[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    deve accelerare da fermo in drive?!? o proporresti la retro?

    ora, se posso, in questa discussione vorrei porre una questione seria::eek:(so che questo esperimento è già stato tentato senza successo, ma sono cocciuto)

    Parliamo di manutenzione: io mi sono sempre occupato personalmente della manutenzione delle mie macchine. Tutta la manutenzione, compresi freni (anche liquido freni). La Serie1 non è facile, ma neanche impossibile, mentre la mia mazdina è un amore, è tutto facilissimo (a parte il filtro olio che è in una posizione che ci arrivano solo i giapponesini con le manine!!).

    Devo specificare che al lavoro posso utilizzare privatamente la nostra officina (una robetta...3000mq con 50 ponti...) facendomi anche aiutare dai nostri meccanici. Inoltre compro i ricambi a prezzi da officina.

    Ora, posto che io mi appropri di una Porsche, come pianifico da un pò. Posso continuare ad occuparmi personalmente della manutenzione?!?!?

    Specifico: Sto parlando di 996 - 986 - 987 - 997/1 (si lo so, dovrei decidermi... è il mio impegno per l'anno nuovo), quindi non parliamo di problemi di garanzia e altro. Parlo della complicazione meccanica e dell'accessibilità del motore. Mi piacerebbe continuare a fare tutto da solo per risparmiare - ovvio - ma soprattutto perchè mi piace, lo faccio volentieri...non so come spiegare, chi lo fa a sua volta capirà...

    In generale conosco molto bene molti modelli di Porsche, vedendoli quotidianamente sul ponte e smontati. Molti lavoretti li faccio personalmente, ma per lo più si tratta di elettronica...insomma non mi è mai capitato (nè mai mi capiterà per lavoro) di cambiare liquidi e filtri!!!

    qualcuno di voi ha esperienza in questa direzione?? Quali sono i punti critici?!

    Grazie a chi vorrà portare il suo parere - Affan**** (in amicizia) a chi vorrà spammare!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    seguendo il leit motiv del topic della boxster se capisci qualcosa della vita dovresti prendere solo e soltanto una mondial

     


    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    vuoi rientrare da subito nella seconda categoria?!?!?
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ​<3
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ps o una jalpa, o una mondial o una 159 cuore sportivissimo. Queste per chi ne sa di motori, guida e meccanica.

    Però,visto che sei una sega e riesci a costruire delle frasi di senso compiuto, Se mi dici che lavori vuoi fare sulla 997 io ti trovo i tutorial.

    Olio, filtri, candele e cinghia mi sembrava di averli visti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2012
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ottimo grazie...proprio gli interventi che hai detto mi interessano! olio- filtri - candele....
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2012
  8. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    tutto interessantissimo grazie!!!!

    in realtà facevo anche una domanda "di principio", ovvero se di base è possibile/consigliabile farsi le cose in casa, o ci sono procedure particolari che lo rendono scondigliabile o molto diverso da un auto "normale"....
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per quel poco che ho visto io, elettronica e codifiche a parte, non mi sembra molto piu' complesso di altre auto a parte magari la scomodita' oggettiva di fare alcune cose causa posizione motore. Ma stupirsene sarebbe buffo :biggrin:
     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ottimo, era quello che mi aspettavo...

    avendo a disposizione tutti i sistemi elettronici porsche le codifiche eccetera sono il minore dei problemi! per fortuna...

    si, diciamo che un ponte sarebbe sempre di aiuto, l importante è che non ci sia da penare con attrezzi speciali e procedure specifiche che rendano il lavoro molto diverso da quello a cui sono/siamo abituati
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E allora vai tranquillo.

    Hai tutta l'elettronica a disposizione.

    In 3000mq uno straccio di ponte libero lo troverai pure.

    Anche nel caso serva un attrezzo speciale nella peggiore delle case parlerai con i tuoi clienti e te lo farai prestare.

    I meccanici che ti aiutano ci sono.

    I ricambi li pagherai poco o niente.

    L'assicurazione e' bassa in DE

    La macchina la compri in italia che -a quanto dicono- le regalano e la reimmatricoli.

    Cosa aspetti a prenderla? Spendi (poco), prenditi questa 997 GT3RS (falla bene finche' puoi e non ti costa) e divertiti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2012
  12. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Quoto
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ti chiedo cortesemente di evitare continui interventi privi di contenuti ma identificabili come spam.
     
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Oggi ad Andreas è stato dato un interessante parere dal titolare di una delle officine specializzate unofficial più note della zona sulle rotture dell'albero intermedio (cuscinetto IMS) sulle Serie 986/996, che potrebbe spiegare le rotture registrate a chilometraggi bassissimi, e l'esempio riportatogli era proprio una 986 di 12,000 (dodicimila) km già di proprietà di un medico di Bari (a cui evidentemente mancava il tempo/la voglia di uscire la macchina e se l'è venduta).

    Sembra che, oltre alle note precauzioni di cambiare l'olio motore ogni 1 max. 2 anni in luogo dei 3 previsti dalla Casa, sia assolutamente sconsigliabile accendere e subito spegnere la macchina es. nelle manovre di parcheggio. Il caso descrittogli era, difatti, di una macchina venduta da un piccolo salone di provincia che ogni giorno spostava le macchine all'interno dell'angusto spazio dell'esposizione, facendo così in modo che la macchina 2-3 volte al giorno camminasse, seppur per pochi metri, in pratica senza olio in circolo.

    Analoghe considerazioni dovrebbero valere per le 987/997.
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il fascino della 996 GT3 RS è imbattibile a parere di Andreas... Bianco Carrara con livrea rossa... La vedi e poi muori...
     
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ah, visto che il @dottor P è disponibile, potrebbe trovare ad Andreas un tutorial definitivo su come mettere l'iPod sul PCM2?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Simili fantasiose teorie le avevo lette ai tempi sulla MGF e il suo -comune con le elise- HGF.

    Fatto sta che da quando hanno cambiato hanno cambiato i pezzi e la soluzione tecnica oggettivamente debole, le rotture si sono praticamente ridotte a zero, altro che modalità d'uso...
     
  19. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Complimenti per il 3D ad Ale_72 molto interessante!

    Anche io neo porschista da 2 settimane du una 993 C2 del 1995!
     
  20. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    complimenti!...fotooooo
     

Condividi questa Pagina