[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non ne capisco nulla di Porsche ma ne capisco un pochino di "storiche" avendone avute sempre in casa come detto nel topic Ferrari. Tieni presente che vetture con già 30 anni sulle spalle, possono essere dei muli quanto vuoi, ma richiederanno sempre una manutenzione a cadenza annuale importante con dei costi annessi da tener ben presenti. Io dico sempre che le auto son come le persone e le case, col crescere degli anni crescono proporzionalmente i problemi.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2011
  2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas non ne ha idea, si è limitato a suggerlirle quella che più lo affascina. :vamp:

3. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

lo penso anchio,infatti pensavo che ci vorrebbe un tagliando all'anno per mantenerla in forma e comunque bisognerebbe tenersi da parte un pò di soldi per gli imprevisti

4. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Guarda lo straordinario sulle storiche diventa ordinario. Pensi che sia tutto perfetto, apri il garage e ogni volta ti trovi con il problemino da sistemare. E la luce di posizione che non funziona, e i pistoncini dei freni che si son bloccati, e la carrozzeria che "fiorisce". Insomma non desidero assolutamente buttarti il morale a terra, semplicemente intendo dire una cosa: la storica richiede tanta tanta passione, perchè ci devi stare dietro. Se la passione c'è il curarla diventa un divertimento, se la passione non c'è è solo una grandissima rottura di balle.

5. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    =d> =d> =d>

6. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Non ti so dire, ma ti suggerisco una cosa forse ovvia: vai su un forum Porsche, lì puoi trovare molte informazioni per chiarirti le idee in merito. Anche io ero molto indeciso (ed ignorante:wink:) e qualche settimana (:-k forse mese) di lettura mi è servito a capire quale era il modello che più rispondeva ai miei desideri e vincoli.

7. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se vuoi considerarle, vai sempre dopo il 1975, dato che da quell'anno hanno iniziato a zincare la carrozzeria.

Qualche trafilamento di olio: risulta estremamente difficile rendere perfettamente ermetica la scatola cambio/differenziale.

Perdite di olio da motore e trasmissione.

La catena di distribuzione può divenire rumorosa e grattare. Il tendicatena e le guide delle pulegge si consumano

Tracce di ruggine sulle punte dei terminali e delle traverse, sul fondo del bagagliaio e sul supporto dei semiassi (difetto verificatosi solo sulle vetture costruite prima del 1976, poi le parti sono state totalmente zincate)

Impianto di scarico e scambiatore di calore non ermetico e con tracce di ruggine

Volano difettoso (sui modelli dal 1989 al 1993)

Impianto dei freni che si può logorare.

8. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ci sarebbe da parlarne per una cinquantina di pagine ..però così di getto mi sentirei di consigliarti una carrera3.2 (231cv) possibilmente con il cambio G50.

Diciamo che è la più usabile,il cambio si manovra bene ,il motore risponde pronto ai comandi e nonostante la mancanza sia di Abs che di servosterzo si guida quasi come una moderna.

Se te la senti di rischiare la vita l'investimento migliore potrebbe essere la 930,però richiede parecchia attenzione nella guida.

9. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Attenzione che su auto così datate i tagliandi sono delle belle bastonate:wink:

Un conoscente ha una 930 turbo (mi sembra) ASI ORO e ha pagato 6500 euro di tagliando#-o#-o#-o

Meglio informarsi bene prima di fare qualche cavolata investendo in un pozzo senza fondo:wink:.

Fossi in te valuterei qualche 993, le più affidabili e dicamo "moderne":wink:, anche se in questo periodo prenderne una decente del 94' è un'impresa vista la vicinanza a diventare auto-storica:wink:

10. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ok mike grazie,quindi sarebbe meglio orientarsi su quelle deggli anni 80

la passione c'è,a detta di amici e conoscenti ne ho pure troppa:D

puoi linkarmi qualche forum?

anchio avevo pensato al 231 cv,la 930 sfora il mio budget e penso sarebbe esagerata visto che la utilizzere solo i fine settimana

infatti io vorrei spendere max 20.000-23.000 per l'acquisto e tenermi 5.000-10.000 per eventuali magagne,la 993 non rientra nel mio budget poi la voglio cabrio e i 993 cabrio si stanno avvicinando ai 40.000 euri
    alla fine della fiera a me interessa principalmente che la meccanica sia a posto poi per l'estetica ci penso in un secondo momento

11. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  12. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    le avevo viste,quella rossa è stupenda,la vorrei proprio di quel colore,al limite gialla o bianca

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Idem. C'è da fare un pò di lavoro di carrozzeria con il Detailing, ma per il resto sembra ben tenuta.

14. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ovviamente quando si ha la pazza idea di comperare un auto d'epoca le spese fioccano come la neve a dicembre, però con le vecchie Porsche un vantaggio esiste ...essendo ancora disponobili a listino tutti ,ma proprio tutti i pezzi di ricambio ,si possono dilazionare i lavori nel tempo,si può intraprendere un restauro lento e quasi indolore,consapevoli che prima o poi la nostra amata tornerà a brillare come un tempo.

15. JAJO

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    esatto,a me interessa soprattutto che la macchina cammini e che non abbia grossi problemi di meccanica poi il resto piano piano si sistema

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.880
    23.160
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stamattina (son gia' saggiamente rientrato a Milano da quel di Rapallo) la pelle color aragosta della schiena mi ha prontamente svegliato sottolineando che la crema al supermercato non e' li per far colore e per ricordarmi che l'estate si avvicina.

Considerazioni sul parco Porsche della riviera:

Le 997 turbo le regalano se prendi piu' di 4 pezzi di focaccia, probabilmente.

Le "normali" sono solo cabrio (tipicamente 4S) rigorosamente con il tetto chiuso e l'A/C a manetta

Le GT3 sono solo bianche

Le GT2 sono un mistero della fede ed appaiono solo nei miei incubi

Di powerkit non se ne vedono (facilmente riconoscibili dal terzo radiatore centrale)

Le 996 non ce le hanno piu' neanche i filippini che vanno a far la spesa alla mattina

Le Boxster sono solo prima serie -ma finalmente scapottate- e con graffietti ovunque (sospetto che in molti casi fossero le auto della "casa al mare", quindi tenute li per essere usate solo in estate)

Di Cayman ne ho vista una sola, teteska, blue elettrico, molto bella.

Di Porsche d'epoca neanche l'ombra.

A latere, la solita collezione di 458 e 430 (entrambi finalmente non solo rosse). Non ho visto neanche una Cafiornia, poche Lamborghini (uff, anche la mamma concorda con la moglie dicendo che la Gallardo e' esteticamente inguardabile :sad:) e un nutrito gruppo di Vantage e DB9 completavano il quadretto.

A prescindere dalla marca, tante, tante auto di questo genere targate Francia e Romania.

Onestamente comunque per la prima volta a Santa ho visto un generale "tono" dell'ambiente e della gente che definirei "dimesso" rispetto al solito. Per fortuna. Sta a vedere che tornera' prima o poi ad essere un paesino di mare finalmente vivibile.

PS a proposito di focaccia... i miei due spacciatori preferiti:

Rapallo: Via Venezia angolo C.so Italia

Santa: Via Ruffini angolo p.za f.lli Bandiera

PPS: Sono andato con la Yaris visto che eravamo in tre e dovevamo portare un po' di cose a casa. Mi e' venuta voglia di fare la serravalle con il buondi. Ma come funziona il tutor li, visto che meta' dei cartelli sono coperti e l'altra meta' scoperti? E sopratutto quant'e' il limite? 130? 110? 80? In perfetto stile italiota i cartelli sembravano buttati a muzzo come i granelli di zucchero sulla colomba pasquale...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2011
  17. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Quelli col 996 ormai si nascondono... però ci sono... fanno la "toccata e fuga" poi ritornano nella batcaverna...

strano poche califoGGia... ormai sei OUT se non ce l hai...

non biasimo quelli coi GT3 bianchi, unico colore decente sul 997 MkI... discorso diverso per la MkII

tante aston??? non è che eri a milano marittima?!?!?

la serravalle comunque non l ho ancora capita nemmeno io... infatti cerco di tenere i limiti anche se qualche tratto "da cardiopalma" di solito me lo concedo...

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Son andati anche i miei a Rapallo questo week end. Desideravo andare anche io a Santa però purtroppo impegni e il meteo che non mi convinceva mi hanno fatto desistere. Invece son stato informato che avete avuto un sedere pauroso, perchè penso sia stata una delle poche zone d'Italia con il sole:evil:.

