Possibilità di vedere SMS sul Navi Pro con IPhone | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Possibilità di vedere SMS sul Navi Pro con IPhone

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da marco335d, 21 Settembre 2012.

1. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Mandami in PM un tuo indirizzo email. Proverò a mandarmelo io. Sono 8 mb di file e non so se comprimendolo recuperiamo qualche mb.

2. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Io avevo dovuto fare un aggiornamento circa 1 anno fà dopo il montaggio del gancio traino e avevo perso i controlli vocali principalmente, ora 5 settimane fa è arrivato a parer loro un aggiornamento "sicuro" visto che fino a quel momento le versioni davano problemi. Comunque fatto aggiornamento x ora tutto ok girando x o' I-drive sembra funzionare tutto

3. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Sarà.... Io ho fatto rifare l'aggiornamento due giorni fa, immagino quindi che abbiano impiegato la tua stessa versione sw, ed ho perso i controlli vocali. Prima avevo perso la funzione di trasferimento dati da Iphone.

La mia opinione è che non sempre ci ritroviamo di fronte personale aggiornato. Infatti quando ho telefonato il capo-officina di un'altra concessionaria mi ha immediatamente individuato il problema ma "solo perchè aveva appena ultimato un corso di aggiornamento a Milano". Secondo lui in concessionaria non avrebbero dovuto aggiornare il sw perchè da problemi (diversi da auto ad auto, come se avessero varie versioni dell'hardware che non sono tutte compatibili con l'aggiornamento...). Mi ha consigliato di attendere la prossima release per fine novembre, diversamente più vado a far mettere mano e più corro il rischio che l'aggiornamento ed il conseguente reset possano far perdere alcuni parametri della configurazione originaria. Pare che a Milano abbiano dovuto addirittura riconfigurare una centralina del navigatore che s'era totalmente bloccata ed è dovuta intervenire BMW Monaco da remoto facendo diversi tentativi ed armeggiamenti, con 15 gg di fermo macchina.

4. odontoblasta

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Ti do ragione, anche a me prima di rifarlo hanno fatto passare parecchi mesi perché non avevano un aggiornamento risolutivo per il mio problema. Poi penso ci siano aggiornamenti per versioni a seconda dell' anno e mese di produzione e probabilmente anche dalla competenza di chi lo fá.

Ieri ho fato un bel po' di colonna e per passare il tempo ho smanettato un po' con l'I-drive e mi sembra tutto ok..... Speriamo bene :confused::confused::confused:

5. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Ho caricato il nuovo sw per il Bluetooth upd1005; non è cambiato nulla. Nessuna funzione aggiuntiva per iPhone e continua a mancarmi la funzione di trasmissione dati dal e per il telefono.

6. odontoblasta

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Ma la tua ha la combox o nome simile non ricordo bene, perché, ne era stato discusso, che era stata montata da produzione agosto o settembre 2010 e questa ti dava più funzioni rispetto a nn averla

Per i dati nn saprei dirti però ho visto che sulla mia funziona mentre ad esempio sulla 328i di mio padre che ha 6 mesi non funziona anche se ha il navigatore prof ma con il Bluetooth non esteso anche per i dati

7. antonio076

antonio076 Aspirante Pilota

21
    0
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    F10 530 XD FUTURA
    qualcun altro ha installato il nuovo software 1005? ci sono novita nella nuova versione?

8. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    La mia F11 ha la combox per funzioni telematiche con funzionalità estese connected drive. Attualmente è ancora attivo l'anno gratuito per Bmw online e Bmw assist.

Telefonicamente il contact center BMW mi ha confermato, controllando tramite il numero di targa, che i servizi di lettura vocale e-mail ed sms e di internet sono disponibili nel pacchetto della mia vettura ma, ciò nonostante, non mi risultano attivi (come dicevo nei miei precedenti post, gli ultimi due aggiornamenti fatti in concessionaria a seguito della sostituzione in garanzia del quadro strumenti mi hanno fatto perdere prima la trasmissione dati del telefono e poi i servizi vocali).

