[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Scusa Ale ma la seconda:

Non è S :-k

ha i cerchi schifline :lol:

Non ha gli xeno

non ha il Navi

Non ha Sportchrono

....

in compenso ha il Tiptronic ](*,)](*,)](*,)

2. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    La andiamo a vedere?....:biggrin:

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.884
    23.160
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eppure qualcuno l'ha anche scelta cosi'.

A parte il tiptaptronic (su cui non mi pronuncio), il resto secondo me non e' indispensabile.

S è figo averlo ma in strada non credo cambi la vita e comunque fai conto che l'alternativa e' una Z4 2.5.

Gli schifline si cambiano (tanto uno li cambia comunque prima o poi...)

Per gli xeno effettivamente e' un peccato

Per il navi, grazie al cielo. Non l'avessi avuto avrei già un bel doppio din che funzionerebbe 100.000 volte meglio del mio rottame.

La sveglia sul cruscotto invece non mi dice niente (specialmente da quando ho capito come "non" funziona).

Per la diversa erogazione in sport, boh, non ce l'ho eppure non mi è mai mancata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Doc mi viene un pochino difficile,dato che ora mi trovo in afghanistan :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

edit,come giustamente ha detto Ale,non mi interessa per forza il 3.2 S,altrimenti la scelta in bmw sarebbe ricaduta sul 3.0si...io rimango orientato sul 2.5si :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  5. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Appunto,quando rientri dalla missione,qualche cosa dovrai farci con i soldini guadagnati.....e allora....

P.s. non sapevo fossi all'astero,come solito,massima stima per te e per il tuo lavoro.=D>

6. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Grazie,davvero :wink:

su autoscout ne ho vista una a Imola... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    I cerchi piccoli non sono una scelta così sbagliata. Sulla mia 986 ho i 16", e va molto molto meglio che con i 18", in qualsiasi contesto. Poi vabbè, se la usate al bar, allora è tutto un altro discorso.

Il tiptronic è veramente fetido. Può aver senso su una A8, non su una macchina di questo tipo.

8. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    >:>

9. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Quoto Renn sul tiptronic.... da evitare come la peste su questo tipo di auto:wink:

Per i cerchi non dirmi che sul guidato ti trovi meglio con i 16 perchè non ci credo[-X

al limite i 17 ma i 16 saranno 205 / 50 e in appoggio perdi troppo. Magari è più reattiva:wink:.

Per rispondere ad Ale:

Si lo sportcrono non sarà la manna dal cielo o l'accessorio che ti cambia la vita ma se dovessi oggi prendere un 997 sicuramente la cercherei così visto che è stato introdotto con questa serie e il fatto di poter settare in sport e avere un pò di overboost non guasterebbe:wink:

Per il navi è normale che qualsiesi Alpine o Clarion siano anni luce avanti a questi schifosi navi che le varie casi ci propinano a 3.000 euro, ma fa parte di una dotazione standard su determinati tipi di auto e segmento che oggi devono per forza avere.

Non scherziamo ma oggi tra 2 auto con gli optional può ballare benissimo un 30% del valore se iperaccessoriata e se i commercianti non ne tengono conto i privati in cerca di auto particolari SI:wink:.

Se tra quella postata ed un'altra a 28k (quindi 3k di differenza) ma avesse navi e xeno già ci avresti guadagnato a parità di accessori.(5k di accessori contro 3k di differenza:wink:)

Voglio vedere se la tua fosse stata una 997 base base se l'avresti presa (sincero eh:wink:):-k

10. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sinceramente ad Andreas, come già detto, poche cose interessano meno della presenza o meno del navigatore su una 911. :vamp:

Lo Sport Chrono poi, a sua opinione, è un optional assai sopravvalutato. Con quello che costa paga il 60% dell'impianto di scarico sportivo.

Andreas quando comprò l'SLK ne valutò alcune km0 vendute come full, ma che in realtà avevano navigatore, automatico e poco altro. Ebbene, lui la ordinò nuova, escludendo proprio i due optional "sociali", navi ed auto. E mettendo tutti gli altri. :vamp:

La gente non sa cosa vuole, e vuole il navi solo per far vedere quanto è grande lo schermo nella sua macchina quando la posteggia al bar, ma su una SLK o su una Boxster, che nel 90% dei casi fungono da seconda auto, l'utilità viene sovente persa in luogo dell'apparenza.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    tanto io ho già il mio fidato tom tom che pensa a farmi sbagliare strada ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Ale_72

57.884
    23.160
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    E qui dimostro tutta la mia ignoranza in materia.

Partendo dal presupposto che il settaggio in sport non e' una cosa da usare con parsimonia come il launch control (da quanto ho capito), allora non ne capisco il valore aggiunto.

Mi sembra che tra le due modalità in pratica la potenza erogata sia la stessa ma cambi solo la curva di erogazione.

