beh oddio la frase dell'elica su tutto,ho i miei dubbi..quando bmw farà auto del calibro di gt3-gt2 carrera gt forse sarà all'altezza!il top bmw che è l'm5 m6 non si avvicina lontanamente nemmeno alla gt3 che non è il top in casa porsche. detto questo,anche a me qualcosa storce,ma nel complesso è un bel mezzo. grande mod per le foto!io se ero al posto tuo,lo speronavo per farmel vedere bene bene da vicino!
Ho sentito dire che il motore BMW è superiore a quello Porsche, e penso sia vero; il problema è il telaio della bavarese che va rivisto profondamente per poter competere in pista con le Porsche. Fatto sta che da 6000 a 8000 giri una M3 E92 diventa semplicemente brutale, mentre una Porsche ha la coppia spalmata diversamente. Avessi la possibilità, comprerei senza ombra di dubbio una sportiva BMW, se poi avanza qualche soldino proverei anche Porsche.
Non ne sarei così convinto: forse l'S71 della McLaren F1...ma dipende anche di quale motore Porsche intendi...c'è una certa 917 o 935/78 "Mobydick" o 962 Dauer che aspirerebbero qualsiasi BMW dal condotto di scarico.
Perchè secondo te il comparto sospensivo della Porsche - sopratutto al retrotreno - è più semplice Per quanto riguarda il discorso di coppia, dipende: la GT3 l'ha spalmata in un modo, una GT2 in altro. E il Boxer ha sempre comunque un altro canto ed una altra curva caratteristicha rispetto al 6L Ps Fatto sta che un GT3 che alluga da 4500 a 8300 è molto più brutale di una pachidermica M3 E92:wink:
Ecco infatti, fosse stata una FXX o una Mc12 o una Gumpert Apollo o una Koenigsexx CCXR allora sì, ma una Panzamera no
La GT3 è vero che allunga da 4500 a 8300, ma la M3 da 6000 fino agli ultimi giri è brutale. PROVARE PER CREDERE. E' anche vero che la M3 fino a 6000 giri non dà il massimo, mentre come hai detto in precedenza la GT3 inizia ad allungare da 4500
Penso che ti riferisca a me, dimmi tutto! Il discorso era prevalentemente sul motore e non sul telaio. Per i motori dunque, la BMW penso sia superiore a Porsche.
Come fai a giudicare un motore estrapolandolo dal suo contesto? Già questo presuppone una certa dose di oggettività. In seconda battuta sia Porsche che BMW hanno fatto motori più belli e motori meno belli. L'unica cosa che mi sentirei di dire è che BMW ha una produzione più vasta e si è cimentata praticamente su ogni tipo di archietettura: dai 2 cilindri motociclistici al V12 con tutti i frazionamenti intermedi. Diesel e benzina. Aspirati e turbo. I motori top della Porsche se la giocano con gli M. E' sui motori standard che avverto casomai una leggera superiorità BMW.
Ottimo, hai reso l'idea. Tanto per capirci, cosa intendi per motore standard BMW in grado di competere con Porsche? 335I VS Cayman?
Io il mio motore con il 2.7 o il 3.2 Porsche non ce lo cambio davvero! Faccio notare che ho dei rapporti da Bugatti Veyron, se fossero corti come quelli di un Boxster e l'E91 pesasse quanto un Boxster gli passerei sopra. Ma anche senza sfruttarli al massimo, il mio 6L è molto più fluido e con più bassi rispetto al boxer Porsche. Quanto al sound, almeno di serie poi stendiamo un velo pietoso.
Si anche io a livello esclusivamente motoristico non ci vedo questo abisso. E va detto che il 6L Motorsport non è più stato aggiornato dal CSL in poi.