[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Credo che sia appena passata di proprietà e che, sicuramente, hanno appena licenzia il CEO,Dany Bahar....
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Può essere che la facciano, ma una volta non era la bizzarria del singolo, era un modello specifico.

    Il marchio di fabbrica, il manifesto di Porsche è sempre stata la semplicità. Semplicità vuol dire leggerezza e affidabilità, in strada come in corsa. Affinare e ottimizzare un concetto che sia il più semplice possibile, tutto qui. Sono arrivati fino a metà anni '90 senza neanche i radiatori dell'acqua sulla 911, non dimentichiamocelo. Sono crucchi, è nel loro DNA ragionare in questo modo: tanta sostanza senza inutili voli pindarici. Se un particolare o una soluzione tecnica funziona la si tiene anche 50 anni, perchè seguire le mode? E guarda che anche in BMW e in Mercedes era così: la pedaliera delle BMW del 2012 è stata introdotta con l'E21 negli anni '70!:lol: Funziona? Si. C'è bisogno di cambiarla? No.:mrgreen:
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se e' cosi, probabilmente hanno sentito la necessita' di questa nuova sostanza.

    Poi non so, non avendo neanche mai messo in moto una 991 con il servo elettrico non so dire se sia meglio o peggio.

    Certo che guidando la 997.2 PDK solo per un paio di volte, ho capito il perche' dell'opzione. E' una meraviglia.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho ancora capito se sia un genio incompreso, una mente disturbata con manie di grandezza o un truffatore.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè è la novità e l'ha fatto Porsche. Tu l'avessi provato nell'Ape 50 non sarebbe diventato un must have. Forse. E' come l'iPad: si vive benissimo senza, però per l'italiano medio è buon motivo per accedere ad un finanziamento perchè è Apple. Fosse stato un Mivar la gente l'avrebbe deriso. Questo per dire che a volte non siamo pragmatici nel decidere cosa sia buono o meno: 80 anni di storia, il Maggiolino, i tank per Hitler, i successi nelle corse e la perfezione delkle stradali fa si che anche se è una cagata venga accolto con trepidazione. Questo perchè hanno, anzi avevano, una reputazione.

    Porto il paragone su un altro brand del lusso: Panerai. Quando era fatto a Firenze e rispondeva ad esigenze pratiche militari aveva un senso, come lo aveva per chi si sentiva vicino alla X° MAS, alla Regia Marina e ai nostalgici in genere. Adesso è prodotto da una holding, è un prodotto di lusso ma fascino meno di zero. Tant'è che tutta la produzione Firenze (sia Rolex che non) nonostante la crisi spunta quotazioni incredibili.

    Insomma anche l'Alfa ai tempi di Nuvolari era un macchinone, poi si decide di fare cassa e la qualità e il resto vengono meno.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, io ho avuto la fortuna/sfortuna di crescere con vari automatici.

    Dal primo in assoluto che ho guidato a 18 anni (500SL), per poi passare ai vari dieseloni mercedes di mio padre per poi arrivare alle mie macchinine automatiche (la civic, la mg, la z4).

    E in tutte ho sempre apprezzato la comodita' ma di certo la sportivita' non era nelle loro corde. Con il PDK (e il DSG di una Golf GTI e di una Polo diesel) ho potuto capire la differenza tra un automatico tradizionale e un "pdk". E se non ho scelto la 911 automatica e' stato perche' mai avrei voluto il tiptronic e perche' non potevo permettermi il PDK.

    Se poi c'e' chi lo sceglie per moda, beh, non e' certo un problema mio.

    Delle altre cose non ho conoscenza e tantomeno competenza quindi ti do ragione sulla fiducia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2012
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Marco, ripeto, la Lotus è la tua auto! Forse non occorre nemmeno andare sul mostro Exige S, bastando, come detto sopra, la Elise S: per 48.000€ hai tutto l'essenziale, senza fronzoli elettronici o gadget di alcun genere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E ti dico pure che, nel mio garage ideale oggi, accanto all'X3 di mia moglie (che assolve egregiamente a tutte le esigenze familiari) ci vedrei benissimo una Elise/Exige S :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Coi 996GT3 MkI a 35-40.000€ oggi come oggi se uno vuole guidare senza svenarsi credo che non ci sia nulla di meglio. Col plus che ormai le quotazioni sono plafonate e più di tanto non possono scendere quindi anche se per assurdo ci dovessi fare lavori importanti nell'ottica di tenerla 5 o 10 anni è sempre vantaggioso.

    E tra non tantissimo le prime saranno ASI.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti...
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Parlo di uno come me o te che ci fa 5.000Km l'anno naturalmente. Se vuoi una macchina da usare tutti i giorni e massacrare di Km ci vuole un 991 o una M3, ecc. Ma chi può andare al lavoro a piedi, ha un'altra macchina e usa quella un po' più prestazionale solo per tempo libero i GT3 o le 993 e 964 RS sono perfette. Io non ho ne il tempo per usarla tutti i giorni, ne ho bisogno di certi tipi di esibizionismo. Te la metto al peggio: anche dovendo mettere un motore nuovo di rotazione ci vogliono 15.000€ circa, ma col motore nuovo a 5.000Km l'anno ti ci vogliono 20 anni per arrivare a 100.000Km. Spendi 55.000€ tra acquisto e lavoretti ma tra 10 anni se vuoi li riprendi tutti.

    Compri oggi invece una 120d, spendi 40.000€, la usi 10 anni e poi la vendi a peso al ferraccio.

    Fate voi.. mille Euro in più o in meno ma i conti sono questi.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stesso motivo per cui, se le cose vanno avanti cosi, anche io passero' presto ad una tipologia di macchina completamente diversa dall'attuale.

    Sicuramente piu' vecchia e sicuramente con meno lamiera.

    Ancora devo capire cosa e quando :biggrin:
     
  13. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Ti vedrei bene su una cosina così, 8 plus come minimo :mrgreen:[​IMG]
     
  14. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    non fomentarlo
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Grigio tipo silbergrau, coupè, mi pare s, ma non ne sono sicuro. Mi ha sorpassato in superstrada. Sound? Inesistente, ma andava piano.

    Un'exige 3.5? Dove andremo a finire.

    Il problema è il mercato e gli utenti.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lascia stare vah... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

    Quando (e SE) sara' il momento non mi dispiacera' valutare seriamente anche questa (non in versione USA pero')

    [​IMG]
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Spero non quella(non ricordo il nome) con la racchetta in mano.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La Navratilova! Un mito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Martina Navratilova... Un fiorellino...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tennista eccelsa e spettacolare. Peccato solo che giocasse nel genere sbagliato...
     

Condividi questa Pagina