Per prima cosa allora la porto da chi li ha installato l'allarme vediamo se mi esclude l'allarme fisicamente che succede... se stacco il conettore io la macchina è morta.... e l'esclusione è di tipo elettronico nn con chiave meccanica, quindi se la centralina è andata nn ho la garanzia che si escluda veramente.
buonasera a tutti. Riesumo il thread perchè ho lo stesso problema.... la porta (lato passeggero), non si apre. Aprendo e chiudendo le porte, sembra che il motorino apra e chiuda, nel senso che sento qualche cosa muoversi all'interno della porta. La maniglia esterna sembra muoversi "a vuoto", quella interna quando si muove fa alzare e abbassare la levetta di chiusura della porta, ma niente altro. Anche lei sembra non "tirare" su niente. Le due leve come sono connesse alla serratura? Con un cavo metallico? Elettricamente? Riesco a smontare il pannell porta dall'interno, per vedere cosa diamine succede, con la porta bloccata? Ma porca vacca... c'ho sempre (da un anno...) il paraurti dietro sfondato, il portellone bocciato, la guarnizione della coppa dell'olio che piscia, le spazzole da cambiare, i fari opacizzati, il differenziale che trasuda olio, le sospensioni da cambiare... e adesso questa... a 315.000km sono davvero a un passo dal cambiarla. Ma mi sono ripromesso di arrivare (almeno!) a 500.000 e quindi tengo duro, anche perchè ho metà dei pezzi rotti già nuovi in garage, devo solo trovare il tempo di montarli. Questa della porta però è diventata, per ovvie ragioni, la priorità numero 1...
c'è un motorino che comanda l'apertura/chiusura con inversione di polarità,sarà andato in mona quello.... lo recuperi facilmente. la maniglia interna è collegata con una asta di ferro. il pannello è facilmente rimovibile,ma con portiera aperta ovviamente.
grazie, in settimana provo. Sarà, con la porta chiusa, forse un poco più di sbattimento lo smontare tutto, ma speriamo in bene. Nel frattempo faccio entrare i passeggeri solo dietro, servizio taxi... Grazie ancora!
io proverei ad aprire il pannello dell'airbag per toglierlo e il motorino se non ricordo male è proprio li dietro.
Se non si apre la porta non è il motorino è proprio il blocco serratura io i motorini elettrici li ho cambiati tutti e 4 ma solo per il motivo che non apriva la porta al primo colpo però a mano si apriva tranquillamente quindi sono abbastanza esperto in materia
Portiera E39 bloccata Senza possibilità di aprire la portiera però è impossibile rimuovere il pannello!! Bella rogna!!
quoto. E' successa la stessa cosa in quella di mio padre. Impossibile smontare il pannello con la portiera chiusa, per fortuna il giorno dopo magicamente è tornato tutto alla normalità.
crino, innanzitutto scusa, mi sono perso la notifica del tuo messaggio. E, in risposta alla tua domanda, si, sono riuscito a fare il lavoro. Come sempre, le intenzioni sono state rallentate dagli impegni e ho avuto tempo di mettermici solo oggi. Dunque, il pannello che copre l'airbaglaterale si toglie rompendo i supporti dello stesso. Sono fatti per rompersi e non c'é modo di fare altrimenti. Si risolverá in fase di montaggio con un poco di colla. Una volta tolto inizia la fase noiosa, togliere l'airbag. C'é una vite da 10 in basso, piu o meno facilmente raggiungibile e due in alto, impossibili da raggiungere. Il modo per lavorare sulle due in alto, e facilitare quella in basso, sta nell'allontanare il pannello porta dalla porta. Questo si puó fare (i) abbassando il finestrino, (ii) spingendo verso l'alto e interno macchina il pannello porta, facendo presa dal listello nero di fianco al vetro. Cosí facendo, la parte superiore del pannello porta si sgancia e viene a crearsi un 2-3 cm di spazio tra la parte alta del pannello e la porta. Cosí facendo ci sará spazio, appena appena, per svitare le tre viti. Una volta svitate si tira fuori l'airbag. Uscirá, ma bisogna essere un attimo "decisi". Se non esce é perché non state tirando e scuotendo abbastanza. Airbag uscito e vedete una plastica nera che sembra un isolante termico. Va tagliata, facendo un lavoro ben fatto che poi la si possa richiudere, stando con il taglio il piú possibile verso la serratura, cosí da avere poi facile accesso alla stessa. Se tagliate solo il lato verso la serratura e quello verso il basso sará sufficiente ad avere accesso, senza dover fisicamente togliere la plastica nera. A questo punto si ha accesso alla serratura. E qui dipende da cosa non va. Gli americani riportano sui loro forum molti problemi all'attuatore elettrico. Nel mio caso non sembrava essere quello. Ho provato a pingere tutte le leve, tirare tutti i tiranti, ma niente. Ho risolto invece spingendo verso il basso il nottolino alla fine del cavo in acciaio che arriva dalla maniglia esterna della porta. Spinto vero il basso con un cacciavite e tutto é tornato a funzionare come nuovo. Ho l'impressione che si trattasse solo di un qualche meccanismo rimasto bloccato dalla fatica e dalla polvere degli anni. Per il momento ho ancora aperto e domani riempiro di WD40 il tutto. Per rimontare, non é necessario ma facilita, consiglio di smontare il pannello porta, cosí da montare l'airbag facilmente e senza fatica. Chiudere tutto e via, buona per altri 14 anni!