Portiera E39 bloccata

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fulmbmw, 20 Settembre 2009.

1. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    eh be, direi che così stando le cose, urge un giro da un elettrauto bravo!

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Che genio!!
    ](*,)

3. fulmbmw

fulmbmw Kartista

199
    7
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    46
    bmw e39 520i
    Per prima cosa allora la porto da chi li ha installato l'allarme vediamo se mi esclude l'allarme fisicamente che succede... se stacco il conettore io la macchina è morta.... e l'esclusione è di tipo elettronico nn con chiave meccanica, quindi se la centralina è andata nn ho la garanzia che si escluda veramente.

4. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    buonasera a tutti.

Riesumo il thread perchè ho lo stesso problema.... la porta (lato passeggero), non si apre.

Aprendo e chiudendo le porte, sembra che il motorino apra e chiuda, nel senso che sento qualche cosa muoversi all'interno della porta.

La maniglia esterna sembra muoversi "a vuoto", quella interna quando si muove fa alzare e abbassare la levetta di chiusura della porta, ma niente altro. Anche lei sembra non "tirare" su niente.

Le due leve come sono connesse alla serratura? Con un cavo metallico? Elettricamente? Riesco a smontare il pannell porta dall'interno, per vedere cosa diamine succede, con la porta bloccata?

Ma porca vacca... c'ho sempre (da un anno...) il paraurti dietro sfondato, il portellone bocciato, la guarnizione della coppa dell'olio che piscia, le spazzole da cambiare, i fari opacizzati, il differenziale che trasuda olio, le sospensioni da cambiare... e adesso questa... a 315.000km sono davvero a un passo dal cambiarla. Ma mi sono ripromesso di arrivare (almeno!) a 500.000 e quindi tengo duro, anche perchè ho metà dei pezzi rotti già nuovi in garage, devo solo trovare il tempo di montarli. Questa della porta però è diventata, per ovvie ragioni, la priorità numero 1...

5. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    c'è un motorino che comanda l'apertura/chiusura con inversione di polarità,sarà andato in mona quello.... lo recuperi facilmente.

la maniglia interna è collegata con una asta di ferro.

il pannello è facilmente rimovibile,ma con portiera aperta ovviamente.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2014
  6. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    grazie, in settimana provo.

Sarà, con la porta chiusa, forse un poco più di sbattimento lo smontare tutto, ma speriamo in bene.

Nel frattempo faccio entrare i passeggeri solo dietro, servizio taxi...

Grazie ancora!

7. crino70

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io proverei ad aprire il pannello dell'airbag per toglierlo e il motorino se non ricordo male è proprio li dietro.

8. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    Se non si apre la porta non è il motorino è proprio il blocco serratura io i motorini elettrici li ho cambiati tutti e 4 ma solo per il motivo che non apriva la porta al primo colpo però a mano si apriva tranquillamente quindi sono abbastanza esperto in materia

9. crino70

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Portiera E39 bloccata

Senza possibilità di aprire la portiera però è impossibile rimuovere il pannello!! Bella rogna!!

A 1 persona piace questo elemento.
  10. beny92

beny92 Kartista

163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    quoto. E' successa la stessa cosa in quella di mio padre. Impossibile smontare il pannello con la portiera chiusa, per fortuna il giorno dopo magicamente è tornato tutto alla normalità.

11. crino70

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Portiera E39 bloccata

Sono curioso di sapere se hai risolto??

12. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    crino,

innanzitutto scusa, mi sono perso la notifica del tuo messaggio. E, in risposta alla tua domanda, si, sono riuscito a fare il lavoro. Come sempre, le intenzioni sono state rallentate dagli impegni e ho avuto tempo di mettermici solo oggi.

Dunque, il pannello che copre l'airbaglaterale si toglie rompendo i supporti dello stesso. Sono fatti per rompersi e non c'é modo di fare altrimenti. Si risolverá in fase di montaggio con un poco di colla.

Una volta tolto inizia la fase noiosa, togliere l'airbag. C'é una vite da 10 in basso, piu o meno facilmente raggiungibile e due in alto, impossibili da raggiungere. Il modo per lavorare sulle due in alto, e facilitare quella in basso, sta nell'allontanare il pannello porta dalla porta. Questo si puó fare (i) abbassando il finestrino, (ii) spingendo verso l'alto e interno macchina il pannello porta, facendo presa dal listello nero di fianco al vetro. Cosí facendo, la parte superiore del pannello porta si sgancia e viene a crearsi un 2-3 cm di spazio tra la parte alta del pannello e la porta. Cosí facendo ci sará spazio, appena appena, per svitare le tre viti.

Una volta svitate si tira fuori l'airbag. Uscirá, ma bisogna essere un attimo "decisi". Se non esce é perché non state tirando e scuotendo abbastanza.

Airbag uscito e vedete una plastica nera che sembra un isolante termico. Va tagliata, facendo un lavoro ben fatto che poi la si possa richiudere, stando con il taglio il piú possibile verso la serratura, cosí da avere poi facile accesso alla stessa. Se tagliate solo il lato verso la serratura e quello verso il basso sará sufficiente ad avere accesso, senza dover fisicamente togliere la plastica nera.

A questo punto si ha accesso alla serratura. E qui dipende da cosa non va. Gli americani riportano sui loro forum molti problemi all'attuatore elettrico. Nel mio caso non sembrava essere quello. Ho provato a pingere tutte le leve, tirare tutti i tiranti, ma niente. Ho risolto invece spingendo verso il basso il nottolino alla fine del cavo in acciaio che arriva dalla maniglia esterna della porta. Spinto vero il basso con un cacciavite e tutto é tornato a funzionare come nuovo.

Ho l'impressione che si trattasse solo di un qualche meccanismo rimasto bloccato dalla fatica e dalla polvere degli anni. Per il momento ho ancora aperto e domani riempiro di WD40 il tutto.

Per rimontare, non é necessario ma facilita, consiglio di smontare il pannello porta, cosí da montare l'airbag facilmente e senza fatica. Chiudere tutto e via, buona per altri 14 anni!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2014

Condividi questa Pagina