portapacchi sul tetto e velocità | BMWpassion forum e blog

portapacchi sul tetto e velocità

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Wacky, 28 Gennaio 2014.

1. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Questo WE vado in germania e volevo sciogliere un po' le briglie alla piccola, però devo portarmi il portapacchi (originale BMW) con sopra un tubi di 5m di lunghezza diametro 30cm.

Avete idea a che velocità massima conviene andare ?

2. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206

dipende dal modulo elastico, peso e materiale del tubo; in ogni caso sebbene sia ancorato ed aperto x resistere l'aereodinamica io

non supererei i 130 km/h

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2014
  3. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Con la E60 e col box portatutto, che fa sicuramente un effetto vela maggiore, ero arrivato a 150 senza problemi e con un portapacchi economico (pollice in su Auchan ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)

Credo che anche fino a 180 non ci siano problemi, però magari qualcuno di voi aveva provato a tirarla anche col portapacchi

A 1 persona piace questo elemento.
  4. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    se ti si sgancia fai un macello , vai piano ..................:fear

5. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Per quanto sicuro e originale sia il portapacchi io non mi fiderei a viaggiare oltre i 130/140 km/h con un tubo da 5 metri sopra [-X

6. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Con un Fiat Ducato si viaggia a 140 senza problemi

Lo scorso anno sullo stesso percorso anche 150 con un touareg senza problemi

La sezione frontale del tubo è molto ridotta (0,07m²)

Sarebbe interessante sapere a quanto sono testati in Germania (visto che in italia al limite di 130 non ci sono problemi di sicuro)

7. robertsax

robertsax Kartista

95
    21
    17 Marzo 2013
    Reputazione:
    66.006
    audi q5
    Scusa se te lo dico.... ma già trovo azzardato fare un viaggio così lungo con un tubo che è più lungo della tua macchina.... e che sebbene ancorato al tetto avrà buoni 2,5 metri sospesi in aria.....

ma poi dico..... non basta questo devi pure farci le corse??? Il problema non è quello che succede alla tua auto, quanto consumi, a quanto la puoi tirare ecc.....

Il problema è che se mai sia ti si sgancia ci ammazzi delle persone normali che hanno preso un'autostrada una mattina e vorrebbero tornare a casa dai loro cari......

Scusami se te lo dico....

8. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Quoto!! Non ricordo cosa prescriva la legge sul trasporto di oggetti sul tetto ma penso che un tubo di 5m sia da trasportare sul cassone di un camion più che sul tetto di un'auto.

Comunque sarebbe esilarante vedere la faccia di un poliziotto della stradale che si vedesse sfrecciare un tubo di 5metri a 180 km/h con tanto di rumore tipo tromba d'aria (effetto flauto per capirci) :lol:

9. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Affidati a un corriere.:cool:

10. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Ciao, esplicitando : sono delle aste del salto con l'asta.

Sono in un gruppo sportivo militare, quindi un collega non mi dice niente, anche perchè non vedo il problema, se conosci il codice della strada il carico al massimo può sporgere 3/10 della lunghezza del veicolo (solo posteriormente) apponendo l'apposito cartello. Quindi potrei portare anche un tubo lungo 6.5m (nello specifico il tubo è lungo 4,60 quindi più corto dell'auto e quindi non necessito di cartello).

Punto 2° : Non è assolutamente pericoloso, in 20 anni che giro con aste e fatti milioni di KM tra tutti gli astisti d'italia e d'europa e non ho mai sentito uno a cui si sono staccate le auto dal portapacchi.

Punto 3° : In germania con un caravalle VW (!!) abbiamo fatto i 180 con le aste (furgone e organizzatori tedeschi con autisti tedeschi e in tratti senza limite) e non c'erano problemi.

Ora: non capisco perchè fare i moralisti o i fatalisti, io ho semplicemente chiesto se qualcuno ha provato con portapacchi a tirare un po' l'auto.

