si ma non parlo di manualità, dico come spazio, inserendo questo adattatore, i sensori occuperebbero più spazio la sotto, che tu sappia ci può stare tutto il gruppo (adattatore e 3 sensori?)
ioora non ho le misure precise. ,a lo spazio ce ne abbastanza. controlla tu stesso nella tua auto. si dovrebbe vedere anche il radiatorino
nel caso tu pensassi "ma perchè non guarda direttamente nella sua auto" te l'ho chiesto perchè ha diluviato tutto oggi e mi è stato impossibile aprire il cofano e controllare di persona /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oggi il tempo ha dato una tregua e ne ho approfittato per aprire il cofano e controllare quanto spazio ci sia là sotto per l'inserimento di un adattatore a T per i 3 sensori.... http://imageshack.us/photo/my-images/209/camerazoom2012052410154.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/834/camerazoom2012052410211.jpg/ scostando un pò il tubo che è LEE di fronte il sensore, lo spazio aumenta.....
si, ho contattato il venditore di quel raccordo a T, mi ha detto che ha tutti gli innesti M10, ma a me serve l'innesto k si inserisce sul blocco motore M12 quindi ci vuole un ulteriore adattatore e poi anche un'altro M12 per inserire il sensore press olio originale, ha detto che si informa dal suo fornitore e mi fa sapere....
Allora dalle info che ho raccolto oggi, quel adattatore a 4 innesti, ha i 4 ingressi principali M13 a cui poi sono attaccate delle boccole con uscita m10 quindi 1/8 NPT e per ultimo ha il maschio M10, quindi a me 2 femmine con boccola 1/8 NPT andrebbero bene, ma poi mi servirebbe una riduzione a m12 e non m10 e un maschio a M12.... ora le soluzioni sono 2: 1) farmi fare al tornio o cercare online (forse più semplice) una boccola femmina a riduzione M12 per il sensore press olio originale tipo questa e poi inserire al maschio M10 un ingrandimento M12 per attaccarlo al blocco del filtro olio, tipo questo Oppure 2) farmi fare al tornio o cercare online un raccordo del genere però a 3 innesti della giusta dimensione secondo il vostro punto di vista, in base alle foto che ho pubblicato precedentemente sullo spazio che c'è nella zona del sensore, quale soluzione è la più idonea? Oppure alla fin fine sono in egual modo buone entrambe?
mah.. se usi un raccordo come questo non lo so... guarda come si stringe il foro.... e le riduzioni corte da 10 a 12 hanno il foro stretto per forza..
Allora devo direttamente trovare delle boccole da M13 a M12, così le metto direttamente sul blocco quadrato di alluminio....
ma il punto di collocazione della sonda pressione olio non influisce sulla pressione rilevata? (ad esempio, non credo sia uguale montarla prima o dopo la pompa, o magari anche al filtro.) lo stesso vale per la sonda temperatura olio. la monti prima o dopo dello scambiatore acqua-olio? (o radiatore olio) io credo che vadano montate nel posto giusto.. altrimenti i valori che escono sono sballati..( o meglio; si riferiscono magari a temperature o pressioni che non sarebbero quelle da tenere realmente monitorate..) ad esempio la temperatura olio andrebbe misurata prima dello scambiatore, e non dopo..
quindi cosa consigli di fare? non montare il raccordo lee dove si trova il sensore originale di press? il radiatore olio dove è situato?
dovresti cercare di capire come gira il circuito dell'olio, e piazzare le sonde nel luogo idoneo. magari mettendole in derivazione o nelle vicinanze di quelle che già sono preposte allo scopo. ma non so se quella della temperatura e della pressione vanno collocate nello stesso punto... qui c'è qualcosa del tuo motore. http://bmwetk.com/catalogo-dei-ricambi/prd/BMW/VT/P/E46/Cab/320Cd/ECE/L/N/2004/08/48361/11/11_3309 http://bmwetk.com/catalogo-dei-ricambi/prd/BMW/VT/P/E46/Cab/320Cd/ECE/L/N/2004/08/48361/11/11_3311 (il pezzo n. 6)
il sensore della pressione credo che potresti derivarlo dove dici. (sul n 7 se ho ben capito) http://bmwetk.com/catalogo-dei-ricambi/prd/BMW/VT/P/E46/Cab/320Cd/ECE/L/N/2004/08/48361/11/11_3322
si il sensore di pressione olio lo posso mettere dove è gia collocato quello originale (N°7) ma non sapevo dell'esistenza di quell'altro sensore sul lato del motore (secondo tuo link pezzo N°6) devo cercarlo e vedere come è collocato, però nello schema c'è scritto rilevatore temperatura acqua/olio....
si, ho letto. ma non vorrei che fosse una sorta di errore di traduzione, perchè il sensore temperatura acqua in realtà è da un'altra parte. forse quello rileva la temperatura olio (in realtà credo serva come parametro per il service-olio, e forse per accendere una spia rossa in caso d'emergenza)