Su questo posso comfermare anchio, tempo fa mi sono interessato ad un Nissan Xtrail ed ho scoperto che avevano problemi di turbina e che c'è stata gente che ha preferito farsi riparare la macchina a proprie spese perchè esausta dell'incompetenza dei centri assistenza. Detto questo, che è solamente un pour parler, si sa che a meno di casi particolari (vedi 348 tb o spider) le auto sono il peggior investimento economico se lo si guarda dal punto di vista "elettrodomestico". Poi ci siamo i co.glioni appassionati che moriamo per il desiderio di ricevere sensazioni da questo "inutile" ammasso di ferraglia. Morale della favola: Mamo parliamone quanto ne vuoi ma il tutto è solo un convincimento psicologico, alla fine devi prenderti quella che più ti attizza. Tanto i soldi sono persi ugualmente:wink:
Io con la Micra ho rinunciato all'assistenza della Casa perchè era un muro di gomma. Della serie: dicono sempre si ma poi non fanno nulla. Irritante. E dire che io le officine Nissan della zona le ho frequentate entrambe, con una addirittura avevo diciamo una via preferenziale per motivi personali che non sto a riportare. Nada de nada, macchina per giorni in assistenza e tornava a casa come prima. Poi portata dal mio meccanico sono venuti fuori lavoretti ad minchiam che avevano fatto. Dietro ad un marchio non c'è solo una macchina, c'è anche il post vendita.
Ok, incompetenti ce ne sono ovunque. Ma non avere le cose più banali disponibili, ad esempio un tergi? Di una Micra, voglio ridere con un 350Z! Mi spiace dirlo perchè reputavo Nissan un grande costruttore e chiudevo un occhio proprio in virtù di ciò. La Micra MkI era semplicemente di qualità assoluta. Quella che ho ora è una Renault.
Ho fatto anch'io dei preventivi di rc auto con furto e incendio con genialloyd.it una z4 3.0si coupé mi costerebbe 409 euro in più rispetto ad una 350z
Credo che sia legato al fattore che le BMW sono più rubate e danneggiate (e si, perchè queste percentuali incidono anche sull'RCA , maledetti bastardi delle assicurazioni)
mentre con l'Aurora (che è la mia attuale) e con Zuritel hanno lo stesso costo su Aurora dipende dal fatto che online guardano solo i kw e i cv fiscali (e la massa) e forse oltre un determinato livello la spesa è la stessa tu con chi hai fatto il preventivo? Ps: cmq 400 euro sono anche di più del tagliando annuale.... insomma, sono soldi!
Faccio due conti (è il mio lavoro... non mi ci vuole molto ... si, sono pazzo ) prendiamo la E92 che tiene meglio il prezzo (o cmq una fra quelle che tiene meglio) BMW 320d coupé E92 prezzo base circa 40.000 euro (Attiva) + 7.000 euro di optionals = 47.000 sconto del 14% (siamo trattati benissimo): totale scontato 40.500 circa dopo 3 anni la macchina avrà un valore di circa 23.000 euro (calcolo fatto considerando il medesimo rapporto fra una 320cd E46 Attiva di 3 anni... quindi dati già rilevati, non sparati a caso) --- Nissan 350Z lev.2 280cv nel 2004 costava 39.500 euro con tutto. Facciamo 40.000 euro conto tondo. sconto del 15% (siamo trattati bene e in Nissan fanno sconti più alti... ho sentito dei 20% ma per prudenza considero il 15%): totale scontato 34.000 euro dopo 3 anni la macchina ha un valore di circa 24.000 euro (vedi quotazione più BASSA rilevata su autoscout24.it e vedi newstreet.it che indica quotazioni più alte secondo alcuni ma tanto la mette a 26.000 euro quindi sono rimasto più basso di 2.000 euro...) --- MORALE Da questi due esempi numerici si vede che dopo 3 anni la BMW 320d E92 ha fatto perdere 17.500 euro anche perché lo sconto mangia gli optionals mentre le quotazioni usato mangiano il listino. La Nissan 350z che invece ha tutto di serie, permette allo sconto di mangiare il listino e quindi ripara dalla svalutazione che fa perdere, in tre anni, circa 10.000 euro. Anche essendo pessimisti non si arriverà mai alla perdita del 320d E92. N.B: per correttezza bisognava fare i calcoli con un 330i o 335i E92 e la differenza sarebbe ancora più eclatante.... Ho preso il 320d per rendere ancora più evidente il confronto.
Mamo.. 23.000€ me li danno della mia dopo 3 anni! Che è una Touring 3.0 benzina, manuale, TP, senza navi e senza metallizato (ogni volta che dico che non è diesel, che è manuale e pastello mi diventa duro!! ), quindi quanto di meno valutato tra le Serie 3 possa esistere. La 350Z io voglio vedere se te la ritira qualcuno a 24.000€! ***** con 24.000€ si cominciano a trovare le M3 E46, lo capisci o no? Se il 350Z tiene il mercato un'Elise S1 che è? Un investimento? Comunque comprala, il giorno che vorrai tornare in Casa BMW voglio ridere, in altre parole: bagno di sangue.
