Ciao ragazzi, per chi come me non avesse il comodissimo bracciolo, oggi lo ho montato sulla mia. Spero di fare cosa gradita a tutti scrivendo una piccola guida sul post montaggio. Iniziamo con il dire che per montare il bracciolo bisogna cambiare tutta la consolle centrale della macchina ( infatti fino a quando non ho ritirato lo scatolone non ci credevo ). Io sono partito dalla parte posteriore, ho estratto il vano porta oggetti, con molta cura fate leva sui fianchi, tanto è tutto a pressione ed estraete; fatto ciò con calma sganciate le mollette che tengono fissata la parte posteriore fino a che rimanga il "buco" e vi riveli due dadi sul fondo. Svitate i dadi e mettete da parte. Poi ho tolto sia il pomello del cambio che il rivestimento del freno a mano, basta sganciare la copertura in pelle e poi tirare con forza, attenzione solo a non dare una botta al cielo !!! A quel punto bisogna tirare via la copertura dove è posizionato il joystick e la cornice nera di tutto il bracciolo, tutto a pressione, basta tirare con un colpo secco e si sgancia, attenzione solo al connettore del joystick! Sganciatelo, poi sganciate il cavo del selettore Eco-Confort-Sport e DOPO togliete la parte e riponetela con cura. Nel cassettino "di serie" sganciate la parte della presa Aux/USB e sganciate i cavi sotto di essa, poi togliete anche la copertura in gomma del vano portaoggetti. A questo punto troverete due viti da togliere per rimuovere il portabicchieri, vi sono due fili da sganciare anche qua, keyless e presa accendisigare, si toglie poi il portabicchieri. Siamo vicini alla rimozione della parte, ci sono ancora due viti da togliere sotto la plancia, che tengono la consolle ancorata e 3 dadi intorno alla leva del cambio. Io per fare un bel lavoro ho tolto anche le due parti del vano piedi, sono 2 semplici bulloni per parte e 3 mollette. Allentate le ultime viti e bulloni che vi ho detto, tirate bene il freno a mano e togliete tutto il tunnel centrale con cura. Prima di rimontare il nuovo bisogna però montare il bracciolo sul tunnel nuovo e la chiusura! La chiusura è veramente facile...si inserisce e si avvitano le due viti in dotazione, poi si inseriscono le due guide le bracciolo nella parte posteriore e si mette la molla. La molla và posizionata PRIMA dei due perni, noterete che lateralmente ha due U che si incastrano perfettamente con due alloggiamenti nella parte mobile del bracciolo, incastratela con le mollle rivolte verso l'interno, inserite i pioli e poi aprite il bracciolo in modo che l'altra parte ad U ( quella centrale grossa ) ruoti verso il basso, aiutandovi con un cacciavite incastrate quest'ultima nei dentini "nascosti" nella parte inferiore del tunnel. Una volta fatto questo dovrete solo seguire a ritroso il percorso ed avrete il vostro fantastico bracciolo centrale! Di seguito alcune foto del durante e dopo: Spero di esser stato utile.
ammazza che sfacchinata... voglio morire piuttosto che farlo da solo ... cmq sei un grande !!! Aspetto qualche modifica e istruzioni x cambio luci (sempre se le hai alogene come me)
Cambio luci quali ? Io ho i fari allo Xeno se parliamo di quelle esterne, quelle interne invece le cambierò con due semplici lampadine a led lunedì prossimo!
complimenti!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> soprattutto x la voglia di star li a smontare e rimontare tutto!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
NO NON CI CREDO!!! era quello che cercavo!! super rep + per te anzi adesso la sfrutto subito questa stupenda guida e lo faccio anche io!!!!!!!!!!!
che ti avevo detto che si faceva?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Me l'avevano detto in bmw 6 mesi fa.... Idem con il cruise /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
e come sempre avevi ragione... e pensare che mi avevano chiesto più di 1000 euro... non ci posso credere....
R: POST Montaggio Bracciolo Centrale Ah ok poi allora fai un tutorial anche x quello semmai..grazie toyo Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
oggi ho visto dai miei amici in bmw il resposabile usato di Autoclub, Massimo.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
eh dopo i tuoi consigli sarei dovuto andare da lui, però avevo fatto tutto con Antonio mi dispiaceva dirgli in faccia "ok adesso vado dall'altro...".... ma i tuoi amici in bmw sono quelli a casalecchio? ho un buon ricordo.. soprattutto per la loro franchezza, quando ero passato da loro per una F20 volevano darmi un 118d che avevano lì pronto in esposizione molto base, a 24000 euro.. alchè gli ho detto che a 20000 si trovava la stessa macchina a ferrara e padova e il tizio al bancone mi disse "vai corri subito da loro a prenderla!!!!" ahhahhahhhahaha un venditore controcorrente.....
ahahahha si, loro sono molto obbiettivi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Era uno un pò "tracagnotto"?
postmontaggio effettuato con successo!!! aggiungo un paio di appunti per chi volesse cimentarsi: PEZZI DA ORDINARE: -tunnel centrale -bracciolo -chiusura bracciolo -kit fissaggio bracciolo prezzo totale: 280-300 euro io ho il cambio automatico, è più semplice da togliere in quanto è solo un joystick. ho smontato anche le due plastiche sotto volante e cruscotto. non è così facile come descrive toyo, fatelo solo se avete una buona manualità e un carnet di attrezzi vario.
ti giuro che pensavo che le F20 uscissero tutte con il bracciolo...a differenza di quella vecchia...ma poi al posto del bracciolo cosa c'e?..considerando la posizione del freno a mano!!
niente... è esattamente come quelle con il bracciolo, ma, semplicemente, senza bracciolo... vedila così: alza il bracciolo... così è come se non lo avessi.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">