11. robertsax

robertsax Kartista

95
    21
    17 Marzo 2013
    Reputazione:
    66.006
    audi q5

Punto 1: a te non è successo nulla, ma magari a qualcuno è successo

Punto 2: non deve esserci una casistica numerosa, basta che succeda UNA volta per rischiare di ammazzare qualcuno.

3) può sporgere 3/10della lunghezza del veicolo non significa che puoi portare 6,5 metri di tubo ma solo che da dietro può sporgere di 1.5 metri, davanti non può sporgere

4) il fatto che tu abbia preso dei rischi non significa che tu abbia fatto bene

Per finire: tutto quello che tu fai te ne assumi le responsabilità, ma se uno corre senza senso, in condizioni che non lo permetterebbero, io trovo che sia un egoista che non ha rispetto della vita altrui. La strada non è un luogo tuo privato, quindi il minimo è che tu non faccia correre dei rischi a coloro che viaggiano vicino a te in quel momento.

Tutto qui

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Spero non siano tutti moralisti come te, cmq ti spiego :

Punto 1) Credi che ci siano milioni di saltatori con l'asta in italia ? Ci si conosce quasi tutti, cmq il problema non si pone : in italia c'è il limite dei 130 ed io li ho sempre rispettati, al contrario di tanti altri che senza problemi ammettono di andare a 170 in Italia.... Io mi riferisco alla GERMANIA dove NON ESISTE LIMITE e quindi chiedevo se qualcuno ha provato il portapacchi in germania : se col portapacchi e box si è arrivati a 150 senza problemi con le aste sul tetto puoi andare più forte sempre senza problemi PERCHE' NON FA EFFETTO VELA

Punto 2) Succeda cosa ? Non ho detto vado in germania a 260 e succede quel che succede, ti posso assicurare che per me anche a 250 il portapacchi non si può staccare, questo non vuol dire che ho intenzione di raggiungere quella velocità, ho fatto una domanda e non ho avuto finora una risposta attinente.

Punto 3) Vai a leggere il codice della strada : 1,5 dietro + 5 metri lunghezza dell'auto = 6,5 metri

Punto 4) Quali rischi ? io non ho mai preso rischi perchè in italia non supero i 130/140. Quindi rileggi meglio il primo post

Riguardo al "per finire" bella morale, concordo con te, però non capisco però cosa centri col primo post che ho scritto.

13. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Non è sempre vero che non esiste limite, in primo non tutte le autostrade sono senza limite poi dipende dalle condizioni meteorologiche e dal traffico, avvolte trovi limiti anche a 110 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque per le misure del tubo, come tu stesso hai fatto notare, ci stai tranquillamente perchè neanche ti sporge dalla sagoma dell'auto quindi non sei obbligato a mettere il cartello carichi sporgenti, ma attento che non sporga, in Germania :mrgreen: sono tedeschi.

La punta di questo tubo è aerodinamica? Altrimenti dovresti provvedere ad attaccare la parte anteriore al muso dell'auto perchè potrebbe andarti in auto oscillazione e creare grossi problemi.

:mrgreen: complimenti per la lunghezza del tubo :mrgreen: ma il diametro? E la flessibilità? sono importanti anche quelli :mrgreen:

14. Grograman

Grograman Kartista

184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Ma non puoi tornare un week end in ferie senza aste e tirarla quanto ti pare?

Ad ogni modo, ci sarà ben scritto la velocità massima consigliata sul portapacchi no?

15. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    La punta del tubo non è aerodinamica e a volte viene ancorata la punta del tubo al paraurti anteriore.

domani faccio una foto (alla fine andiamo col touareg) e ve la posto.

Cmq non vado in germania a tirare l'auto, ci passo e volevo sapere se altri col portapacchi avevano provato a superare il limite dei 130 italiani...

Sul portapacchi venduto in italia con i limiti a 130 non mi aspetto di leggere "si consiglia di non superare i 220Km/h" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La punta del tubo non è aerodinamica e a volte viene ancorata la punta del tubo al paraurti anteriore.

16. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ma dentro al portapacchi ci mettiamo anche l'atleta?? :mrgreen:

Condividi questa Pagina