Mamo, non sono molto daccordo sulle tue valutazioni, è troppo presto per le valutazioni dell'usato sulla E92 e comunque i conce danno riscatti molto più alti di quelli che hai citato tu. Oltretutto la vedo veramente dura che qualcuno sborsi 24.000€ per un auto di 3 anni e tot km alle spalle quando a poco più di 30.000 se la porta via nuova....e ti confermo che non è difficile spuntare sconti vicini al 20% per la 350Z....
Mamooooooooooooooooooo http://www.autoclips.net/page2.php?page=1&parent=57&id=384 http://www.autoclips.net/page2.php?page=2&parent=57&id=384
allora il discorso fallo col 320cd E46 e vedrai che la morale di fondo non cambia.... secondo te non li tirano fuori 24.000? ok, quanto vuoi mettere? 22.000? troppo? dì tu la cifra... sarai cmq sotto la perdita secca del 320d.... (non 330i...!)... poi se confermi il 20% di sconto! beh allora non c'è proprio storia :wink:
mamo, devi capire una cosa di fondo secondo me: la 350z andra bene fin che vuoi ma non puoi paragonarla ad un e92. se poi vuoi avere tanto spendendo poco oggi, rispetto alla concorrenza, allora forse è la macchina giusta.
Il Coupé E46 non fa testo, è da fine 2003 che comunque ha quotazioni in discesa causa nuovo modello in arrivo, perchè se è vero che il nuovo modello è uscito a settembre dell'anno scorso è altrettanto vero che l'uscita della E90 l'ha comunque penalizzato sotto l'aspetto del valore. Se ti ricordi inoltre un 330Ci aveva quotazioni piuttosto alte nei primi anni, e da qualche anno che lo trovi "a prezzo", prima invece bisognava sganciare parecchi dindi per averlo. A me piace la 350Z, ma mai e poi mai sborserei 22/24.000€ per un esemplare di 3 anni e 40.000/50.000 km sul groppone (e per un auto di 3 anni, seppur a benza, non sono tanti). Senza contare che chi l'ha presa nel 2004 non ha certo usufruito del 20% di sconto, questi sconti, che sappia io, è un annetto che li fanno, all'inizio ricordo che con navi e altra cazzata eri a 40.000€ circa e te la portavi via 36/37.000€ (e la Rx-8, tanto per rimanere in tema, te la portavi a casa con 33/34.000€). Oltretutto se fai una ricerca in internet di usati ne trovi parecchi, e contanto che ne hanno vendute poche fai presto a capire che non è proprio ricercatissima (ed è normale, è un auto di nicchia, non avrà mai i numeri di un 3 Coupé, semmai avrà i numeri di una Z4 Coupé). Poi non ci sono caxxi, è la legge del mercato, se applichi forti sconti sul nuovo penalizzi il valore dell'usato, alfa insegna in questo campo....
vabbè, pensala come vuoi i numeri dicono abbastanza chiaramente com'è la situazione e voi in generale ragionate a sensazione... con i "secondo me" e i "io non comprerei".... è la prima volta che vi stento tifosi e un po' meno obiettivi... cmq non è un problema, ognuno ha le sue idee Ps: e non dite che non sono obiettivo perché non è così... la nissan non ce l'ho, magari non la comprerò mai, ho citato dati veri che dicono che MAL che vada la 350z fa perdere COME un 320d.... una VERGOGNA per un 2.0d BMW....
Io la penso così, chettedevodì...... Se poi pensi che non sono obbiettivo nelle mie valutazioni, amen, come hai detto tu ognuno ha le sue idee
Posso dire una cosa?......anzi.....facciamo due o tre :wink: 1) Il paragone in termini di svalutazione non è realistico per un motivo molto semplice: con la 320d tu HAI LA CERTEZZA che un concessionario ritirerà il tuo usato, con la 350Z questa certezza non ce l'hai. 2) Anche volendo accettare il tuo ragionamento, il problema di fondo è che la 350z sembra decisamente più vantaggiosa solo perchè ha un costo di acquisto decisamente più basso. Ti dirò di più, il tuo esempio è anche penalizzante nei confronti della 350z perchè calcoli una scontistica a te riservata in bmw, che non è realistica per il resto del mondo. 3) Concordo sul fatto che il cofronto vada fatto non con la e92 bensì con la z4 coupè. 4) Ribadisco un pensiero..........compra quello che vuoi per passione, è un'auto, non un appartamento. Poi non lo so, sarà questione di pregiudizio, ma una sportiv Nissan, come immagine, non mi esalta quanto una sportiva BMW, anche se è un'auto fantastica come la 350z.