Possibile passaggio da Model 3 ad i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da mar72, 29 Luglio 2025.

1. Nym

Nym Kartista

195
    37
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    @Ale_72 sinceramente non saprei... non sto seguendo così tanto quella fascia di prezzo/qualità... forse le cinesi... sicuro bmw e Mercedes non sono di quella fascia di prezzo... ma non per le elettriche, ma si sa pure per le termiche! Così come Porsche è un gradino ancora più su come fascia di prezzo.

Comunque tra fine anno e anno prossimo sono in arrivo molti incrementi da molte case sul fronte autonomia e velocità di carica, siamo in un momento di miglioramento tecnologico, con un bello step e passaggio di quasi tutti a 800v dai 400v.

Poi se uno non ha esigenze di lunghi viaggi frequenti vanno per carità benissimo anche attuali di i4 e Tesla m3/my... consapevole del fatto che sono tecnologicamente già vecchie rispetto a quanto in uscita su quell'aspetto... che vuol dire anche minor tenuta usato, etc... dipende quanto è determinante per chi acquista, quanto si vuole tenere auto, etc... e soprattutto, quanto gli piace l'auto in sé!

Io non so se comprerei oggi, ma se comprerei non so se prenderei neue klasse i3 (che non è ancora presentata) al posto di i4... le foto di anteprima non me piace per nulla, odio assenza cruscotto dietro volante per dirne una... e forse prenderei lo stesso i4 anche se tecnologicamente vecchia perché per mie esigenze mi basta (tolto due viaggi in Germania in estate, dove viaggiato tranquillamente anche a 200, non come le Tesla a 110 come quasi sempre si vedono, in ben 24.000km dall'acquisto ho fatto 2 sole ricariche pubbliche, una da 5 minuti e una da 6 minuti... quindi più autonomia e più velocità di carica mi avrebbe inciso solo nei due viaggi in Germania e alla fine nemmeno più di tanto...se volete racconto). Così come ho preso i cerchi da 20 anche se costano -15% autonomia, rispetto ai 19 differenziati (ancora di più per i non)... che è tantissimo!

Così come non avrei mai preso la Tesla anche costasse la metà... non mi piace e qualità materiali ed importanti assenze per me esclusa in partenza, al di là della tecnologia

Ma rispetto chi la pensa all'opposto: ognuno ha le sue esigenze, le sue necessità ed i suoi gusti

A me interessa di più prestazioni, guidabilità, comfort, qualità materiali e alcune dotazioni... altre che interessano altri non mi interessano... non ho volutamente preso i pacchetti guida plus... ho il cruise adattativo solo perché era in un pack che prendevo, se no non avrei preso...

2. peppe83

peppe83 Collaudatore

273
    25
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    La nuova iX3 con nuova piattaforma ad hoc nueu klasse, nata esclusivamente per motori elettrici, promette percorrenze di 800km e ricarica del 80% in 20 minuti...

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.355
    2.116
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Ecco la sintesi;).
    Tecnologicamente parlando ora bmw ha superato tesla come voltaggio, ovvero gli 800v, ma come tipologia e formato di celle (finalmente!) siamo alla pari, avendo in pratica copiato il formato di quelle tesla e producendosele da sè ed addirittura bmw con un pacco da oltre 108kw, il chè mi farebbe pensare ad un bel peso però.
    Ricordo che proprio nell'ultimo mese, con la presentazione della nuova Model Y Performance anche Tesla ha migliorato (e non di poco) la tipologia di batterie.
    Per come la penso io (e ricordo che sono andato molto vicino l'anno scorso a comprare da Ceccato Motors una i4 m50) non comprerei la i4 al posto della mia m3 performance, viceversa a fine anno andrò alla pelle della iX3 nuova per i miei al posto magari del taycan.