Insomma l'unica via d'uscita che vedo è attendere che stabilizzino il sw BMW (previsto per fine novembre) e far riaggiornare tutto.](*,)](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2012
  9. thegladiator

thegladiator Secondo Pilota

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Potete dirmi che numero chiamate per chiedere a BMW ragguagli circa i servizi in essere?

Grazie.

10. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Prova questo 02 51610111 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Attenzione. Premetto che sulla mia ho tutte le varie options (navi pro, apps, online, assist, teleservice...) e con la procedura postata qualche pagina fa sono riuscito a leggere gli sms ma purtroppo NON le e-mail, nel senso che dal menù office non me le notifica (gli sms sì, compare l'iconcina sul display dell'iDrive).

Quello che tu dici, ovvero l'impostazione delle mail da connecteddrive.it è un'altra cosa. Io infatti le leggo se mi connetto tramite BMW online ma mentre guidi ti accorgi delle mail solo se vai a leggerle tu tramite questo "portale".

La notifica delle mail nel menù office è un'altra cosa: la mail (esattamente come gli sms) arriva sull'iphone, questi dovrebbe notificarla e farla comparire nei messaggi (mail) del menù office in quanto la legge dal telefono, NON dal portale BMW online.

Tanto è vero che nel menù office ci sono 3 colonne con 3 icone diverse: per gli sms (e funziona), per le info BMW (e funziona) e per le mail (e non funziona, segna sempre "0 messaggi").

Nel mio caso quindi:

1) mi notifica gli sms sul display (e me li legge vocalmente ma non posso rispondere, posso solo chiamare chi me lo ha inviato)

2) NON mi notifica le e-mail... e non capisco perchè!!!!

3) leggo le mail tramite BMW online (e me le legge vocalmente e posso anche rispondere, inoltrare ad altri etc.)

Mi aiutate per il secondo punto? Ho iphone4 e iOS6.... la funziona "mostra notifiche" abilitata, l'hotspot abilitato ma sull'auto NON ho l'opzione "trasferimento dati", mai avuta, e ho ritirato l'auto da 15gg....

Scusate se mi intrometto qui pur avendo una F30 ma vedo che siete addentro all'argomento... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

P.S. Ma Internet non è attivo solo in Germania?? Non mi risulta si possa attivare (salvo codifiche ufficiose) in concessionaria...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2012
  12. marco335d

marco335d Collaudatore

259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Vi racconto cosa succede sulla mia: ho collegato da pochi giorni Iphone 5 chiaramente con IOS6 (prima avevo Iphone 4S con IOS6) e gli sms se arrivano dopo che il telefono è stato collegato al vivavoce li vedo correttamente e la macchina li può leggere. Per le mail la cosa è un po' strana: se arrivano contestualmente a un sms le vedo, se invece arrivano in altro momento no. Non so sinceramente il motivo e la logica della cosa ...

13. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Stranissimo. Sembra quasi che le mail non abbiano una "notifica" propria. Perciò il telefono riesce a notificarle all'iDrive solo in concomitanza della notifica dell'sms...

14. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Ragazzi,

non stiamo considerando la variabile principale: il software BMW attualmente in circolazione sulle nostre auto NON è stabile (fonte interna a Bmw).

Sulla mia con gli ultimi due aggiornamenti delle centraline hanno prima perso la trasmissione dati e poi la lettura (x thegladiator: intendo proprio la lettura vocale non la semplice notifica) delle e-mail, delle news e del tempo.

Aspettiamo l'aggiornamento di novembre e poi si capirà qualcosa in più.

Per internet, invece, è disponibile anche in Italia perchè telefonando al centro assistenza BMW (x thegladiator: non compongo alcun numero, vado nelle funzioni connected drive e uso la voce BMW Italia informa, dopo di chè mi risponde un operatore) mi hanno confermato la possibilità di attivarlo anche sulla mia auto.

15. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    E come????

16. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Andando in concessionaria e chiedendo di attivarlo (come optional a pagamento immagino o in via amicale :wink::wink:).

Al momento, invece, presso la concessionaria dove mi sono rivolto sono stati in grado di disabilitarmi anche la lettura vocale di e-mail, ecc. ecc. Questo perchè l'aggiornamento rilasciato da Bmw sta creando problemi.