Detto questo io invece vedo spesso come dicevi anche tu quantità industriali di 997 4S e tante veramente tante turbo spesso targate tedeschia o simili. Non vedo neanche io praticamente mai Lambo, ci son alcune Aston e Conti GT che girano nella zona Santa-Portofino, mentre incontro spesso tante California e 430.

Mezzi quali Gt2-3 o Scuderia invece quasi mai. Posso dire che sulla base delle mie personali statistiche le macchine da riviera di ponente son: Turbo (se spider meglio), California e 4S spider.

PS. Io per la focaccia, di cui ne sono un consumatore dipendente, mi fornisco a Rapallo da Tossini, che ha fatto il negozio nuovo che non mi piace per un c...:mrgreen:

PPS. L'avevo già raccontata in un altra discussione ma la ripropongo. Perchè anche io mi son sempre detto: "io prima o poi la serravalle me la devo fare in modo serio". Se hai una vettura sportiva non puoi non porti questo quesito, è quasi logico:mrgreen:. Fatto sta che anche io quando vado giù vedo limiti che cambiano in modo confuso, cartelli dei tutor in alcuni tratti coperti, in altri no.

Ma ritorno al racconto. Come dicevo non mi son mai sognato d'andare giù con macchine di rilievo perchè non ho il garage, già con la z4 non dormo perchè in Liguria causa scarsità di spazio son degli assassini (basta vedere le auto degli indigeni come son conciate), però due estati fa, precisamente in agosto dovevo fare un touch and go perchè avevo dimenticato il portatile proprio li a Santa il giorno prima. Quale miglior occasione per togliermi lo sfizio. Nessuna sosta, nessun rischio solo andata e ritorno. Prendo la CS e mi avvicino, Gropello, Casei, Castelnuovo, Tortona ed infine arriva il bello. Cerco per i primi 5 minuti di tenere un passo da esser dotato di cervello acceso, poi non resisto, è agosto, 9 del mattino, il nulla solo io e pochi altri. Decido in tutta razionalità di sacrificare quei punti della patente per divertirmi, intanto ne ho 24, metto in race e me la godo senza nessu genere di ritegno per consapevole che la stangata prima o poi sarebba arrivata. Bene ho aspettato 1 mese, 2, 3, 4 ormai siamo a 2 anni e non è arrivato nulla, chiaro sintomo che i tutor non erano funzionanti.

Chiedo spiegazioni in merito alle Fdo e mi dicono che le tratte coperte da tutor non hanno sempre gli apparecchi accesi, anzi spesso e volentieri son staccati, bisogna aver il sedere di passare in quel momento.

Però le fucilate in scalata che facevo partire e rimbalzavano sulle pareti delle gallerie valevano:mrgreen:

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.880
    23.160
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Concedimi ancora qualche riga di ozioso OT.

Tossini, rifatto... Ma allora e' quello dove andavo io quando ancora c'era il bancone di fronte all piccola porta di ingresso su via Mameli.

Se e' quello l'hanno rifatto tantissimo tempo fa e non ci sono piu' i proprietari di allora, infatti l'ho abbandonato.

Cosi coem ho abbandonato il negozio di pasta fresca che c'era poco prima sul marciapiede di fronte.

Se invece i Tossini hanno piu' di una panetteria, aspetto news! :cool:

PS questo WE c'e' stato sia Ven sia Sab un tempo meraviglioso.

Domenica mattina, come da mia consuetudine, ho fatto la fuga.

20. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Si si ho sentito parlare di abbronzature mirabolanti.

Allora mi aiuto con google map perchè io ed i nomi delle vie non andiamo d'accordo.

Tossini a Rapallo fino ad un 6 mesi fa circa aveva due punti vendita.

Il primo, quello "storico", che è un buchetto tra C.so Italia e Via Venezia, che tra l'altro tiene aperto anche la domenica mattina per chi compra e poi scappa a casa.

Il secondo, più grande era aperto, sempre scendendo da via Venezia nella piazzetta dove fanno il mercato. Ora chiuso ed hanno aperto un negozio, bar, ristorante panetteria su Corso Italia verso la stazione

Quello di Via Mameli non ne sapevo l'esistenza.

Condividi questa Pagina