4. LUC@MANCII

LUC@MANCII Aspirante Pilota

35
    7
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    La nuova iX3 è interessante per vari aspetti ... in primis, ottimo prezzo-prestazioni ... per quanto riguarda l'autonomia ovviamente c'è una batteria più grande ma in autostrada a 130km/h dubito che consumi meno della i4 quindi ad occhio direi che ha un autonomia di 500km (contro i 400km della i4).

E' una buona alternativa ma anche un genere molto differente. Ancora con la i4 M50 o 60 ci sono poche vere concorrenti, anzi, forse solo una, la taycan che però costa il doppio (anche audi gt etron in teoria ma non l'ho mai vista in strada!)

5. peppe83

peppe83 Collaudatore

273
    25
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Ti stai sbagliando...la tua i4 ha un'autonomia dichiarata di 400/450 Km, mentre la ix3 parte da un'autonomia dichiarata di 800! ( il doppio ) inoltre la si ricarica al 80% ( quindi 450 Km ) in 20 minuti...c'è una sostanziale differenza...

6. LUC@MANCII

35
    7
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    Ciao @peppe83 io mi riferivo all'autonomia a 130 km/h che secondo me cambia poco tra qualsiasi altra auto.
    Ho due macchine elettriche e ne ho provate anche altre:
    il consumo a 130 km/h è sempre di 20 kWh/100 piu o meno 3-4 kWh a seconda secondo me principalmente della resistenza aerodinamica, rotolamento (dimensioni ruote) e del peso
    la mia i4 M50 è sui 20
    la mia Renault ZOE è sui 18-19

La iX3 ha una batteria di 108 kWh: se facesse 20 kWh/100km farebbe 540 km ma essendo piu grossa, più pesante e forse anche ruote più grosse scommetterei che consuma di piu ... con 21 farebbe 514 km

7. peppe83

peppe83 Collaudatore

273
    25
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Ah ok, pensavo che con batterie più efficenti, nuove e grandi magari si riuscivano a fare più km a pari velocità...

Al di la di tutto questo nessuna tesla/ix3 o roba simile arriva alla bellezza estetica delle nostre serie 4...:biggrin:

A cortomuso piace questo elemento.
  8. Nym

Nym Kartista

195
    37
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    La tua i4 consuma 20kwh/100km a 130km/h costanti?!? Che cerchi hai? Quindi 0-100% faresti i 400km. Mi pare incredibile, visti i miei consumi

PS: più che dimensioni cerchio incide la larghezza pnumatico... un cerchio da 21 largo 225 consuma meno di un 19 largo 255

9. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.313
    546
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Si, dandogli 250 kWh di valore medio. Ci vuole una bella colonnina e non so quanti centesimi di euro al kWh ...

10. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.802
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    comunque io ho avuto tesla model 3, i4 m50, taycan 4s e ora Macan Turbo
    Con la Macan in 4 mesi ho fatto 20500km di cui un buon 70% in autostrada con piede pesantino ( parecchi viaggi molto lunghi anche all'estero e in autobhan.
    Tralasciando la differenza di prezzo che è rilevante e per questo non sono molto confrontabili le macchine da me avute, ormai ho capito bene una cosa
    Stare a fare il punto su autonomie delle stesse è a mio parere solo una futilità
    Ormai le ricariche HCP ci sono ovunque
    Caricare da 15 a 80% che tu abbia tesla o bmw o porsche non cambia nulla. Ci sono massimo 3-5 minuti di differenza e pure avere 400km o 300km di autonomia in un viaggio da 1000km inficia forse 15 minuti.
    Ti basta un rallentamento, un cantiere o peggio ancora un incidente che perdi 1 ora...
    Diciamo che le considero ormai "pippe mentali"
    La mia prossima ( ora è presto ha solo 4 mesi la mia Macan ) sarà molto probabilmente di nuovo Porsche perchè mi trovo molto bene e una qualità e comodità mai avuta..
    La macchina si vive dentro, nel sedile guida e nel come si guida la stessa.
    Designe, insonorizzazione, materiali, seduta, accessori.
    Il resto sono solo Quisquilie come direbbe Totò
    Credetemi
    Poi certamente va avanti la tecnologia e arriveremo ad autonomie da 1000km
    ma pure fosse in un viaggio da 1000km se lo fai tutto a 130 impieghi 9 ore mettiamo ( butto una cifra a caso )
    Se hai una vettura che te ne fa 400 cosa hai risparmiato? 2 ricariche? 25 minuti su 9 ore?
    Tanti?
    Sarei curioso di sapere se qualcuno riesce realmente a fare 9 ore di macchina senza mangiare, senza fare pipi o sgranchirsi le gambe... :D :D
    Alla fine realmente secondo me saranno forse 10 minuti.....

