.. se il prezzo c'è ne prendo uno. Se non dovesse funzionare lo riveno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dopo qualche anima pia dovrebbe codificare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ps: rileggendo la discussione del link sembra che bmw neghi l'upgrade del clima ma come ben sappiamo nega anche l'installazione del cruise control con funzione freno.. cosa fattibile invece senza problemi.

..sempre nella discussione comunque si dice che ovviamente se il clima è manuale non si può fare nulla e ci sono 3 tipi di centraline.

1 auto con clima

2 auto con clima automatico

3 auto con clima automatico e riscaldatore supplementare (tipo webasto).

Se la mia interpretazione non è errata i serie 3 hanno clima automatico monozona o bizona (almeno in italia).. pur sempre un automatico.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2016
  11. verdeverde

verdeverde Collaudatore

479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw

Grande !!!

12. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    Aggiornamento..

Ieri ho individuato un pannello controllo clima bi zona a 100 euro ed ero già pronto per comprarlo..

Oggi ho deciso di smontare prima di procedere per verificare almeno le spine e ho notato una parte dell'etichetta che contraddistingue l'impianto di climatizzazione (dove al suo interno vi è il radiatore, i sensori di temperatura vari ,l'evaporatore ,ventola ecc ) solo che era coperta dalla radio.. l'ho rimossa senza staccare nessun filo e ho fotografato ciò

13. cucca

cucca Aspirante Pilota

22
    2
    24 Giugno 2013
    Marche ancona
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 f25 Futura
    Buongiorno a tutti c'è qualcuno che è riuscito a montare il bizona al posto del mono zona ?

14. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    buona lettura

link

link in inglese

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2017
  15. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    abbastanza impegnativo.. oltretutto il pannello comndi bisogna trovarlo per la versone corretta che si monta,,

il tipo cmq ha fatto un lavoro imperiale,, non so se ne vale la pena.

16. verdeverde

verdeverde Collaudatore

479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw
    [MENTION=13347]devil[/MENTION]snacke360 sulla sua x1 ha montato il clima bizona ( di cui era sprovvisto) solamente aggiungendo la centralina clima è L antiappannamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. luca79

luca79 Secondo Pilota

699
    42
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    ma se uno vuole solo sostituire il clima manuale con quello a led staccando e riattaccando potrebbe funzionare senza bidona

18. aviator85

aviator85 Collaudatore

345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Ci sono già alcune discussioni aperte su questo tema.

Ricapitolando: NON è possibile sostituire solo il pannello con quello del bizona. Il clima non funzionerebbe in nessuna modalità.

L'unica modifica possibile è smontare mezza macchina e installare tutto. Il costo dei ricambi e la manodopera necessaria rendono il lavoro decisamente impegnativo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A marxello piace questo elemento.
  19. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Scusa che viol dire il clima manuale è comnunque un automatico,ce l'ho manuale ma non imposta la temperatura,tanto è vero a seconda del tempo devo spostare io la temperatura,con automatico imposti esempio 19 non sposti piu

20. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Significa che è analogico cioè ha le manettine senza display ma la temperatura che setti dalla manopola lui tenta di raggiungerla.. Poi che analogico o digitale con 2 zone funzioni uno schifo è vero in entrambi i casi,

Cmq confermo che il tuo clima è automatico

Condividi questa Pagina