Io aspetterò l'aggiornamento, innanzitutto per recuperare le funzioni perse e poi per fare abilitare internet. Se il servizio internet dovesse essermi domandato a pagamento, ne valuterò il prezzo (tra l'altro c'è un noto sito polacco che fa la programmazione da remoto a 250 euro per internet).

17. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Sì, ma non capisco una cosa. In Germania "internet" viene acquistato come optional (come le apps da noi per esempio) e all'atto del ritiro dell'auto il cliente sottoscrive anche un abbonamento (di traffico dati) che ha un costo annuale, che non c'entra nulla con i 250 euro di BMW online etc... è un'altra cosa.

Ora: come può essere plausibile che uno vada in conce, glielo attivino... sì ok, ti attivano il menù e questo ci può stare.... ma chi paga il "traffico dati"!?!?!?

18. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Lo paghi tu con il tuo numero di cellulare. Infatti la funzione internet sfrutta il tethering del telefono che fungerà da hot spot per la navigazione.

Ecco perchè sto cercando di farmi ripristinare la trasmissione dati dal mio iphone. Con quella attiva posso provare ad aggiornare i servizi connected drive dal menù della macchina e se ancora Internet non è presente come funzione nel menù, andare poi in concessionaria....

19. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Giusto. Ma tu sei convinto che per come è impostato internet di "default" nel sw BMW (NON tramite tethering, ma con la sim interna) tu riesci a sfruttare il tethering?

A meno di "codifiche ufficiose", attraverso le quali si può fare come dici tu, dubito che in conce riescano ufficialmente ad abilitare "internet in tethering".... io lo spero bene, ma ho i miei dubbi......

Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2012
  20. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Qualche importante novità.

Maisav, ho seguito il tuo (prezioso!!!) consiglio e chiamato tramite la funzione BMW Italia informa un operatore. Questi, devo dire con stupore, ha dimostrato di essere piuttosto preparato sull'argomento. Questi i punti salienti:

- la funzione "internet" è ad oggi prevista solo in Germania

- la funzione "internet" doveva esserci anche in Italia ma BMW non ha ancora trovato un accordo con le compagnie telefoniche italiane per gestire un abbonamento (se compreso nei 250euro/anno di BMW online o se in quota a parte non è ancora dato a sapersi) per traffico dati e conseguente attivazione UFFICIALE di questa funzione.

Tanto è vero che tutto il traffico dati/voce che deriva dai servizi BMW online, teleservice etc. deriva dalla sim interna che è agganciata ad un operatore tedesco. Mi ha infatti detto che il numero di telefono relativo alle chiamate che gli arrivano tramite "BMW Italia informa", inizia con 0049.....

- chi si ritrova ad avere "internet" attivo/attivabile è perchè possiede un auto di importazione. Non ci sono altri casi, tanto è vero che sulla mia (pur avendo tutto l'occorrente hw per poter navigare, ha verificato tramite telaio..) in questo momento non è attivabile ufficialmente.

- l'operatore mi dice che BMW "ci sta lavorando" (sull'abbonamento in Italia) e sicuramente faranno qualcosa ma non c'è ancora nulla di definito

- verranno aggiunte prossimamente altre funzioni, basate sulle apps, che sono ad oggi in fase di testing

- verrà rilasciato un nuovo aggiornamento (e qui conferma ciò che già aveva detto maisav)

- è rimasto stupito quando gli ho detto che il sistema mi notifica gli sms... ha esordito dicendo: "non mi dica che anche lei è uno di quei pochi a cui legge gli sms in quanto ufficialmente l'iphone non è compatibile ma stiamo ricevendo un sacco di chiamate sull'argomento".

- il tethering, anche qualora BMW raggiunga in Italia un accordo con le compagnie telefoniche, difficilmente verrà ufficialmente attivato (salvo codifiche ufficiose): BMW non venderebbe più i suoi contratti, quasi tutti utilizzerebbero il traffico dati dello smartphone...

Scusate se magari ho detto cose che già si sapevano, al limite ignorate il mio post. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2012

Condividi questa Pagina