A Chicchio70 piace questo elemento.
  11. peppe83

peppe83 Collaudatore

273
    25
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Secondo me non sono pippe mentali, ma è più una questione soggettiva...per il mio modo di gestire i viaggi di lavoro ( faccio 50/60 mila km anno ) non sono per nulla propenso a perdere (minimo) 30 minuti del mio tempo per ricaricare l'auto quando lo posso fare ( diesel ) in 3 minuti...

12. LUC@MANCII

35
    7
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    Concordo che il discorso dell'autonomia è un fattore marketing per chi non ha ancora non ha mai avuto una elettrica (che ancora credo siano meno dell'1% delle auto circolanti in italia)!

ix3 con 106 kWh di batteria o i4 con 81 kWh è un 30% tuttavia peso maggiore e anche le ruote ho visto che sono più grandi e larghe ... in ogni caso mi piace molto la ix3 come anche la macan che però anche in questo caso costa il doppio (come la taycan per la i4)

Non sono un amante dei SUV ma ix3 e macan si mi piacciono proprio! oddio a me piaceva molto anche la iX

A paccagnella piace questo elemento.
  13. paccagnella

20.802
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Vedi pure tu ragioni sbagliato.
    io pure faccio 50000km anno e non ho MAI perso 30 minuti del mio tempo per ricaricare
    Anzi spesso faccio prima di quelli che fanno diesel :D :D
    Non mi crederai ma così è
    Li vedo li in fila a caricare in fila al self ( il servito non lo usa nessuno visto le cifre ) e poi in fila a pagare andando dentro e fuori dal bar dove dentro c'è la fila per chi prende caffè ecc...

Io arrivo, attacco e tempo MASSIMO 8-9 minuti vado via
    A 270kw ora fai i conti dei minuti che passo per caricare dal 15-20% al 80%

E questo poi quando faccio viaggi lunghi
    Sennò manco mi fermo
    Arrivo a casa parcheggio in garage attacco il cavo ( 9 secondi ) e vado a casa.
    La mattina me la trovo sempre col pieno....
    Altro che andare dal benzinaio....

14. peppe83

peppe83 Collaudatore

273
    25
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Ok...hai ragione sul fatto che io non ho esperienza diretta e mi baso su quello che leggo...
    • La Macan Elettrica supporta la ricarica rapida ad alta velocità fino a 270 kW grazie all'architettura a 800 volt, che consente di caricare la batteria dall'10% all'80% in circa 21 minuti presso stazioni di ricarica rapide adeguate.
    Non sono 30 ma 21 minuti ( se trovi colonnina libera e funzionante ) ma sono comunque parenti stretti...

Mentre sul discorso di arrivare a casa e lasciarla a caricare la notte...è l'unico fattore che trovo davvero vantaggioso...soprattuto per chi ha fotovoltaico...

