[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ma tutti 'sti forestieri che vengono nella "nostra" liguria....se ne stessero un po' dalle loro parti a prendersi la nebbia invece che incasinarci col traffico:mrgreen:

A parte gli scherzi....potremmo organizzare qualcosa se tornate insieme e se si aggiungesse qualche altro ligure!

2. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Bella la serravalle, soprattutto a salire. A scendere invece non ho mai potuto "tirare" per non irritare oltremisura i passeggeri.....comunque per la discesa serve molto il manico e l'esperienza...ricordo sempre con simpatia l'aneddoto di un conoscente con una 996 4S che mi disse di non essere stato in grado di tenere il passo di una duna weekend....:shocked!:

3. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Chiedi un pò ai tuoi conterranei che ti fanno pagare 15 euro 3 pezzi di focaccia se non son conenti nel vederci arrivare:mrgreen:. Perchè poi se in vacanza, relax e non ci fai caso, mangi fuori, compri qui, compri la.....

Morale spendo di più nel fare 3 giorni a Rapallo-Santa che una settimana in Sardegna volo incluso:lol:.

Comunque durante l'estate se organizzate no problem. Basta che mi trovi un posto in tutta la liguria dove star tranquillo con la macchina parcheggiata:mrgreen:

4. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Richiede un po' d'esperienza per la semplice problematica che ci son delle curve che quando sembrano finite chiudono ancora e li rischi. Il ritorno ha un percorso sicuramente più veloce, però per far sul serio raggiungeresti velocità poco umane. L'andar giù ti permette un divertimento "tecnico" senza velocità esagerate (anche se quando in settimana ci son i camion è da terrore puro). Io l'ho vista fare una notte di alcuni annia fa ad una 599 in maniera divina. Ero con l'S2000 e non riuscì nell'opera di tenere il passo.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2011
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Guarda... Non sai come ti capisco.

Ho passato 10 mesi a fare il pendolare al contrario (facendo l'AUC all'OM in via Bainsizza) e quindi facendo il Lun mattina Milano-Nervi e il ven pomeriggio Nervi-Milano.

A parte il fatto che mi son innamorato di Genova e a malincuore son tornato a Milano solo perche' non ho trovato lavoro a Genova, mi ero abbastanza impratichito con la serravalle.

Peccato che i soliti vecchietti con cappello e con le loro 500, 126, ibiza e panda mi lasciassero ogni volta di stucco (e al palo) per la velocita' e la sicurezza con cui venivano giu' fino a bogliasco.

Altro che porsche...

Oggi frequento solo la riviera fuori stagione. E davvero mi piace.

6. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Per me la Liguria ha solo un grande vantaggio, o meglio, due.

In primis la fortuna d'avere due regioni come la Lombardia ed il Piemonte confinanti e da sempre serbatoio di vacanzieri. Santa potrebbero chiamarla Milano 2.

Due la bellezza naturale (purtroppo a detta anche di molti liguri spesso prostituita da un edilizia terrificante).

Perchè alla fine che infrastrutture offre la Liguria? Hanno investito sul turismo? La prima risposta è quasi niente, la seconda è no.Ci son zone turisticamente e paesaggisticamente inferiori che hanno saputo valorizzarsi al meglio. Guardare per esempio la Toscana, tutta la costa. Quello vuol dire investire sul proprio territorio.

7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Scusate Porschisti vi pongo un quesito, perchè ho incontrato un amico che è in procinto di cambio vettura.

E' normale che concessionaria Porsche ritiri una 997 S Mk1 liscia, con 30 mila Km, manuale, senza particolari oprional, giusto cerchi da 19, pelle beige, navi alla cifra di 55 mila euro?

8. Ale_72

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    I cerchi da 19 sono standard sulla S (quelli a 5 razze a "chela" - lobster claws)

E anche gli interni in pelle beige non estesa.

9. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    hahaha lobster claws!!! non ci avevo mai pensato ma rende l'idea!! Per me sono tra l'altro i più brutti 19 che si possano trovare su una 997.....

55k secondo me è buono se è un 2007, se successivo non tanto

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le ville che ci sono in Liguria hanno pochi pari, parlando di mare esclusivamente credo le più belle d'Italia. Non da pellai come quelle in Sardegna, ahah!

11. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
  12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
  13. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...no!!!!

14. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    X Paolo:

Dipende dall'anno ma soprattutto da quanto ci mette sopra:wink:

Oggi i conc. porsche sono disposti anche a sopravvalutare le permute per levarsi 997 fermi in sede.... visto che a settembre ci saranno i saldi:lol:

E non ha neanche le maniglie alle portiere#-o ma come si fa poi a salire e scendere dai vari aperitivi:lol::lol::lol:

15. Ale_72

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
  16. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Prendo spunto da un altro trade ,in cui con l'utente AleArturo siamo finiti terribilmente Ot e mi ricollego qui ,dove si può parlare di "maggiolini"....

Si parlava di M3 csl e della contemporanea Gt3 996 e si cercava di capire se in realtà quella equivalenza di prestazioni sbandierata dalla stampa e dalle varie prove su strada di magazine e trasmissioni tv fosse reale o fittizia.

Inizio dal fatto che all'epoca del suo lancio la Csl fece un tempo straordinario al ring,molto discusso ,fu infatti causa di tutta una serie di polemiche...che come al solito non portarono a nulla.

La csl sviluppata dai tecnici motorsport proprio sull'anello nord riuscì ad eguagliare la "belva di Stoccarda" che invece al ring non riuscì ad esprimere al meglio il suo potenziale,specialmente nella versione Rs,che spuntò un tempo praticamente identico a quella della gt3 "liscia".

Ma allora cosa manca alla Csl per andare come una Gt3...e perchè al ring questo discutibile gap si colma come d'incanto.

Alla csl mancano dei freni adeguati,e 30/40 cv,per poter competere ad armi pari con una 996 gt3,che risulta più veloce in rettilineo,più rapida nelle riaccelerazioni da bassa velocità e molto...ma molto, più tosta in frenata.

Al ring il discorso cambia perchè i freni si usano al limite in 4/5 frenate,per il resto si rallenta e basta e soprattutto conta la guidabilità,quando la "strada"si piega e si contorce sotto la macchina quello che conta non è sempre quanti cv tu abbia nel motore ,ma quanti riesci a metterne a terra...così chè.. nei lunghi rettilinei del nurburgring capita che 996 ed m3 marcino alle stesse velocità.

Se invece trasferiamo le 2 macchine ad Imola o al Mugello le cose cambiano radicalmente,il distacco diventa pesante ...2/3 sec al giro all'inizio ,che poi diventano molti di più dopo l'inevitabile cedimento dei freni della csl.

Però se ad una Csl si montano 4 belle pinze Ap racing o brembo e un assetto "come si deve"..(non quelle robe standard che si prendono su internet)ecco che ci troviamo davanti ad una macchina favolosa,che in alcune piste può essere addirittura più divertente di una Gt3.....

17. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Doc hai centrato il problema della maggior parte delle sportive non-porsche....i freni.

Quelli che avevo sull'm3 e46 facevano pieta, dopo 3 curve mollavano. La csl non é cosí distante e sicuramente al ring i freni hanno il tempo di raffreddarsi.

Per la cronaca, la csl all'epoca staccò il tempone soprattutto grazie alle gomme... Quasi slick sono le cup.

18. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Anche la Gt3 rs..stesse gomme.

19. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Si ma all'inizio tu hai parlato di:

Liscia non RS:wink:

Non ho i dati sottomano ma penso che al ring la 996 GT3 RS abbia girato in molto meno della Csl:-k... sulle altre piste da te citate la "straccia" proprio :lol:

20. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Hai ragione non sono stato chiaro,ho fatto un calderone unico perchè arrivavamo da una discussione a metà dall'altra parte.:redface:

Il motivo del discutere è proprio che la rs 996 provata con le gomme super cattive andò quasi come la gt3 liscia e quasi come la csl...prese un distacco marginale,difficilmente spiegabile visto che come dici ...la csl è più lenta della gt3 normale praticamente ovunque e il distacco sale ancora se la gt3 diventa Rs.

Al ring,all'epoca ,le cose andarono diversamente .

Oggi a distanza di anni rimane difficile assistere ad una sfida esplicativa,di csl originali ...così come di gt3 996 ne saranno rimasti una manciata, che si trovano gelosamente sotto i teli dei collezionisti ,gli altri ...quelli "da battaglia" sono tutti riveduti e corretti e allora non si capisce più nulla..ogni macchina fa testo solo e unicamente per se....

Condividi questa Pagina