Credo che la stessa funzione del tastino la possa fare il piede, il cambio ed il cervello.

Facendo un paragone scontato, è come avere una compagna bella e disponibile a cui tu chiedi di non dartela se non ogni tanto.

Mah... si e no.

Si nel senso che mi aspetto che gli accessori "collaterali" seguano gli stessi standard qualitativi e di immagine che il marchio vende. Avere un rottame peggiore di un tomtom da 150 euro e godere solo del fatto che ha il marchietto porsche e che me l'hanno fatto pagare 3.000 euro non è che mi vada tanto bene, in tutta onestà. Probabilmente sul nuovo non l'avrei preso (l'ultimo invece sembra essere decisamente interessante).

D'altro canto ovviamente mi presenterei dal venditore con aria mediamente schifata dicendo: "beh, non ha neanche il navigatore..." (ma lo farei solo per tirare sul prezzo)

Non nell'usato, almeno da quello che ho visto, se non nella volontà dei venditori.

3.000 euro su 25.000 euro sono il 12% in piu'. Se, nel mio lavoro, sforo il budget del 12% o riduco i margini di progetto di quella cifra percentuale qualcuno cerca di farmi la pelle. Quindi, affare o non affare, se voglio stare entro una certa cifra, c'è poco da fare, quella è e quella deve rimanere. Pero' questa è una considerazione assolutamente personale.

Di primo impatto ti dico: "No! Non l'avrei presa".

Pero' se poi vado avedere i (pochissimi) optional che ho e razionalizzo, direi che me ne interessano ben pochi...

407 19 inch SportDesign wheel --> indifferente. Mi annoio presto dei cerchi ed infatti già ora li vorrei cambiare

425 Rear wiper --> avrei preferito non averlo

567 Windscreen with grey top tint --> inutile

666 Telephone module --> inutile. Non ha il bluetooth

670 Navigation module for PCM --> inutile. E' una pena. E per delle mappe aggiornate sono 400 e passa euro (e oltretutto non modificherebbe la chiara ma povera e user unfriendly interfaccia utente)

998 Leather interior in natural leather --> bellissimo. Non ci rinuncerei mai

P12 Automatically dimming interior and exterior mirrors with integrated rain sensor --> inutile

P17 Sports suspension (- 20 mm) incl. rear axle-differential lock --> dell'autobloccante non me ne frega niente, visto che non vado in pista. L'assetto e' una figata esteticamente, ma devo scendere dalla rampa dei garage a marcia indietro. Pros e cons...

X51 Power Kit Carrera S --> era il meglio che si potesse avere nella categoria. L'ho visto e l'ho voluto. Non serve a niente, ma mi piace sapere di averlo

XCZ Sport shifter --> non avendo mai provato il manuale senza corsa breve non ne apprezzo la differenza (vengo da piu' di 10 anni di macchine automatiche)

XRP Wheel spacers, 5mm --> inutili anche da un punto di vista estetico, specialmente considerando lo spessore

La domanda allora potrebbe essere: "ma perchè hai scelto quella e non un'altra?". La risposta è semplice: la macchina mi piaceva, mi ero innamorato degli interni color cuoio vuitton, e visto che non sarà una macchina facile da piazzare al momento della rivendita almeno il powerkit spero mi darà un vantaggio competitivo nei confronti del resto del mercato, non tanto a livello di prezzo quanto di visibilità ed appetibilità.

Logorroico, ma spero di aver chiarito un pochino il mio punto di vista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  13. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Che non sia un accessorio "rilevante" su questa categoria di auto è vero :wink: anche se su un'SLK che non è una roadster "dura e pura" sarebbe obbligatorio .

Ti voglio lanciare una piccola provocazione:wink::

Secondo te se avessi avuto anche Navi e Cambio Automatico saresti riuscito a venderla a privato invece di farti scannare con le permute?:-k:-k:-k

:lol: mi fai morire

Magari sulle aspirate non ha tanto senso ma se dovessi prendere una 997 turbo stai certo che la cercherei con sportcrono ... mi sembra aggiunga 0.2 bar di pressione per 15 secondi:eek:

sull'utilità del navi si potrebbero scrivere fiumi di parole ma il senso resta sempre lo stesso.... il segmento dell'auto:

Non esiste una Cayenne senza navi:wink:

Esiste qualche 997 senza navi (ma sono veramente poche)

Esistono parecchie boxster senza navi (ed è quesi normale per il tipo di auto)

Il problema è che ce lo impone quasi il mercato di installarlo, ma stai tranquillo che se dovessi comprarne una nuova metterei il PSE invece del Navi :cool:

Vedi Ale la cosa principale che fa un'auto iperaccessoriata non è tanto innalzare il proprio valore rispetto ad una scarna ma è proprio la rivendibilità, cioè la potresti mettere allo stesso prezzo di quella scarna e sicuramente la venderesti:wink:

Ti faccio un esempio:

Io ho un'audi Q7 che nuova veniva 84k (ha tutti gli accessori esistenti a listino:wink:), quando la comprai usata tra questa e una che però ne costava 65k ballavano 4k di differenza, quindi senza pensarci un momento la presi:cool: .... l'altra senza accessori penso sia ancora in vendita:lol:

Il succo è:

C'è sicuramente un esborso iniziale maggiore infarcendo la macchina di optional (ma anche uno sconto maggiore:wink:) ma questo ti assicura una rivendibilità superiore rispetto ad una di pari categoria ma scarna.