P.S. fila al benzinaio solitamente non ne trovo ( sopratutto in autostrada )

15. LUC@MANCII

35
    7
    24 Marzo 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW i4 M50
    @peppe83 con 60mila km ti tocca fare 2 tagliandi all'anno!! in BMW è previsto 1 tagliando ogni due anni senza limite di km massimo (che non ti dico quanto costa :razz: )
    In Tesla non c'è neanche il tagliando.... il mio vicino di garage fa 120mila km all'anno e non ci pensa neanche per sogno a tornare ad una termica principalmente per il costo

Il costo della ricarica fast HPC adesso è molto conveniente...c'è una giungla di APP ma con un po' di esperienza si trova il modo...io spendo la metà rispetto al mio vecchio diesel (avevo una c300de quindi super parca nei consumi)

16. peppe83

peppe83 Collaudatore

273
    25
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Allora come dite voi sarà questione di abitudine...bisognerà abituarsi a vivere l'auto in modo un pò diverso...d'altronde il 2035 coming soon...
    A sentire voi sembra tutto più in positivo...va bene...lo spero proprio!

17. paccagnella

20.802
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    forse si dal 10 al 80 impiega 20 minuti
    ma credimi che io che ricarico il 95% dei viaggi alle free to x non sto piu di 10 minuti reali ( da 20 che mi fermo a 80 ) per riavere 350-370km in autostrada a 150 km/h che tengo normalmente ( di rado faccio di piu )
    spesso mi capita che entro e vado in bagno e prendo semmai qualcosa e debbo correre fuori perchè è già da staccare....

E comunque giro su 640cv e 1150nm di coppia e un suv
    Non proprio una vettura da tutti i giorni....

A peppe83 piace questo elemento.
  18. peppe83

peppe83 Collaudatore

273
    25
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Questo è un dato da considerare!

19. paccagnella

20.802
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    appunto
    penso a chi ha vetture elettriche "normali" certamente piu consone e meno energivore.....

20. Nym

Nym Kartista

195
    37
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    @Pepp29

Quello che posso dirti che il mondo elettrico va provato, preso un attimo la mano (come per tutte le cose diverse e nuove) e poi giudicato. Pure a me preoccupava inizialmente la perdita di tempo nei viaggi lunghi ed era stato il primo motivo a frenarmi dal passaggio.

Ma già con l'i4, che ripeto rispetto alle nuove dal punto di vista autonomia/velocità carica sei indietro, non è poi questo problema e complessivamente risparmi tempo e molti soldi (se hai carica a casa... se carichi solo pubblica alla fine spendi quasi uguale).

Sui tempi di carica... 10-80% sono circa 20 minuti con quasi tutte le auto, ma non devi per forza caricare all'80%!!! Se sei vicino a destinazione carichi solo quello che ti serve per arrivarci... ma anche se devi fare ancora 600km... non è detto che sia conveniente caricare all'80%... io ad esempio (fuori da soste pranzo) spesso faccio rabbocchi da 10 minuti... in 10 minuti (all'inizio si fa più veloce) carichi almeno 35/40% batteria ed in 2 soste da 10 carichi ben di più che in una da 20... soprattutto se poi hai in programma una sosta pranzo, dove la velocità di carica è ben più veloce del tuo pranzo. Ci va un attimo presa la mano nei primi viaggi... ma poi si scopre che tolte soste bagno/pausa/cibo che avresti fatto lo stesso con una termica, i tempi che perdi in più con una ev sono davvero pochi, se a casa o a destinazione poi carichi (anche pubblica)... se parti vuoto per un viaggio allora sì hai un po' più di tempo perso da accettare, ma ormai anche se sei in giro non è troppo un problema partire carico.

In più c'è da considerare che quando io parlo di consumo a 135km/h intendo 135 costanti... ma io viaggio anche spesso di notte dove si riescono a tenere... di giorno spesso non è così ed i consumi scendono... per dirti ad agosto sono andato in Germania... parto e con traffico che c'era prima sosta bagno e manco ho messo in carica che ero alto... mi fermo a mangiare dopo quasi 5 ore (beccato 1 ora completo fermo ed il bello dell'ev condizionamento acceso da fermo senza problemi (1/2% batteria per 1h) ed ero ancora al 36%... arrivata ben sopra l'80% mentre mangiavo quello che mi ero portato da casa...

A paccagnella e peppe83 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina