possibile montare turbina del 123d su 120d 163cv? | BMWpassion forum e blog

possibile montare turbina del 123d su 120d 163cv?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Geardo, 30 Settembre 2013.

  1. Geardo

    Geardo Kartista

    115
    7
    10 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.090
    Bmw 320 e91
    Ciaoo ragazzi..ho da poco preso una 120d anno 2006 163cv..voglio farla camminare "parecchio",che modifiche mi consigliate? è già stata mappata in dal proprietario precedente,senza però nemmeno la rimozione del Dpf..
    consigliatemi un pochino che tipo di modifiche potrei farci..il tutto nella norma però,senza dover montare iniettori maggiorati o frizioni rinforzate...grazie grazie a tutti quelli che mi aiutano..
     
  2. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Intercooler maggiorato...
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il 123d è biturbo.....

    per far andare il 120d 163cv affidati a un preparatore serio, che quel motore ha degli ottimi margini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  4. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: possibile montare turbina del 123d su 120d 163cv?

    A mio parere oltre i 190 a banco non arriva :rolleyes:

    E se facesse interventi seri tipo turbine maggiorate poi dovrebbe cambiare mezza macchina.

    Inviato con ... una fionda
     
  5. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    A 190 ci arrivi solo di centralina, ma poi per maggiore sicurezza delle parti bisognerebbe ingrossare il resto... Intercooler come dicevo prima, scarico, filtri, collettori... che fanno salire la cavalleria
     
  6. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: possibile montare turbina del 123d su 120d 163cv?

    Si ok basta crederci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> con il mio 320d che all'attivo ha 40 cv da stock in più si fa fatica ad arrivare a 220 230 cv in sicurezza ed ho intercooler maggiorato ecc ecc mentre un 163 m47 arriva secondo alcuni oltre i 190 solo di centralina :rolleyes:

    Inviato con ... una fionda
     
  7. Geardo

    Geardo Kartista

    115
    7
    10 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.090
    Bmw 320 e91
    Che intercooler potrei montare? Il Dpf conviene toglierlo?

    La doppia turbina del 123d non è possibile montarla sulla mia?
     
  8. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Sia il 120 che il 320 hanno gli stessi motori, come fai a partire da 40 cv in più se me lo spieghi te ne sarei grato...:rolleyes: [MENTION=45959]Geardo[/MENTION]: l'intercooler o Domorace o vai di Performance Bmw, per la doppia turbina non saprei proprio dirti, secondo me non si può montare, chiedi un po' in giro, ci sono nel forum alcuni utenti mooolto più esperti che sono arrivati con il 177 cv ai 230 cv... Magari ti rispondono personalmente
     
  9. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: possibile montare turbina del 123d su 120d 163cv?

    Lui parla di un m47 con 163 cv motore letteralmente diverso dall'n47n con kit performance da 204 cv.

    Inviato con ... una fionda
     
  10. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    X non aprire un altra discussione:

    M47 120d 163cv del 2004 senza dpf.

    La mia turbina fischia e trafila ocn consumo d olio 5w40 nell oridine di 1L ogni 10/8.000km

    A tal punto è da revisionare ma........noto che strappa intonro ai 1.500giri e anche intonro ai 2000 giri cosa che mi fa pensare ad un prolema dell astina della geovaribile o del modulo che la comanda.

    Cercando un pò scopro che la mia fata è una gt1752v vi trovate con me?

    Il solo copro turbina lo trovo oppure potrei revisionarla, il problema che rimarrebbe è il modulo o l astina, che fare a tal punto??

    Vorrei mapparla ma con una turbina in uno stato x me pietoso certo non lo faccio, come muovermi?

    Opto x una turbina diversa?

    Se si, quale?

    A me farebbe piacere per prenderne una un pò più "resistente" a parte x il discorso mappa proprio x far si che duri vista la vita di breve di molte turbine di 163cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2013
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ci vuole la turbina del 30d ,con quella superi i 230cv .
     
