Possibile passaggio da Model 3 ad i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da mar72, 29 Luglio 2025.

1. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.336
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Infatti, avevo provato a chiedere perché anche io sono fra i clienti a tutela graduale, con illumia, ma non riesco a spostarmi da 0,25-0,27 euro al kWh.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.826
    23.144
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai trovato anche tu il modo di ricaricare a casa? Perche' se l'esperienza del babbo e' positiva, potrebbe essere un bel precedente.

3. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.336
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Non ancora, ma sto cambiando casa e la prossima, con qualche lavoro di adattamento, ha un garage che potrebbe (spero) funzionare da box auto.
    Nel frattempo sto osservando da spettatore interessato l'utilizzo che mio babbo sta facendo della sua Model Y.
    Sicuramente, con la possibilità di ricaricare a casa, la cosa si potrebbe fare interessante. ;)

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.826
    23.144
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh sì!

5. Nym

Nym Kartista

205
    40
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Per conteggiare il prezzo al kwh oltre al canone tv va tolto anche il fisso mensile (che paghi sia che usi elettricità sia che non usi): tutte le voci cliente mese e kw vanno tolte... devino esserci solo quelle kwh, se no non conteggi il costo al kwh...

Tutele gradualii dovrebbe costare uguale dovunque si vive e con qualsiasi gestore... quelli i costi calcolati mesi scorsi domestico, negli stessi mesi il non domestico invece sui 0,27/28. Nei prosx gg faccio il conto luglio/agosto e ti dico

6. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.336
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Non mi torna. Secondo me, per capire effettivamente quanto paghi il kWh, devi dividere il costo totale della bolletta (tranne il canone, ovvio) per il totale dei kWh consumati. Alla fine, vuoi o non vuoi, il costo è quello.

7. Nym

Nym Kartista

205
    40
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    No ti sbagli: il fisso lo paghi sia che consumi, sia che non consumi ed è identico al di là dei kwh consumati che siano 10, 100, 1000 il fisso non cambia, quindi va tolto... è diciamo il costo per avere il servizio (e se non hai contatore per la sola carica, lo paghi anche se non avessi auto elettrica).

Io ho casa in montagna e quando non ci sono il fisso lo devo pagare lo stesso anche se il contatore lo lascio staccato... stessa cosa, quest'estate ho fatto praticamente 3 mesi in trentino... il fisso di Milano lo pagavo lo stesso... e se ci vado 1gg e consumo esempio solo 10kwh... se il fisso è 18€/mese... secondo il tuo ragionamento pagherei più di 1,8€/kwh

L'unico caso in cui potrebbe avere un senso includere nel conto del kwh il fisso potrebbe essere se sai confrontando 2 offerte diverse con fissi e costi kwh diversi... (ma anche lì il corretto sarebbe conteggiare la differenza di costo kwh senza fisso e poi capire quanti kwh minimo devi consumare per care diventare più conveniente una tariffa con costo kwh più basso e fisso più alto) oppure se devi mettere un contatore apposito per caricare e vuoi capire se ti conviene rispetto ad una carica pubblica.

Ma una volta che il contatore ce l'hai per la luce in casa, il fisso lo paghi sia che carichi sia che non carichi, sia che si tanta luce, sia poca... dividere il fisso nel costo al kwh è un grosso errore che tanti fanno

Condividi questa Pagina