No no.... non e' il cambio spostato e' un problema molto diffuso su e46 e a quanto pare anche e39..... praticamente sopratutto a freddo dopo che metti la 5a la leva del cambio in folle non ritorna piu' al centro, ma resta leggermente spostata a destra.... poi dopo un po se si tiene la mano sopra si sente proprio che scatta la molla che la riporta in centro..... Praticamente e' come se la leva fosse tenuta in posizione da due molle contrapposte e ogni tanto una delle due (sempre quella di destra a quanto pare) si incanta e la leva rimane quindi spinta solo verso destra. Visto che dagli schemi molle esterne alla scatola del cambio non ce ne sono ne ho dedotto che le molle che centrano la leva sono intene al cambio stesso.... quindi conviene sicuramente tenerselo cosi.
questa l'ho sentita....in effetti dopo aver cambiato la frizione...si dice che molti non usino delle boccole o degli spessori....mmm non ricordo...ma qlcs del genere...
Eh direi di sì dato che son le forcelle di spostamento degli alberi interni al cambio. Comunque - sinceramente - sulla mia E39 mai capitato e di chilometri ne aveva..
A me capita sulla e46 che di chilometri ne ha fin troppi 250k...... e ho scoperto essere un difetto molto frequente, poi qualche giorno fa ho scoperto da questa discussione che e' capitato anche su diverse e39.....
Agli alti chilometraggi può starci dato che è una molla che chissà quante volte viene utilizzata nella vita dell'auto!
Che io sappia sulla precedente E34 che avevo niente, sulla E39 idem. Su altri che son qui sul forum non è che ne ho sentiti parecchi... Carpene o qualcun altro (un utente sardo) ha una E39 con oltre 400mila km e non mi sembra abbia lamentato questo problema.
la mia...quella che ho per pezzi di ricambio...un 320 di un amico...io 3 cambi visti tre cambi andati...e cmq tutti meno di 300000km...
sai cos'e' che e' un difetto che dopo un po' ci fai l'abitudine e neanche ci fai piu' caso.... quindi magari molti lo hanno ma non se ne lamentano..... ed in effetti non e' niente di che, solo un pelo fastidioso.
Io me la ricordo la mia leva, mai avuto problemi. Anzi mi aveva dato più problemi l'inserimento della Retromarcia sul 190 che non sul BMW (per chi non lo sapesse la Retromarcia sulle MERCEDES si inserisce sollevando la leva del cambio e dirigendosi sulla seconda)
Anche io ho avuto ( e possiedo tutt'ora) una 190e 2.0... gran Macchina! Il giorno che l'ho provata non sono riuscito a inserirla, l'ha tirata fuori da parcheggio il proprietario... che figura