  12. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: possibile montare turbina del 123d su 120d 163cv?

    Mmm permettimi con tanti se e tanti mah.

    Uno devi farti fare una flangia apposta su misura per adattarlo e quindi devi avere la turbina nuova in mano e verificare.

    Due questione scarichi, o impianto totale non basta più quello stock ma serve almeno da 63 mm interno o 80 esterno su tutta la lunghezza altrimenti si intasa tutto.

    Tre anche la pompa gasolio non basta quella originale altrimenti cosa monti una turba maggiorata se non immetti più gasolio dentro?

    Quattro il cambio se è manuale forse forse regge qualcosa di più in Nm ma se è automatico ti attacchi visto che al massimo arrivi a 450 Nm poi saltella.

    Morale della favola chi parla di prendere cv così spara solo cazzate come sempre. E ce ne sono troppi che ne sparano o fanno su banco rulli taroccati in giro tanto per dire ce l'ho più grosso.

    Ah la spesa preventivata è di 1200 circa solo turbina, 300 circa una flangia, scarico boh dipende mettiamo un 1000, pompa gasolio 600 e cambio t'attacchi più gli adattamenti ecc ecc a star bassi 3500 4000 e si e no si arriva a 260 cv

    Inviato con ... una fionda
     
  13. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Spendere queste cifre: no grazie al massimo farei una mappa, il mio scopo non è quello di irare cv bensì optare x un prodotto più resistente in zona alberino.

    Visto che la mia è out vorrei capire come muovermi e cosa prendere plug&play ovviamente.
     
  14. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Infatti era per rispondere ai soliti boriosi che parlano a vanvera sul prendi cavalli qua o metti una turba la.

    Odio la disinformazione che poi porta anche a persone giovani di illudersi o farsi installare da pseudo preparatori porcate e poi spaccano la macchina.

    Per un 163 cv quando monti un downpipe, dei filtri sportivi e rimappi con criterio dovresti arrivare sui 190 massimo, oltre sono solo cagate o per meglio dire uno può anche mettere pressione turbo al limite ecc ecc poi ne riparliamo tra poche migliaia di km.

    Di conseguenza anche le tipologie di tagliandi dovranno esser fatte con olio diverso e non lo 0w30 prescritto ma o un 5w30 o 5w40 con Bardhal o altri che hanno il fluorellene per salvaguardare un minimo la turbina.

    Non è la tua out ma il gioco non vale la candela e l'ho scoperto sulle mie spalle, ci si può lavorare ma quanto ne vale la pena?

    Il prossimo sicuramente sarà un sei cilindri per me ben più elastico anche per lavorarci su
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Credo che si stia esagerando.

    120d 163cv con DPF: 200cv di sola mappa

    120d 163cv senza DPF: circa 210cv di sola mappa preservando la turbina. Volendo strafare con le pressioni, si fanno quasi 220cv anche con il 163cv

    Iniettori e pompa gasolio sono sufficienti e non danno problemi.
     
  16. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bhè ogni preparatore spara le sue ... chi sta cauto e chi va al limite AR147, tutti parlano della tua da quasi 300 cv ma non sanno le migliaia di euro che ci hai messo su e sopratutto quanti km ci fai o tutto il resto che c'è dietro per farlo come il tempo necessario, tu fai il meccanico e magari di tempo ne hai ma altri non possono lasciar ferma settimane la macchina o se succede qualcosa nel frattempo metterla su un ponte e controllare come puoi fare te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Altri parlano a vanvera dicendo butti su la turbina del 30d senza sapere tutti gli adattamenti da fare ecc ecc e sinceramente dopo averne sentiti tre o quattro ho tratto le conclusioni che la maggior parte delle persone sparano cagate e non parlo di te o di altri ma di utenti che le sparano grosse tutto qua o parlano con pressapochismo.

    Per quanto riguarda gli iniettori e la pompa gasolio parlavo per la turbina da 258 e lo stesso per la flangia ecc ecc ovviamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.883
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La mia macchina ha 170.000 km, fatti dal 29.07.2008 ad oggi.

    Una media di circa 34.000 km l'anno o se vogliamo, quasi 100 km/giorno.

    Ha fatto solamente interventi di manutenzione ordinaria, al di fuori dell'elaborazione che è stata fatta in differenti step quindi il costo è ovviamente molto elevato, siamo oltre i 10.000 € spesi ma, partendo da 0, creare una macchina di configurazione simile alla mia ha un costo prossimo ai 7.000 €.

    I 200cv sul 120d 163cv si ottengono con un affidabilità identica ai 220cv che si tirano fuori dal 20d 177cv facendo la sola mappatura, anzi, è leggermente più tirato il 177cv.

    Cosi lo stesso dicasi degli >210cv in configurazione senza DPF, confrontati con i 230cv del 20d 177cv.
     
  18. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Appunto abbiamo messo i paletti 210 è il limite per uno e 230 massimo per l'altro motore, ma si parla di limite.

    Per il resto è un'altra storia, andare sopra i 220 o 230 con un 177 o 184 cv se non si fanno modifiche pesanti è impensabile. Dovrebbe esser un messaggio chiaro per tutti quelli che dicono metti una turbina del 30d e raggiungi i 250 ed oltre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nonostante venga detto più e più volte ci sono ancora persone che illudono altri sparando *****te e questo mi infastidisce ultimamente tutto qua perchè è solo disinformazione e anzi in altri casi se questi lavori fatti da persone che non l'hanno mai fatto portano ad altre conseguenze.

    Oltre al fatto che poi un'impiantino frenante decente dovrebbe esser messo su a mio parere visto i cv presi e la mole di certe macchine tipo la mia con 1550 kg sul groppone
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Innanzi tutto puoi stare piu' rilassato per me hai offeso pure troppo! ovviamente cambiando turbina si devono per forza di cose cambiare gli attacchi, ammeno che non si rimetta l'originale ,dove sta scritto che devi cambiare la pompa? fino a 240cv tira benissimo anzi forse pure di piu' ,lo scarico puo' mantenere il suo originale e non spingersi al limite di pressioni e comunque tira benissimo. Poi se un 120d 163cv non supera i 200cv cè qualcosa che non va' ,personalmente nella officina dove vado ne hanno tirati fuori 219 cv senza kat (120d 163cv). Prima di esprimerti verso altra gente fallo sempre con educazione . Da te non mi farei preparare neanche pasta e fagioli :mrgreen:. at salut
     
  20. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Sono rilassatissimo tu? Dai dimmi dove ho offeso, perchè ho scritto che sparate cagate molte volte? E' un dato di fatto anche a detta di preparatori seri fatalità contattati recentemente per dei lavori invasivi sulla macchina.

    LOL 240 cv senza cambiare la meccanica AHAHAHAHAHAHAHAH epica, con questa hai superato te stesso. Vorrei vedere anche i banchi rulli con le quali sono state rullate queste fantomatiche 163 cv con m47 da 220 cv e vedere quante volte tornano in officina e con che lasso ti tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tranquillo non sono un meccanico quindi non porti nemmeno il problema.

    Poi secondo te monti una turbina di un 30d e quale? Dai ce n'è solo una che mi ricordo se non erro che vada con la flangia dei 4 cyl mentre tutte le altre devono esser adattate, e poi monti una turbina di un 30d e non cambi altro? iniettori, pompa gasolio, scarico? Ma quante *****te scrivete e mi stupisco che ne siate anche convinti pure ... per non parlare del cambio ...

    Fatevi una risata @Joh335d @GianluCabrioMSport [MENTION=26647]Matteo[/MENTION] [MENTION=42888]Michele Gataleta[/MENTION]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013

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