Portasci magnetico: consigli per evitare il danneggiamento della carrozzeria. | BMWpassion forum e blog

Portasci magnetico: consigli per evitare il danneggiamento della carrozzeria.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da suzuman1, 12 Novembre 2010.

1. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Ciao Ragazzi,
    vista la imminente stagione sciistica alle porte, ho provveduto (grazie ad una strepitosa offerta di pneumatici invernali nokian comprati all'auchan la scorsa settimana) a "settare" la mia msport da inverno...
    Essendo amante dello sci, ed avendola comprata quest'anno a marzo quando la stagione era ormai finita, quest'anno credo di usarla invece per le mie uscite nei weekend invernali.
    Un forte dubbio però mi attanaglia...di solito, per comodità, utilizzo dei portasci magnetici, testati già sulle precedenti autovetture (Honda Civic Bordeaux ed Alfa 156 sw grigio metalizzato) i quali però hanno lasciato delle tracce evidenti di rimozione lucido sulla carrozzeria (molto più visibili sul bordeaux che non sul grigio) e non vorrei di sicuro fare la stessa fine sul biemme, vista la sua già vernice così delicata...
    Mi era dunque "balenata" l'idea di metterci un foglio di giornale tra il portasci magnetico e la carrozzeria (considerate che avendo l'alloggio a 10km dalle piste sarei già nei paraggi e quindi le velocità ridotte a 50-60km/h) in modo da salvaguardarla, anche perchè se si rovina mi girerebbero e non poco i maron!!!!
    Voi che consigli avete a riguardo?
    Faccio una cavolata, rischiando che il portasci faccia meno aderenza con il rischio di perdere portasci e sci?
    Si accettano consigli utili da chi è nella mia stessa situzione e non...
    Grazie raga come sempre per la pazienza nella lettura dei miei post!!! :wink:

2. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Pur capendo le tue ragioni ti consiglio vivamente di non inserire nulla tra il supporto magnetico della staffa e il tetto della BIEMME. Rischi di perdere tutto per strada ancche se per pochi km

3. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    dici?

ma con un solo foglio di giornale da quotidiano, dici che la calamita non ce la farebbe a tenere?

4. ruffo

ruffo Kartista

210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    La calamita è gommosa è ha un buon grip, se inserisci anche un solo velo sottile il tutto diventa scivoloso secondo me.

5. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    pulisci bene il tetto prima di metterlo.....e se dovesse forzare per staccarsi.. fai leva sempre sulla levetta per staccarlo, se lo muovi puoi rischiare di sgraffiare la carrozzeria...

6. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    A parte il fatto che il foglio stampato, contenendo inchiostro, rischierebbe di macchiarti la carrozzeria ben oltre il diametro della staffa. Il sole e l'acqua facendo sciogliere gli inchiostri.....

Rimane il principio che le staffe devono aderire alla carrozzeria senza interporre nulla. Oltretutto se ti leggi le istruzioni di qualsiasi portasci con staffe magnetiche vedrai che diranno tutte la stessa cosa.

7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Mi iscrivo anch'io a questa discussione perchè ho lo stesso problema:wink:

8. gaetanocallista

gaetanocallista Aspirante Pilota

18
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318d E91
    Io ho letto diversi post al riguardo. Sembra che tutti sconsiglino i magnetici, l'unica sarebbe barre portatutto e portasci. Ho provato anche a vedere di comprarli in rete ma l'unico che ho trovato è salesafter in germania a prezzi accettabili ma non economici. Qualcuno conosce altri siti aftermarket? (scusate se "off topic")

9. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Purtroppo certe bmw non possono montare barre portattutto....vedasi X6](*,)](*,)

10. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    La sacca porta sci originale? Tipo quella della futura? Io la uso ed è comodissima

11. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Io sinceramente con i portasci magnetici non ho mai avuto nessun tipo di problema. Basta pulire la superfice prima di posarli e poi stare un attimino attenti quando vai a toglierli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora, gli strisci sul tetto sono pressochè sicuri: ho usato il portasci magnetico a lungo in passato, su vernici ben migliori di quella delicatissima delle nostre Bmw e, per quanto pulissi per bene, era pressochè impossibile evitare di rovinare la vernice. Anche perchè considera che il portasci devi comunque smontarlo ogni giorno...

Non ci pensare nemmeno a inserire un foglio sottile sotto il magnete: il rischio di perdere il portasci per strada, anche a 50-60kmh, sarebbe molto elevato!

Domanda: ma il portasci ti serve perchè ritieni di muoverti sempre in 4? Perchè fino a due paia di sci, non vi è porblema ad alloggiarli attraverso il buco al centro del divano posteriore. In tal caso, o utilizzi (lo sconsiglio) la "sacca" Bwm ovvero ne prendi una after-market così da evitare di sporcare gli itnerni con il gocciolamento dagli sci.

In 3 sciatori la cosa, con più difficoltà di alloggiamento, è ancora fattibile, ma solo se gli sci non sono dotati di piastre particolarmente spesse, altrimenti non riesci a farli passare.

13. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Imho comprate un portasci serio (barre più portasci) e non usate il magnetico rovinate la carrozzeria.

Ci sono diverse discussioni sul ns forum al riguardo:wink:

14. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    quoto il magnete e la carrozzeria dove lo appoggi devono essere sempre molto puliti ,esente da tracce di polvere e sporco x non rovinare e fare buon grip..altro consiglio non lasciarlo mai troppo allungo tienilo attaccato solo x il viaggio...poi stacca il tutto e rimonta alla partenza.....:razz:

15. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    su questo non sono daccordo....io li ho sempre usati,sono molto comodi a rispetto dei tradizionali e non mi hanno mai rovinato la carrzzeria...importante è seguire qualche piccola regola elencata da me sopra:wink:

16. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Ti accorgerai quanto delicata e' la carrozzeria BMW:wink:

Ognuno chiaramente fa quello che vuole... il mio e' solo un consiglio.

17. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    quoto!!!! testato di persona, sulla e90 il magnetico avev lasciato degli aloni, non graffi poerchè ho sempre pulito per bene prima di montarlo....

18. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    lo so che è delicata non mi dici niente di nuovo:wink:apparte che io ho un e 93 e come sai sul tutto evito do appoggiarci qualsiasi cosa...e non ci vado con quella sicuramente sulla neve[-X[-X..da una parte tu hai ragione io ho visto amici con macchine rovinate dai magneti,ma i signorini li lasciavano x una settimana incollati sul tetto al ghiaccio alla neve ecc...](*,)

19. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    il problema è che avendo una msport non ho il buco per la sacca portasci...

Però potrei sempre tirare giù un sedile e mi sa che farò cosi..

tanto al max siamo solo sempre in due ad andare...

A me han rovinato la vernice,creando aloni sulle altre vetture e non li lasciavo stare su...pensate che li mettevo per andarci, li levavo quando ero sulle piste, li rimettevo per scendere e li levavo una volta a casa..eppure la vernice si è rovinata...

20. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Se ci vai una settimana a sciare come fai a toglierli e metterli? Devi per forza lasciarli su e la poi son dolori...:wink:

Potendo scegliere la comodità di un "tradizionale" portascì e' vivamente consigliabile.

Condividi questa Pagina