possibile soluzione sensore sedile passeggero | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

possibile soluzione sensore sedile passeggero

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Gino747, 10 Aprile 2011.

1. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81

il tappetino non costa un enormità! ma qui si parla di sicurezza! con la spia accesa se vai a sbattere scoppiano anche gli airbag passeggero e se c'è uno con la cinta slacciata sono cavoli amari!! poi prendi un modulo da 50 euro che simula che il sedile sia vuoto vai a sbattere ed il passeggero potrebbe rimanere leso per l'assenza dell'airbag oppure se il sensore simula sempre la presenza di qualcuno l'airbag scoppia anche se su quel sedile non c'è nulla e sono almeno 2000 euro in più di danni! perchè non succede ma se tamponi te lo devi ripagare da solo!! risparmiare 200-300 a fronte di 2000.... e la sicurezza di non farsi male....

2. salvo89

salvo89 Kartista

165
    0
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    hai ragione la mia auto ha solo pochi anni,mi darebbe fastidio che tra qualche anno dovrei sostituire di nuovo il sensore ...ad ogni modo potrebbe essere anche una modifica temporanea!il numero ricambio del sensore qualcuno lo ha?

3. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    link alla discussione ? ihhihi azz hahahan lol

la mia frizione a freddo saltella da sempre mi da un nervoso ...

dopo 10 minuto tutto ok xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

come devo fare ?

4. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    se sei in garanzia vai in conce! se sei fuori garanzia vai e paghi una riprogrammazione che non sempre è risolutiva!! io dalla mia per quanto sia sbagliato faccio due partenze maltrattando la frizione per "pulirla" e smette!

5. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    niente garanzia, costo ?

che vuol dire due partenze ? come fai spiegami meglio anche in pvt cosi fo pure ... tipo oggi che ha fatto piu' caldo nulla...

ieri che pioveva e faceva freddo 10 minuti di rompimento...

6. manuche72

manuche72 Aspirante Pilota

40
    0
    1 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    azz anchio appena presa usata avevo le spie cinture e airbag accese...ma mi ha detto il tipo,perchè aveva appena fatto lavare gli interni...e in effetti,appena asciugati le spie si sono spente...fiuu ma mi fate cacare sotto con sti sensori e sti prezzi:gulp......lo sapevo io....se hai i soldi per una panda.....prendi la panda!:mrgreen:

7. iceman1990

iceman1990 Aspirante Pilota

19
    2
    14 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.403
    BMW 118d E87 143cv Attiva
    Ciao a tutti ragazzi, mi unisco anche io a questa discussione in quanto anche io ho lo stesso problema comune a molti, mi si è rotta il sensore che segnala la presenza del passeggero alla centralina, vorrei quindi fare un pò di chiarezza a tutti e nel frattempo chiedervi una mano per risolvere il problema.

Vorrei iniziare precisando che le guide che trovate nel forum, sia nel nostro che in altri, sono tutte riferite al modello E46, ovvero quello che ha il sensore che esce dal sedile con soltanto 2 fili, bhè non è il nostro caso purtroppo, quindi il giochino con diodo 1N4007 e resistenza da 33Kohm non va bene.

La nostra E87 ma anche la E90 e penso molti nuovi modelli hanno dei sensori diversi, ovvero dei sensori con 3 fili, la differenza che a noi interessa maggiormente è che in questo a 3 fili il sensore comunica direttamente con la centralina gialla che c'è sotto il sedile tramite segnale digitale can bus e non analogico, questo spiega la presenza dei tre fili, uno è il positivo, uno è la massa ed uno è il segnale della prensenza, che assume due valori a seconda se il passeggero è seduto o meno, 1 o 0, elettronicamente il sensore varia la tensione che restituisce alla centralina, ipotizzando se vi è qualcuno seduto valore 1=5volt, se non vi è nessuno seduto valore 0=2volt, ripeto ragazzi ipotizzando, purtroppo ancora non conosco i valori esatti.

All'interno del sedile collegato al sensore vi è un convertitore analogico/digitale, che ovviamente converte i segnali analogici dati dai sensori di pressione prensenti su una pista ad un unico segnale digitale (1 o 0) che legge poi la centralina, io penso che sia una cosa fattibile creare un circuitino per ingannare la centralina, purtroppo però essendo già rotto il mio sensore non posso leggere dei valori che mi servono, e vi dico quali così se qualcuno volenteroso vuole colaborare magari unendo le forze riusciamo a crearlo, a me servirebbe sapere la tensione di alimentazione del sensore e la tensione che restituisce il sensore sia quando non vi è nessuno seduto sia quando qualcuno vi è seduto, per prendere queste misure ci vuole un tester digitale molto comune impostato su corrente continua scala 20v, inoltre bisogna prenderle senza staccare lo spinotto a 3 fili, ma guardandolo bene c'è lo spazio per inserire i puntali del tester, spero che insieme riusciremo a risolvere il problema! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. PIPPOGOBMW

PIPPOGOBMW Aspirante Pilota

9
    0
    1 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120 d
    Salve ragazzi, ma dei bypass per sensore seduta passeggero che vendono su ebay qualcuno ne sa qualcosa, nel senso ke se sono affidabili...

9. Mattew

Mattew Aspirante Pilota

23
    2
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004

Salve a tutti,

vorrei rispondere a iceman1990.

io posseggo un serie 5 e60 che in teoria dovrebbe avere gli stessi componenti della vostra serie 1.

Sono capitato quì perché anche io avendo lo stesso problema stò leggendo quà e là.

Anche io ho notato che la maggior parte dei post in giro si riferiscono alle e46 e non sò se la soluzione resistenza/diodo valga anche per noi.

Tuttavia ho un obiezione da farti (iceman1990), ovvero che osservando sotto il mio sedile ho notato che il modulo in questione (parte posteriore sotto sedile passeggero) non è poi così diverso da quello delle e46.

Infatti a parte le scritte che nel mio caso sono gialle anziché blu, il modulo è molto simile, se non uguale.

Te parli di 3 fili, ma quella è l'uscita del modulo che se non erro va al connettore grande giallo, l'ingresso di questo sono 2 fili (bianco e blu) lunghi pochi cm con un connettore nero (a 2 poli), all'altra estremità di tale connettore parte il cavetto che entra nel sedile che altro non è che il maledettissimo tappetino.

Rimane il fatto che anche io sono in cerca di una soluzione e come tecnico elettronico dico tranquillamente che esiste!!!

Colgo l'occasione poi per rispondere a chi "giustamente" parla di sicurezza facendo un pò di chiarezza.

Non dico che questo sensore sia inutile, ma "da quello che ho capito" anche by-passando il sensore, l'eventuale scoppio airbag lato passeggero avviene lo stesso se la cintura di questo è inserita.

Invito tuttavia a smentire quest'ultima affermazione...

10. iceman1990

19
    2
    14 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.403
    Ciao Mattew, esordisco nel dire che io ho già risolto il problema sulla mia serie 1, ma visto che nessuno aveva risposto a questa discussione non ne avevo più parlato.. in base all'anno della tua auto ed alla descrizione da te fatta posso dirti che quasi sicuramente la tua non è come la serie 1 ma bensì come la e46, se i fili che escono da sotto il sedile sono soltanto due ed entrano in una centralina a se allora puoi fare la modifica della resistenza, in parallelo con un diodo, e fare il ponticello e vedrai che ti funziona, quando fai questa modifica o quella più complessa che ho fatto io sulla mia l'auto riconosce qualcuno seduto sul sedile anche quando non c'è, quindi l'airbag passeggero si aprirà sempre e comunque, e se non si attacca la cintura suonerà all'infinito anche se non c'è nessuno.

La serie 1 come già ho spiegato sopra è totalmente diversa perchè la comunicazione tra i vari sensori e centraline dell'auto è in digitale, tecnologia CAN BUS, per evitare i vari disturbi elettronici tra le componenti, proprio per questo non c'è quella centralina nera da te citata ma bensì un'altra dove si collegano molti fili, i fili che escono dal sedile comunque sono 3, alimentazione, massa e bus dati, infatti all'interno del sedile oltre al sensore che probabilmente sarà simile vi è un convertitore A/D (Analogico/Digitale), io nella mia senza smontare il sedile, dalla parte posteriore ho sganciato la tapezzeria, estratto prima il convertitore e poi con un pò di difficoltà ho staccato tutta la pista (Sensore) dalla gomma piuma e l'ho tirato completamente fuori, rimosso, senza smontare del tutto la tapezzeria, quindi ho tagliato la pista che era tra l'altro rotta e ho saldato al convertitore un piccolo circuiro con delle resistenze per simulare la pista nella condizione in cui qualcuno vi era seduto, ho riattaccato lo spinotto e ho lasciato il convertitore ed il circuito fuori da sedile ovviamente, attaccati sotto visto che c'è molto spazio, nella mia tra 'altro c'era la spia dell'airbag accesa fissa in quanto aveva memorizzato l'errore, con un'interfaccia da 14,00 Euro, una ELM327 Bluetooth, ed un programmino ottimo per android ho resettato tutti gli errori alla vettura, e adesso funziona tutto alla perfezione, grazie!

11. Mattew

Mattew Aspirante Pilota

23
    2
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004

Ah ok,

per il dicscorso tipologia di modulo infatti non ero sicuro, nel caso allora il mio sia la versione precedente va da se tutta la procedura diodo/resistenza.

Anche se devo ammettere che il tipo di modifica mi sà un pò grossolana, ovvero preferirei considerare il sedile NON occupato, così da (se non erro) abilitare la detonazione solo dall'inserimento della cintura, anche perché nel caso da te citato, poi dovrei disabilitare con NCS il gong delle cinture e non mi aggrada...

A tal proposito cercavo nel web (ma ancora niente) dei riferimenti funzionali tipo valori resistivi nelle varie condizioni...ovvio che avendo il sensore rotto le misure non posso effettuarle.

Poi per il discorso reset non è un problema, dispongo di 2 app per Android, una generica ed una BMW, piú il BMW Standard Toll per pc.

Grazie comunque della disponibilità... ;-J

12. iceman1990

19
    2
    14 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.403
    Ciao Mattew, io ho usato BMWhat per android che funziona benissimo con la mia Serie 1, le tue osservazioni sono veramente intelligienti, io nella mia lascio sempre inserito un gancio cintura visto che la cintura non la usiamo quasi mai, quindi non mi pongo il problema del bip :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> riguardo invece l'apertura dell'airbag non vorrei sbagliarmi ma penso che non sia collegata alla cintura, tu puoi anche non metterla ma lui in caso di incidente si aprirà lo stesso, giusto? quindi effettuando la modifica che dici tu, facendo credere al sensore che non ci sia nessuno seduto ed inserendo la cintura l'airbag secondo me non si aprirebbe lo stesso.

Considera tu che il valore resistivo quando vi è qualcuno seduto già ce l'hai, è quello della modifica che si trova su internet, ovvero il valore della resistenza che si mette solitamente, se non erro 33Kohm, bisogna misurare quella quando non c'è nessuno seduto su un auto funzionante, non conosci nessuno? purtroppo la mia come ti dicevo è diversa e non ti posso aiutare.

Poi secondo me avendo i due valori il gioco è fatto, o quasi, ci vuole solo un pò di fantasia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> qualcuno ha levato completamente il vecchio sensore come ho fatto io e ne ha inserito uno generico a pressione, di quelli che si modellano e prendono la forma che vuoi, da fuori non si vede niente, inserito al centro del sedile, in base a come funziona il nuovo sensore si crea il circuitino con le due resistenze in modo da far funzionare tutto come da originale.. che ne pensi?

13. Mattew

Mattew Aspirante Pilota

23
    2
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004

Si si, infatti abituato a ben altra sensoristica a lavoro, queste sono str*****e...

Cmq oggi andando a casa passo a comprare un pò di componenti ed innanzi tutto provo con il diodo per vedere se l'allarme "rientra", poi X i valori vedo un attimo.

-provo prima solo il diodo perché il valore resistenza a sedile libero dovrebbe essere tendente all'infinito-

Il discorso del tappetino generico me lo ero già fatto...ma credimi, al pensiero di mettermi a sfilare e rinfilare dal sedile già sbuffo! :-D

Il fatto della cinta l'avevo letto da qualche parte, ora non ricordo!

Intanto comunque ieri sera ho installato il TIS sul pc, se trovo qualcosa al riguardo diffondo!

P.S. Anche io uso BMWhat...serio il programmino! ;-J

14. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Raga un mio amico ha un 120d del 2010 e non appena accende l'auto gli da la spia dell'omino con la cintura con davanti l'airbag...cosa riguarda?? Possibili soluzioni?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie a tutti!

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

15. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    sensore tappetino!! io la porterei in bmw e farei sostituire il sensore costo sui 300

16. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Ti ringrazio Zeus! Io avevo proposto a questo mio amico di fargli una diagnosi e azzarargli l errore (gia che me la porta per delle cose) peró se mi dai conferma che è proprio il tappetino cone sospettavo glielo riferiró ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

(Come mai esce anche il simbolo dell airbag davanti al passeggero con allacciata la cintura? È normale?)

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

17. Mattew

Mattew Aspirante Pilota

23
    2
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004

Quasi sicuramente è il famoso tappetino, ma una bella diagnosi va sempre fatta.

Esce il simbolo dell'airbag per indicare un'anomalia al sistema di controllo/gestione airgab, mentre il simbolo della cintura appare per ricordare al guidatore/passeggero di allacciare comunque le cinture.

Tornando al discorso principale del 3D ed in risposta ad iceman1990:

Modifica diodo effettuata con successo e (tramite INPA) resettata la spia.

Per ora non ho aggiunto la resistenza perché in fase di modifica ho effettuato qualche misura:

-sedile libero = ~infinito

-sedile impegnato = >200Kohm

In ogni modo appena possibile verifico la funzionalità in esercizio ed aggiorno...

18. salvo89

salvo89 Kartista

165
    0
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    scusate ma lla fine una soluzione semplice per un profano???apparte farsi fregare i soldi in bmw

19. Mattew

Mattew Aspirante Pilota

23
    2
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004

Verdetto finale:

i valori di resistenza da me riscontrati (200ohm ~ infinito), seppur differenti dagli standard che si trovano nel web, almeno nel mio caso sono sufficienti a far riconoscere alla centralina la presenza o meno del passeggero => con passeggero e cintura non allacciata esce l'avviso ottico ed acustico.

Invito pertanto chi riscontrasse l'anomalia oggetto del 3D di effettuare la prova del solo diodo, facendo sì che la centralina non "veda" l'anomalia al sistema e la rilevazione del passeggero sia reale.

Nel caso contrario invece, a discrezione di ognuno, intervenire con la resistenza.

In risposta a salvo89 la risoluzione del problema è argomentata in questo ed in molti altri 3D nel forum:

diodo e nel caso resistenza in parallelo tra i 2 fili del tappetino sedile.

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento... :-D

A Charti piace questo elemento.
  20. Mattew

Mattew Aspirante Pilota

23
    2
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004

mi correggo...200"K"ohm, non "ohm"!!!