Portamanometri E46 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Portamanometri E46

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Kly82, 4 Maggio 2011.

  1. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    io ora non ho presente la zona lì sotto, ma tu se ti ricordi, ci può essere lo spazio per inserirlo?
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si. con un po di manualita ci arrivi .
     
  3. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    si ma non parlo di manualità, dico come spazio, inserendo questo adattatore, i sensori occuperebbero più spazio la sotto, che tu sappia ci può stare tutto il gruppo (adattatore e 3 sensori?)
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ioora non ho le misure precise. ,a lo spazio ce ne abbastanza. controlla tu stesso nella tua auto. si dovrebbe vedere anche il radiatorino
     
  5. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    nel caso tu pensassi "ma perchè non guarda direttamente nella sua auto" te l'ho chiesto perchè ha diluviato tutto oggi e mi è stato impossibile aprire il cofano e controllare di persona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
  7. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.740
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Dovresti starci
     
  8. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    si, ho contattato il venditore di quel raccordo a T, mi ha detto che ha tutti gli innesti M10, ma a me serve l'innesto k si inserisce sul blocco motore M12 quindi ci vuole un ulteriore adattatore e poi anche un'altro M12 per inserire il sensore press olio originale, ha detto che si informa dal suo fornitore e mi fa sapere....
     
  9. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.740
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Bene vediamo cosa dice
     
  10. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Allora dalle info che ho raccolto oggi, quel adattatore a 4 innesti, ha i 4 ingressi principali M13 a cui poi sono attaccate delle boccole con uscita m10 quindi 1/8 NPT e per ultimo ha il maschio M10, quindi a me 2 femmine con boccola 1/8 NPT andrebbero bene, ma poi mi servirebbe una riduzione a m12 e non m10 e un maschio a M12.... ora le soluzioni sono 2:

    1) farmi fare al tornio o cercare online (forse più semplice) una boccola femmina a riduzione M12 per il sensore press olio originale tipo questa

    [​IMG]

    e poi inserire al maschio M10 un ingrandimento M12 per attaccarlo al blocco del filtro olio, tipo questo

    [​IMG]

    Oppure

    2) farmi fare al tornio o cercare online un raccordo del genere però a 3 innesti della giusta dimensione

    [​IMG]

    secondo il vostro punto di vista, in base alle foto che ho pubblicato precedentemente sullo spazio che c'è nella zona del sensore, quale soluzione è la più idonea?

    Oppure alla fin fine sono in egual modo buone entrambe?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    devi fare attenzione che tutte quelle riduzioni non ti riducano il passaggio dell'olio...

    [​IMG]
     
  12. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    quindi mi sa che la soluzione 1 è la più idonea
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    mah.. se usi un raccordo come questo non lo so...

    [​IMG]

    guarda come si stringe il foro....

    e le riduzioni corte da 10 a 12 hanno il foro stretto per forza..
     
  14. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Allora devo direttamente trovare delle boccole da M13 a M12, così le metto direttamente sul blocco quadrato di alluminio....
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ma il punto di collocazione della sonda pressione olio non influisce sulla pressione rilevata?

    (ad esempio, non credo sia uguale montarla prima o dopo la pompa, o magari anche al filtro.)

    lo stesso vale per la sonda temperatura olio.

    la monti prima o dopo dello scambiatore acqua-olio? (o radiatore olio)

    io credo che vadano montate nel posto giusto..

    altrimenti i valori che escono sono sballati..( o meglio; si riferiscono magari a temperature o pressioni che non sarebbero quelle da tenere realmente monitorate..)

    ad esempio la temperatura olio andrebbe misurata prima dello scambiatore, e non dopo..
     
  16. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    quindi cosa consigli di fare? non montare il raccordo lee dove si trova il sensore originale di press?

    il radiatore olio dove è situato?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    dovresti cercare di capire come gira il circuito dell'olio, e piazzare le sonde nel luogo idoneo.

    magari mettendole in derivazione o nelle vicinanze di quelle che già sono preposte allo scopo.

    ma non so se quella della temperatura e della pressione vanno collocate nello stesso punto...

    qui c'è qualcosa del tuo motore.

    http://bmwetk.com/catalogo-dei-ricambi/prd/BMW/VT/P/E46/Cab/320Cd/ECE/L/N/2004/08/48361/11/11_3309

    http://bmwetk.com/catalogo-dei-ricambi/prd/BMW/VT/P/E46/Cab/320Cd/ECE/L/N/2004/08/48361/11/11_3311

    (il pezzo n. 6)
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
  19. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    si il sensore di pressione olio lo posso mettere dove è gia collocato quello originale (N°7)

    ma non sapevo dell'esistenza di quell'altro sensore sul lato del motore (secondo tuo link pezzo N°6) devo cercarlo e vedere come è collocato, però nello schema c'è scritto rilevatore temperatura acqua/olio....
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ho letto.

    ma non vorrei che fosse una sorta di errore di traduzione, perchè il sensore temperatura acqua in realtà è da un'altra parte.

    forse quello rileva la temperatura olio (in realtà credo serva come parametro per il service-olio, e forse per accendere una spia rossa in caso d'emergenza)
     

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