Possibile problema di iniezione sul 3 litri benzina.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cruel Intentions, 10 Gennaio 2010.

1. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    Ieri qui ha fatto più freddo del solito, ma comunque caldo rispetto al resto d'italia, di sera pioveva allegramente, a me la pioggia mette allegria così approfittando della strade poco trafficate stavo tenendo un passo allegro, mai pericoloso.
    ma c'era qualcosa che non andava, in ripresa l'auto era fiacca, sopratutto ai bassi regimi, ed il motore era molto rumoroso, come se stessi percorrendo sempre una salita. monto un filtro sportivo, da un bel pò, ed in ripresa si sentiva evidente la maggiore rumorosità di aspirazione, temperatura esterna di circa 5°.
    di notte con un paio di amici siamo saliti verso la montagna, temperatura esterna di -3°, sentivo la macchina particolarmente fiacca, sopratutto in spunto, dove mi ritrovavo a giocare col gas, come se fosse un 2 litri #-o
    torno in città, il motore ad andatura normale sembra essere in forma.
    la spengo, fumo una sigaretta con gli amici, al momento di rimetterla in moto ci mette quella frazione di secondo in più ad avviare, mene sono accorto subito perchè mette in moto subito, mentre il motore ha dovuto fare qualche giro in più per partire, faccio per spuntare e mi si spegne la macchina, vabè ho i piedi ghiacciati, magari ho sbagliato, metto in moto spunto con un pochino di fatica, metto seconda e come dò gas sento un buco di erogazione, mi fermo, e faccio delle prove:
    motore al minimo, come tocco il gas la macchina fa per spegnersi, crolla di giri, ed avolte si spegne. fatica a mettere in moto.
    molto vapore dallo scarico, forse per il freddo, ma la macchina era caldissima, a qualunque regime che non fosse il minimo la macchina rispondeva correttamente al gas.
    la sgaso un pochino, rimango un pochino su di giri, il motore gira bene, non manca nessun cilindro, spia motore mai accesa, faccio un paio di partenze da fermo a cannone, la macchina è lenta, non pattina, man mano sembra slegarsi un pochino, ma è in basso che mi sembra troppo spenta.
    il difetto al minimo nel metre sparisce. torno a casa e vado a letto.

non so cosa possa essere francamente :redface:
    a qualcuno è già capitato un problema simile?
    scusate per il poema ma la mia auto è sempre andata perfettamente ed è stranissimo sentirla fare un difetto.

2. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    So che solitamente è un problema molto frequente sui diesel, ma non potrebbe essere il debimetro? In parte spiegherebbe anche il problema sul diverso funzionamento al variare della temperatura

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sensore albero cammes aspirazione ,corpo farfallato sporco o difettoso

4. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Visto che hai il benzina ti direi in primis problemi al doppio vanos,sono tipici vuoti ed esitazioni ai bassi giri e problemi al minimo.Forse anche un infiltrazione di aria "falsa" in aspirazione attraverso qualche tubazione in gomma.Quanti km hai

5. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    sono a 150.000km appena compiuti, non so se sia una paranoia perchè non ho mai confrontato con altre vetture con questo motore ma quando la sfrutto parecchio, a coffano aperto sembra di sentire una rumorosità dagli assi a camme, non è il vanos perchè ci metto l'orecchio e non sento nulla, ma proprio in mezzo alla testata.

ci ho fatto caso qualche mesetto fa, ma nessun problema a seguire. potrbbe essere un normale rumore di rotazione degli assi, lo sento solo a coffano aperto con l'orecchio sul coperchio punterie, il vanos non può essere.

in settimana la posso provare a portare a lavoro per una diagnosi ma ho paura di perdere tempo. stasera l'ho usata e mi sembra normale, forse un pochiuno pigra, ma non avendo tempi di riferimento non so se è una mia paranoia o meno.

se smonto la farfalla e la pulisco bene ha bisogno di una ricentratura degli autoadattativi? il sensore albero a camme può apparire e sparire così random?

il minimo lo reggeva benissimo, singhiozzava solo appena cercavo il gas.

anche i sintomi non sono chiari di farfalla sporca, ritorna al minimo subito, senza cali di giri, non sobbalza, torna sempre perfetta, mentre fa un pochino il sali e scendi di giri spuntando senza dare gas o senza darne abbastanza, l'ha sempre fatto (presa usata) e non so se sia una caratteristica, non lo avverto perchè do sempre abbastanza gas, ma gli altri lo avvertono subito.

6. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    Oggi ho preso la macchina e mela sono portata a lavoro.

una rapida diagnosi ha dato i suoi frutti

confermato il sensore anche se si è presentato in modo anomalo

testata nel tragitto casa lavoro, dopo pranzo col sole e l'asfalto asciutto la macchina andava bene, mentre di sera con la pioggia pareva andare meno. dovrei fare un confronto con dei tempi per esserne certo.

mi date una mano a trovare il sensore su realoem?

7. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Credo che puoi provare a invertire il sensore lato scarico con quello aspirazione.Se sono identici,sullo scarico quello guasto non dovresti neanche sentirlo e così fai la prova del 9

8. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Non è che hai acqua sulla benzina?

9. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

E' il n18 in figura

qua' il link

http://bmwfans.info/parts/catalog/E46/Coupe/Europe/330Ci-M54/browse/engine/cylinder_head_vanos/

10. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Comunque a quei km toglierei anche il radiatore per dagli una bella pulita perche' sembrano anche difetti di improvvisi innalzamenti di temperatura che anno fatto cuocere il sensore, e poi quello random da il segnale che gli pare.

11. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
  12. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    il radiatore lo cambio per sicurezza, ha una deformazione anomala nella parte inferiore.

13. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    il 18 e' quello che ti segnala la diagnosi e' sulla cam aspirazione

il 5 e' quello sulla cam di scarico , a seconda del programma diagnostico ti vengono segnati come

A o bancata 1 quello aspirazione

B o bancata 2 quello scarico

e ancora

p0340 aspirazione

p1397 scarico

BMW 65 aspirazione

BMW 18 scarico

i primi quattro sono sicuro per i Bmw sono andato a memoria ma sono sicuro al 90% tanto cosa cambia tu il tester Bmw mica ce l'ai

ciao

14. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    per sicurezza cambierei anche il sensore giri insieme a quello albero a camme incriminato

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  15. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    prova a sentire se lo scarico scarica....

16. gixxer

gixxer Secondo Pilota

701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Bmw 330ci ex Saab 9-3 ex bmw 330 ci
    MA SCUSA DOVE SI TROVA STO SENSORE GIRI? può dare problemi di erogazione?

17. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    si, ricordo il p0340, avrei dovuto guardare su Autodata #-o

quindi son tranquillo con il categorico 12 14 7 539 165

che marca è il sensore? siemens, bosch, preferisco prenderlo direttamente dalla fonte senza passare per BMW :mrgreen:

18. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    occhio c'e' in giro molta porcheria

se nonsbaglio dovrebbe essere hella ma ne ho visti anche siemens

19. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    ooops

si il categorico va bene pero' per il non originale facilmente troverai la compatibilita' solo col vecchio 12 14 1 438 081 ma va bene lo stesso

ciao

20. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    chiamato oggi il ricambista, mi dice che esiste ma lui non lo commercializza, ha chiesto nei vari depositi della città senza risultato.

se non risolvo lo ordino in concessionaria e magari aggiungo qualche altro particolare.

grazie dream65 per l'aiuto.

vi tengo aggiornati.

Condividi questa Pagina