P.S.: Forse io sono un pò malato per gli optional... ho configurato la nuova Cayenne e mi viene la 3.0d 100k:eek: mi sa che non me lo cambio il Q7 :lol::lol::lol:

Bè qui non stiamo facendo un budget o una previsione di bilancio per una multinazionale :lol:, ma stiamo comprando una macchina con gli "occhi dell'appasionato".

E uno che spende 25k per uno "sfizio" non penso che non abbia i 3k in più ... magari i 10k no:wink:

Vedi che tutti i nodi vengono al pettine :cool:

ed infatti:

Ragioniamo tutti allo stesso modo....

poi magari c'è sempre il "babbo di mincxia" che se ne sbatte di tutto basta che risparmia e magari tra la tua e una non S, Agento, no navi cerchi 18 base ma 15k di meno la prende comunque .... tanto al bar nessuno si accorge della mancanza del KIT e della S :lol:

14. Ale_72

57.884
    23.160
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Non è, a mio parere, questione di averli o non averli.

Cosi come non avrei speso il 10% in piu' di quello che mi ero prefissato per la casa (investimento facilmente per la vita e quindi con scostamenti -a mio parere- piu' giustificabili) tantomeno l'avrei fatto per la macchina. Ma come ho sottolineato poco sopra, approccio personalissimo e facilmente non condivisibile.

Io, eccomi...

Se solo la macchina ed il venditore fossero stati migliori e piu' convincenti, adesso sarei in giro con questa, e avrei risparmiato anche dei bei soldini, visto quanto mi valutavano la Z4.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194003369

15. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Dipende dal fondo stradale. Se dissestato, la spalla bassa non fa altro che scomporre la macchina. Per eliminare il fastidioso ritardo negli appoggi è sufficiente mettere una gomma UHP con spalla particolarmente rigida.

Inoltre i 16" come larghezza del battistrada sono i più bilanciati 205 anteriore 225 posteriore, e ti assicuro che sono più che sufficienti per mettere a terra la potenza, tanto c'è il motore sopra l'asse che lo carica ben bene.

16. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Sulla mia i 18" (235-265 /40) lavorano bene, certo non puoi pretendere che copi alla perfezione su strade dissestate, poi dipende dalla gomma e dalla carcassa... Però con la 987 hanno aumentato proprio il diametro dei pneumatici, quindi c'è più spalla.

17. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Forse sarebbe stato più semplice, ma non avrei avuto la mia macchina "su misura".

Come detto, la gente non sa cosa vuole, è labile, influenzabile, e si fa trascinare dalle mode: il navigatore serve solo in viaggio.

Comunque arrivato a questo punto penso sia invendibile.

18. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La tua ha anche 90 CV in più da tirare giù, e più gomma al posteriore non guasta di certo... Io ho scelto il 16" per vari motivi:

- Prezzo delle gomme, vista la frequenza con cui le cambio;

- Larghezza battistrada: i 16" hanno 205 davanti e 225 dietro, la scelta più equilibrata. I 17" sono i più sfavorevoli, 205 davanti e 255 dietro, non ho idea di come faccia la macchina a girare sullo stretto con tutta questa differenza tra anteriore e posteriore. I 18" hanno 225 davanti e 265 dietro, ma mortificano troppo la macchina per il loro peso, e la motricità posteriore è eccessiva, si fa fatica anche a metterla di traverso. Inoltre le gomme costano un patrimonio, e c'è il rischio concreto di spaccare i cerchi su una buca, almeno a Roma;

- Minore inerzia, che si traduce in migliori prestazioni e minori consumi.

C'è anche da mettere in conto che a breve monterò assetto coilover con molle lineari, antirollio maggiorate e rinforzi strutturali nel sottoscocca. Girare per strada con una configurazione del genere e cerchi da 18" è da folli.

19. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Ecco quindi è una questione di prezzo e comfort di guida ma non puoi dire che i 16 vanno meglio dei 17 o i 18 altrimenti le supercar le farebbero uscire con i 14 :lol::lol::lol:

Come mai?:-k:-k:-k

20. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Vabbè, che c'entra...

Vanno meglio per l'utilizzo che devo farne io, e sono il compromesso migliore nel mio caso. La mia l'ho presa con i 18" sotto che ho venduto, ma l'ho provata e non mi soddisfava.

Condividi questa Pagina